Ford Fiesta Italia

In evidenza

         

 


 

Login

#TGCUP-Meeting Acquasparta

Acquasparta ( TR ), 22 Giugno 2013. Secondo meeting del TGCUP a cui il Ford Fiesta Italia, grazie ad un’ invito di TopGear Magazine Italia, era presente. La giornata è iniziata con un continuo arrivare di club ed auto veramente mozzafiato che non finiva mai, oltre 120 le auto presenti, e poi di soppianto l’arrivo della magnifica 500 Oemmedi con motore Lamborghini. Tra le auto di TopGear erano presenti le tre hot-hatch, Peugeot 208 GTi, Clio RS e la nostra amata Fiesta ST. Il colore non era dei più particolari ma quando la si vede toglie sempre il respiro per la cattiveria e la voglia di guidarla che trasmette!. 

Il meeting poi è proseguito con il check-in a cura della Michelin che ci ha fornito alcuni gadget e una brochure in cui erano presenti utili consigli per una scelta ottimale degli pneumatici. A seguire un’ aperitivo nel piazzale interno del Castello di Casigliano seguito da un buffet servito nelle meravigliose cantine del Castello. Il tutto sempre contornato dal paesaggio suggestivo delle colline Umbre a dalla musica di sottofondo. La compagnia era più che piacevole dato l’alto numero di appassionati presenti quindi il pomeriggio è passato in fretta parlando di auto, motori, prestazioni e consigli; poi ovviamente una foto ricordo dei partecipanti dei vari club e l’intervista per TopGear. Che dire una giornata veramente unica e speciale, ma soprattutto un’ onore per il nostro Club essere invitati ad un’ evento del genere organizzato da TopGear.

I partecipanti per il meeting di Acquasparta sono stati: Gabriele Santoprete, Livio Palombo, Massimiliano Filannino, Mike Misterx, Stefano Colasanti, Tommaso dell’Isola .

Vista la presenza all’evento della Fiesta ST vi trascrivo un pezzo di articolo preso dalla rivista.

 

TopGear Magazine:

“Prima, però, c’è la Fiesta. Finalmente ci siamo. Si, l’ergonomia degli interni della ST è un disastro, come la consolle centrale che ricorda la forma di un cellulare e con uno schermo minuscolo e distante. Le plastiche appaiono robuste ma scadenti. La Fiesta va bene dal momento in cui prendi fra le mani il volante ben calibrato, a differenza delle rivali francesci. Saranno anche vetture non troppo costose e versatili, ma se c’è una cosa che una Hot Hatch dovrebbe saper comunicare è questa: Guidami!. E la Fiesta lo fa nel modo folle e imperiodo del famoso sergente di Full Metal Jacket. Che auto fantastica è la piccola Ford! Ha subìto il downsizing del motore, da un 2.0 a un 1.6 litri turbo, una versione dell’ottimo Ecoboost, e, coi suoi 182Cv, ne ha 18 meno delle frencesi. Altre modifiche ad hoc per la ST riguardano le sospensioni, l’altezza da terra, ridotta di 15mm, e la barra di torsione posteriore che è stata rinforzata. La maneggevolezza e le prestazioni istantanee la fanno diventare la nuova eronina delle Hot Hatch. Ok, in autostrada è più rumorosa della Peugeot e non ha lo stesso confort di marcia della Renault, ma ha uno sterzo eccellente ( un rapporto più corto ), un acceleratore dalle risposte decise e ogni aspetto dei suoi comandi principali manda piccoli segnali eccitanti alle dita. Vai, freni, entri in curva, ne esci e vai ancora, trovando un ritmo che è impressionante per una vetturetta cosi piccola e a buona mercato. Se la spingi al massimo o togli il piede dal gas in mezzo a una curva non ti tradisce, ma si comporta come un oggetto coerente. Mettiamola così: sono sceso dalla Clio e l’ho osservata, un po’ perplesso. Dalla Peugeot, invece, ho scoperto che mi piacciono i particolari del design, specie la striscetta cromata lungo la linea dei finestrini. Quando sono sceso dalla Fiesta, ci sono risalito subito e sono partito per un altro sparo di dieci minuti.”

Un ringraziamento particolare allo staff di TopGear Magazine Italia.

 

Livio Palombo – Palo89cb

 

La gallery dell'evento

Articolo di Top Gear

 

Tu sei qui: Home News #TGCUP-Meeting Acquasparta

Utenti registrati

  • 16644 registrati
  • 0 oggi
  • 16 questa settimana
  • 1418 questo mese
  • Ultimo: pippondo

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.