Ford Fiesta Italia

In evidenza

         

 


 

Login

FFI al Ford Fiesta Social Party

Save the date – Ford Fiesta Social Party, la prima iniziativa di Ford nel Social Media Marketing, che si è tenuta a Cinecittà – Roma e si è conclusa nella tarda serata di ieri con risultati davvero eccellenti. Questa iniziativa di Ford è stata davvero unica nel suo genere perché ha messo in diretto contatto il pubblico con la presentazione ufficiale della Nuova Ford Fiesta, creando un’atmosfera suggestiva e interessante al contempo.

E' un approccio vincente perché fa sentire al cliente che il produttore non è più un'entità lontana e inavvicinabile ma un interlocutore che si pone sullo stesso piano del consumatore. Da subito si è notato l’apprezzamento del pubblico nei confronti dell’esposizione “evolutiva” delle Ford Fiesta; nel piazzale sono state esposte 6 Ford Fiesta per dimostrare l’evoluzione che Ford ha voluto dedicare alla nostra amata Fiesta a partire dalla Ford Fiesta I ( prodotta dal 1976 al 1983 ), Ford Fiesta III ( prodotta dal 1989 al 1995 ), Ford Fiesta IV ( prodotta dal 1995 al 2002 ), Ford Fiesta VI.b ( prodotta dal 2006 al 2008 ), Ford Fiesta VII ( prodotta dal 2008 al 2012 ) aerografata di un nostro utente e per finire il must della serata, la nuova Ford Fiesta VIII in produzione da novembre 2012.

 

Il primo impatto con la Nuova Ford Fiesta è stato sbalorditivo per il design esterno rinnovato a partire dal nuovo frontale completamente rivisto e riprogettato proprio per renderla più slanciata e con un aspetto più futuristico e tecnologico a partire dal gruppo ottico con lenticolari e luci DRL; per poi passare alla griglia più ampia e sportiva e terminare con il cofano motore più “bombato”. Il posteriore invece è rimasto invariato a parte il nuovo gruppo fanali. Sostanzialmente l’aspetto esterno della macchina ha riscosso pareri molto positivi. Subito dopo siamo passati alla parte interna. Anche qui con mio grande stupore subito ho notato la cura maniacale dei dettagli con inserti cromati e interni “soft touch”, più morbidi rispetto alla versione precedente, e in generale plastiche di qualità superiore. I sedili completamente nuovi risultano essere più morbidi ed accoglienti, il giusto compromesso tra sportività e comodità con sedile guidatore regolabile in altezza. E finalmente un elemento che tutti i clienti Fiesta aspettavano da anni: il bracciolo centrale.

Nella Nuova Ford Fiesta è presente un bracciolo centrale completamente integrato nel tunnel che funziona anche da piccolo portaoggetti pur mantenendo i 2 porta bicchieri ( che hanno come cornice interna la solita luce soffusa rossa che contraddistingue le luci ambientali interne della Fiesta). Continuando dal tunnel risulta evidente il pomello del cambio rinnovato e la consolle centrale nero lucido in cui sono inseriti i comandi della disabilitazione ESP, clima, e il sistema multimediale. Proprio questo fa parte di una delle nuove tecnologie sviluppate da Ford: il Ford SYNC, il sistema che consente di gestire musica e telefono con comandi vocali semplici e immediati. Oltre a leggere ad alta voce i messaggi di testo, può riprodurre brani da un dispositivo USB o MP3 e musica in streaming da un telefono cellulare compatibile con il Bluetooth. Il Ford SYNC, inoltre, è dotato della Ford Emergency Assistance, che chiama automaticamente i servizi di emergenza in caso di incidente con apertura degli airbag, comunicando la posizione del veicolo. Oltre al Ford SYNC è stata sviluppata anche un’altra tecnologia, il Ford MyKey che consente di limitare determinate funzionalità della nuova Ford Fiesta. Con questo sistema, se l'auto viene prestata a qualcuno, è possibile impostare il limite massimo di velocità, un promemoria per le cinture di sicurezza e controllare persino il volume del sistema audio. Questa tecnologia innovativa è stata progettata per garantire la sicurezza di conducenti e passeggeri, soprattutto di quelli più giovani e dare massima serenità a chi resta a casa.

