Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Sostituzione cuffia semiasse fiesta mk4 1.25 2001

Sostituzione cuffia semiasse fiesta mk4 1.25 2001 20/09/2017 09:59 #336562

Una cuffia di gomma del semiasse destro della fiesta in oggetto è abbastanza imbrattata, queste sono alcune foto della cuffia:
semiassedestrocuffiasporcograssoDSCN2043_2.JPG

semiassedestrocuffiasporcograssoDSCN2044_2.JPG

asseanteriore2DSCN1252_2.JPG
asseanteriore3DSCN1253_2.JPG
asseanteriore4DSCN1254_2.JPG

Avevo provato a ripulirla ma adesso si ripresenta sporca quindi deve esserci un trafilamento di grasso/olio.

Quello che ammetto di non sapere, e che chiedo, è se in questo modello di fiesta l'olio della scatola del cambio, nel caso in cui si danneggi il paraolio lato semiasse, possa scorrere internamente al semiasse fino a terminare appunto dentro la cuffia destra. Se è così, e quindi bisognerà sostituire anche il paraolio, farò fare il lavoro al meccanico. In caso contrario, cioè se è impossibile che arrivi l'olio fin dentro la cuffia destra, e quindi si tratta solo di trafilamento del grasso del giunto, vorrei procedere da me alla sola sostituzione della cuffia.

In questo secondo caso, vi chiedo qualche riferimento sulla prassi di sostituzione. Mi hanno detto che non è difficile nè prende molto tempo, però non saprei da dove cominciare, anche perchè sul web ho trovato solo riferimenti alla sostituzione della cuffia più vicina alla ruota (dove bisogan estrarre il mozzo) e non questa. Tanto per farvi capire a che livello sto di competenza/capacità per lavori sull'auto, l'ultimo che ho fatto è stata la sostituzione degli ammortizzatori posteriori, inoltre dovrò eseguire il lavoro da solo e non so se questo complica le cose.
  • Fordy
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Sostituzione cuffia semiasse fiesta mk4 1.25 2001 20/09/2017 10:59 #336563

No. È impossibile. Il problema è o la cuffia o la fascetta che la tiene. Cambia cuffia e fascette prendendo fascette buone, rimetti un po' di grasso appropriato e sei apposto
  • Fabietto1990
  • ADESSO ONLINE
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1063

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 20/09/2017 11:01 da Fabietto1990.

Sostituzione cuffia semiasse fiesta mk4 1.25 2001 20/09/2017 14:07 #336564

Ok, grazie di avermi rassicurato :)
Quando avevo ripulito la cuffia, appariva così
asseanteriore5DSCN1291_2.JPG

La gomma sembrava in ottima salute ma non si può mai sapere. Vorrei fare un tentativo di sostituire solo la fascetta più grande perchè, a occhio, sta nella zona più sporca, ammesso che sia lei la responsabile poi, se continua il trafilamento, cambio la cuffia. Secondo te è un tentativo ragionevole oppure non servirà a nulla? Come si sgancia quella fascetta? Posso sostituirla con una di quelle a vite che si prende in ferramenta?
  • Fordy
  • Fiestista in rodaggio

Re:Sostituzione cuffia semiasse fiesta mk4 1.25 2001 20/09/2017 18:40 #336567

Se la cuffia non ha tagli o crepe e si presenta morbida è per forza la fascetta
  • Fabietto1990
  • ADESSO ONLINE
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Sostituzione cuffia semiasse fiesta mk4 1.25 2001 20/09/2017 23:47 #336571

Ok fascetta a vite o prendo quella con chiusura a sfera? Ciò che mi spaventa di quella con chiusura a sfera è che, se un domani dovessi rimuoverla, non ho attrezzi per tagliarla essendo d'acciaio e non potendosi sfilare più :)
  • Fordy
  • Fiestista in rodaggio

Re:Sostituzione cuffia semiasse fiesta mk4 1.25 2001 21/09/2017 06:45 #336573

Devi prendere quelle apposta per i semiassi
  • Fabietto1990
  • ADESSO ONLINE
  • Amministratore

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.093 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Sostituzione cuffia semiasse fiesta mk4 1.25 2001

Utenti registrati

• 16903 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1427 questo mese
  • Ultimo: Marco Angelini

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.