Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Chiarimento sul contratto di compravendita

Chiarimento sul contratto di compravendita 16/02/2017 02:14 #330787

Salve, nei giorni scorsi ho deciso di acquistare una Festa. Firmato il contratto di compravendita "Prezzo bloccato", riportante il prezzo della vettura, gli optional e la data di consegna. Ho saputo che il finanziamento è stato approvato, devo quindi procedere al pagamento dell'anticipo. Esso corrisponde al 20% circa del valore della vettura. Mi sorge però un dubbio: Nel contratto di compravendita è presente la mia firma ma non quella del venditore. Non vorrei procedere al pagamento dell'anticipo senza avere un contratto valido sottomano. Quindi vi domando: alla fine del vostro contratto è presente la firma del venditore o solo la dicitura stampata "Il ford partner"? Dovrei esigere ulteriore documentazione prima di versare l'anticipo? Mi verrà rilasciata una fattura in seguito al versamento o dovrò aspettare la consegna della vettura?

Grazie e scusate le paranoie ma è la mia prima auto nuova e non sono pratico di questioni burocratiche di questo tipo.
  • Filippo96
  • New Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Chiarimento sul contratto di compravendita 16/02/2017 07:45 #330788

Potresti versare l'anticipo con assegno. Ancora meglio se puoi pagarlo il giorno che vai a ritirare l'auto.
  • RobertinoFiesta
  • Fiestista in rodaggio
Roberto

Chiarimento sul contratto di compravendita 16/02/2017 09:55 #330792

20% è troppo, il contratto prevede come caparra MASSIMO il 15% (è una delle prime clausole).
Quello che manca, a seconda del finanziamento (se prevede un anticipo del 20 %) lo darai quando l'auto sarà arrivata in concessionaria, tu l'avrai vista e avrai controllato che tutti gli optional e le caratteristiche corrispondono con quanto avevi chiesto.

La firma sul contratto deve esserci anche da parte del venditore, meglio se c'è pure il timbro della concessionaria.

Ogni volta che paghi (acconto, anticipo, saldo, ecc) devono scrivertelo sul contratto con data, timbro e firma e rilasciarti anche regolare fattura.
  • fede.auto
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 43

Chiarimento sul contratto di compravendita 16/02/2017 09:56 #330793

Un contratto di vendita senza la firma di una delle due parti non è valido. Il timbro non ha validità come nessuna dicitura stampata, in fondo al contratto come avrai visto c'è lo spazio per la firma tua e del venditore. Quindi se vuoi che sia valido torna in concessionaria e fattelo scarabocchiare (in teoria dovrebbero sempre essere leggibili, ma su questo si sorvola quasi sempre) ;)

Se il contratto è firmato, puoi procedere al versamento dell'anticipo, a seconda delle modalità che avete stabilito. Difficilmente procedono con l'ordine se non gli fai vedere almeno qualcosa, quindi qualcosa gli va dato se l'intero importo non è finanziato come in questo caso.

Ogni volta che gli dai dei soldi ti devono lasciare una ricevuta o fattura, quindi si te la devono lasciare. Altrimenti possono dirti che te la faranno alla consegna con tutto il totale che hai versato (anticipo+finanziamento), in questo caso fattelo comunque aggiungere per scritto sul contratto gia in possesso che è stato dato l'anticipo di tot...il tal giorno...timbro e firma accanto alla scritta.
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 48
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
Presentazione e perchè ho scelto questo modello.

Chiarimento sul contratto di compravendita 16/02/2017 10:44 #330797

fede.auto ha scritto:
20% è troppo, il contratto prevede come caparra MASSIMO il 15% (è una delle prime clausole).
Quello che manca, a seconda del finanziamento (se prevede un anticipo del 20 %) lo darai quando l'auto sarà arrivata in concessionaria, tu l'avrai vista e avrai controllato che tutti gli optional e le caratteristiche corrispondono con quanto avevi chiesto.

La firma sul contratto deve esserci anche da parte del venditore, meglio se c'è pure il timbro della concessionaria.

Ogni volta che paghi (acconto, anticipo, saldo, ecc) devono scrivertelo sul contratto con data, timbro e firma e rilasciarti anche regolare fattura.

Grazie mille, adesso è tutto chiaro!
Tutti gentilissimi, grazie dei chiarimenti! Non essendo proprio spiccioli volevo qualche conferma :)
  • Filippo96
  • New Fiestista

Chiarimento sul contratto di compravendita 16/02/2017 11:59 #330803

Mettila così, ogni volta che per qualche ragione c'è un passaggio di denaro e la presenza di un contratto, ci deve essere qualcosa di scritto e firmato da entrambe le parte, in modo che si sancisca che entrambi sono d'accordo. B)
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 48
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
Presentazione e perchè ho scelto questo modello.
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.266 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Date & tempi di consegna Chiarimento sul contratto di compravendita

Utenti registrati

• 16828 registrati
  • 3 oggi
  • 11 questa settimana
  • 1612 questo mese
  • Ultimo: evacri

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.