Ford Fiesta Italia

 

  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Dalla Polo alla Fiesta: le mie impressioni

Dalla Polo alla Fiesta: le mie impressioni 17/02/2017 11:19 #330847

Buongiorno a tutti

Esattamente una settimana fa, ho ritirato la Fiesta dal concessionario, esattamente un 1.4 GPL Titanium 5 porte frozen white, con Titanium Pack, City Pack, Cruise Control e Sony Navigation System.

Vengo da una Polo 6R 1.6 GPL (di fabbrica) Highline, praticamente full optional, presa ad Ottobre 2011 e arrivata a 60000km. Nessun problema, ma cercando i miei una macchina per sostituire la loro ho preso la palla al balzo e gliel'ho passata.

Cominciamo da "cosa mi manca della Polo": ovviamente stiamo parlando di auto differenti, di qualità differente.

Per "qualità" intendo dettagli che VW, da marca di classe superiore rispetto a Ford, inserisce anche nelle vetture di segmento B: ad esempio, luci di cortesia sotto i parasole, maniglie sul tetto su tutti i posti, accessori particolari, etc..

Partiamo dagli interni: oltre alle già citate maniglie e luci di cortesia, mi mancano i vani portaoggetti CAPIENTI che aveva la polo sulla console centrale, il bracciolo regolabile (perché sulla Fiesta, diciamocelo, è solo un portaoggetti! troppo, troppo arretrato) e i cassetti sotto ai sedili anteriori. Niente di tragico.

Un altro aspetto decisamente meglio rispetto alla Fiesta è la disposizione dei tasti: autoradio a parte che sulla Polo era una touchscreen da 6.5" (sulla fiesta invece millemila tasti, a me piacciono, degustibus), erano presenti in alto sulla console i tasti per la disattivazione dell'ASR, dello sbrinatore del lunotto posteriore, del passaggio a GPL e delle 4 frecce. Grandi e facili da trovare rispetto alla fiesta.

Passando al cruscotto, la Polo ha l'impianto GPL completamente integrato col sistema di bordo, quindi con consumi GPL - livello GPL - autonomia GPL integrati nel CDB grafico, senza contare la possibilità di visualizzazione di informazioni aggiuntive tipo velocità (che usavo SEMPRE, decisamente più immediato da vedere rispetto al tachimetro) dei controlli audio e settaggi vari dell'auto.

Con questo, però, non sto dicendo che non sono soddisfatto della Fiesta: la qualità dei materiali sembra ottima, i sedili sono più comodi di quelli della Polo, e, per esempio, il cassettino portaoggetti è enormemente più capiente (e illuminato, per contro quello della polo era refrigerato).

Gli esterni: nulla da dire su entrambe. Assemblaggi perfetti e aspetto da premium. Un pò più aggressiva e spigolosa la Polo, più sinuosa ed elegante la Fiesta. Fari a led Ford fantastici, quando sblocchi le portiere di notte, tra led anteriori, fari a led posteriori e luci di cortesia a led sugli specchietti richiudibili/apribili elettricamente (che sulla Polo, quando la ordinai, non erano neanche previsti come accessori) fa una porca figura. A livello di illuminazione dei fari direi che si equivalgono, forse un peletto meglio la Fiesta per gli anabaglianti e un un peletto meglio la Polo sugli abbaglianti. Comunque qui, vince la Fiesta

Portabagagli: vince alla grande la Fiesta, decisamente più capiente, sulla Polo è penalizzato dal serbatoio gpl (che è ENORME, 63 litri lordi, 52 reali!).

Autonomia: vince alla grande la Polo, grazie al serbatoio di cui sopra. Autonomia minima a GPL 500km 100% città. in statale a 70km/h aggiungete 100-150km. INFINITA! Consumi in città 10km/L, statale 12-13km/l, autostrada 11km/l. A benzina, aggiungete 2km/l circa a ciascun valore. La fiesta... ancora devo finire il primo pieno di GPL, ha fatto 300km in totale e 230 a gpl e mi si è appena spenta la terza pallina. Vedremo.

Motore - prestazioni: 1.6 8v 82cv la Polo, 1.4 16v 97cv la Fiesta. Vince a mani basse la Fiesta su tutto, rumorosità, regolarità, ripresa, accelerazione. Velocità massima? Non lo so di preciso e non mi interessa. Sono uno di quelli che in autostrada si piazza a 115-120, mette il cruise e arrivederci.

Gomme - cerchi: la Polo montava (di serie) dei 16" con gomme 215/45. Costose, belle, enormi, introvabili. Ma non m'hanno MAI tradito come tenuta. La Fiesta monta delle più umane, economiche, più che sufficienti 15" 195/55. Vince la Polo... ma solo per l'estetica! Per il resto, w le gomme piccole. Personalmente sono passato dalla Grande Punto coi 17", alla polo coi 16", fino alla fiesta coi 15" e viste le condizioni delle strade italiane non rimpiango la scelta.

Freni: parimerito direi. Entrambe infondono grande sicurezza in fase di frenata. Peccato per i tamburi posteriori (ma sempre e solo per l'estetica).