Spostando l’occhio dalla zona consolle centrale si nota il quadro strumenti con illuminazione della lancette di colore blu che richiama il sistema multimediale e l’aggiunta del potenziometro per regolare la luminosità del quadro strumenti, molto utile nei viaggi notturni. A questo punto passiamo alle portiere, completamente rinnovate sia nel materiale che nelle forme. La posizione della maniglia e dei pulsanti è stata riprogettata e ora risulta più comoda e fluida, mentre la tasca portaoggetti contiene dei piccoli divisori e una luce rossa ( che richiama sempre le luci ambientali interne ) che illumina il contenuto della stessa e alle estremità dei pannelli porta ci sono anche dei catarifrangenti per segnalare l’ingombro delle portiere ( sempre un occhio attento alla sicurezza dei clienti ). Per quanto riguarda il baule invece sono stati foderati gli schienali posteriori ed è stato inserito un ripiano per creare un doppio fondo di comoda utilità nel caso si volessero trasportare oggetti piccoli. Ora passiamo alla parte più importante e cioè il propulsore che spingerà questa Nuova Ford Fiesta. Sono state riviste un po’ tutte le motorizzazioni, quindi ci saranno per il comparto turbodiesel la 1.5 tdci 75Cv e la 1.6 tdci 95Cv; invece per il comparto benzina ci saranno il 1.2 60Cv, e poi il nuovo motore Eco totalmente Made in Ford il 1.0cc 3 cilindri da 80Cv e il 1.0 EcoBoost da 100Cv ( il 125Cv purtroppo non sarà commercializzato in Italia). E sono proprio questi 2 motori il punto forte della Ford Fiesta. Costruito secondo le tecniche ingegneristiche più moderne ed efficaci, il 1.0 Eco è un motore che permette di limitare gli attriti, più leggero e di mantenere il volume unitario dei cilindri tra i 300 e i 450 cc, il range migliore per ottimizzare il processo di combustione, che in altre parole è l'efficienza con cui un motore brucia la benzina.

Nel caso della nuova Ford Fiesta 1.0 EcoBoost sono state poi adottate le più recenti tendenze ingegneristiche, come il turbocompressore, l'iniezione diretta, la fasatura variabile e lo start/stop. Con la motorizzazione 1.0 poi la fiesta sarà dotata anche del sistema di bordo ECOmode che tiene sotto controllo lo stile di guida e fornisce utili consigli su come migliorarlo per massimizzare l'efficienza. Il guidatore può controllare la propria efficienza per quanto riguarda velocità, anticipo della strada e la scelta del momento ideale per cambiare marcia. Questi dati vengono mostrati sul display sotto forma di petali: un fiore completo di cinque petali rappresenta uno stile di guida efficiente. Per concludere possiamo dire che Ford con questa Nuova Fiesta ha fatto veramente un’eccellente lavoro sotto tutti i punti di vista; migliorando la sicurezza, comodità, estetica ed avendo sempre un occhio di riguardo sui consumi. Il listino della Nuova Ford secondo indiscrezioni ( da confermare ) sarà reso pubblico il 3 Dicembre, mentre l’auto sarà disponibile da Gennaio 2013 e possiamo vederla già negli showroom da mese di Dicembre. Buon Forum a tutti!

 

Livio Palombo - Palo89cb

Link alla photogallery dell'evento

Link alla discussione sul forum

Fonti: Ford Fiesta Social Party il sole 24 ore Auto appassionati Ever mind

 

Tu sei qui: Home News FFI al Ford Fiesta Social Party

Utenti registrati

  • 16736 registrati
  • 0 oggi
  • 15 questa settimana
  • 1462 questo mese
  • Ultimo: marchetto1983

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.