Sicurezza: sulla Fiesta tutti gli airbag possibili sono di serie. Sulla polo i posteriori a tendina non li avevo (erano a pagamento!!) e quello per le ginocchia non era neanche previsto. Vince la Fiesta.

ICE e amenità varie: sulla Polo avevo una radio touch 6.5" con caricatore a 6 cd integrato, sd, aux-in e usb. Il problema è che io uso solo la radio e Spotify, quindi all'inizio mi arrangiavo con l'aux in, poi tramite una chiavetta bluetooth, entrambi però soluzioni che non mi permettevano di controllare il tutto dai comandi al volante.

Con la Fiesta mi si è aperto un mondo tra bluetooth integrato, comandi vocali, navigatore... non c'è proprio paragone. Certo il touch era comodo per selezionare la stazione radio... ma ne ascolto 2-3 solitamente quindi il problema non si pone.

Qualità audio? La mia compagna ha una fiesta simile alla mia, ma con impianto nav standard (non sony) quindi posso fare una comparazione. La classifica è la seguente:

1 posto: Fiesta con Sony Navigation System
2 posto: Polo
3 posto: Fiesta con Navigation System Standard

Per chi dice che il PSS standard suona meglio del Sony... MA QUANDO MAI?!?!? Non vale 750€... ma se uno non ha intenzione di metter mano all'impianto è un ottima alternativa.

Alla luce di tutto rifarei la scelta? Dopo una settimana di utilizzo, si.

Ma il giudizio definitivo lo darò in futuro: la Polo, dopo 5 anni, sembra appena uscita di fabbrica (qualche scricchiolio in più a parte). Per la Fiesta, vedremo.
  • rxd8s
  • Avatar di rxd8s
  • OFFLINE
  • Fiestista in rodaggio
  • Messaggi: 45
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Ultima modifica: 17/02/2017 11:23 da rxd8s.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Dalla Polo alla Fiesta: le mie impressioni 17/02/2017 11:37 #330849

Ciao, molto interessante :)..sulla fiesta c'e il menù test, se vuoi puoi vedere la velocità in digitale in km/h e mph, e altri parametri..una volta entrato per visualizzare di nuovo le altre info (autonomia, km, consimo etc..) devi per forza uscirne.
  • NCKX
  • Avatar di NCKX
  • OFFLINE
  • Guru di Fiesta
  • 1.6 TDCI S - 270nm
  • Messaggi: 2038
  • Ringraziamenti ricevuti 179
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Dalla Polo alla Fiesta: le mie impressioni 17/02/2017 12:19 #330851

Si ma.... non è questo :laugh: :



Ovviamente ero consapevole di cosa andavo a perdere quando ho scelto la fiesta. Avrei potuto prendere un'altra polo (ma accessoriata come la fiesta sarebbe costata 3000 e rotti euro in più. e comunque NON la fanno più a gpl), o una corsa gpl (che avrà si il computer di bordo più avanzato della fiesta... ma non prevede i finestrini posteriori elettrici nemmeno come optiona e, sinceramente, non mi piace come linea)
  • rxd8s
  • Avatar di rxd8s
  • OFFLINE
  • Fiestista in rodaggio
  • Messaggi: 45
  • Ringraziamenti ricevuti 6
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Dalla Polo alla Fiesta: le mie impressioni 17/02/2017 12:33 #330852

Credo sia un'analisi estremamente onesta, alcune valutazioni naturalmente dipendono dai gusti personali ma nel complesso è molto interessante quel che scrivi...
  • Lookaloopy
  • Avatar di Lookaloopy
  • OFFLINE
  • Guru di Fiesta
  • Messaggi: 2664
  • Ringraziamenti ricevuti 144
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Dalla Polo alla Fiesta: le mie impressioni 17/02/2017 12:49 #330856

Grazie.

Volevo far notare, oltretutto, che attualmente la scelta sul segmento B a GPL di serie sulla fascia di prezzo dei 12.000-15.000 non è così vasta.

Abbiamo la Fiesta appunto, la corsa, la clio, la 208, la Note e la C3 praticamente.

Escludiamo Clio, 208, Note e la C3 per i motori osceni.

Rimango la corsa e la fiesta... e la corsa accessoriata come la fiesta... NON costa come la fiesta! E, ripeto, non è altrettanto bella.
  • rxd8s
  • Avatar di rxd8s
  • OFFLINE
  • Fiestista in rodaggio
  • Messaggi: 45
  • Ringraziamenti ricevuti 6
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Dalla Polo alla Fiesta: le mie impressioni 17/02/2017 12:57 #330857

Sono d'accordo, esteticamente è la migliore :)
  • NCKX
  • Avatar di NCKX
  • OFFLINE
  • Guru di Fiesta
  • 1.6 TDCI S - 270nm
  • Messaggi: 2038
  • Ringraziamenti ricevuti 179
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.067 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Dalla Polo alla Fiesta: le mie impressioni

Utenti registrati

  • 21209 registrati
  • 0 oggi
  • 3 questa settimana
  • 1855 questo mese
  • Ultimo: iceklr

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.