Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Consiglio acquisto catene

Consiglio acquisto catene 13/11/2019 09:41 #355377

Buongiorno,

Sono possessore di una ford fiesta st line diesel da questa primavera e al momento devo dire che mi trovo bene ...

Devo acquistare (prima del 15) le catene da neve perchè non intendo spendere soldi per le gomme invernali, ieri sera sono andato da Norauto per chiedere info e sono rimasto un po' perplesso ...

Le gomme sono 205/45 ZR17, il commesso mi ha chiesto anche il numero di targa per verificare quali fossero le catene adatte alla mia macchina ... la risposta è stata che devo montare delle catene da 7 millimetri ...

Tra tutti i modelli possibili quello da 7 mill è il più costoso ... (circa 52 €, il loro range varia da 38 a 52) ... ovviamente non voglio questionare sul prezzo ma sapere se effettivamente i 7 mill fanno veramente la differenza, visto che a parità di misura delle gomme esistono anche catene da 9 mill da prezzo inferiore ...

I commesso si è limitato a dirmi che sono quelle che vanno bene ... per cui vi chiedo cortesemente la vostra opinione e qualche dritta sull'acquisto delle catene ...

Grazie in anticipo per le risposte ...

Ciao.
  • Grey
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Consiglio acquisto catene 13/11/2019 13:19 #355378

Ciao, ha ragione il commesso dato che la Fiesta non è catenabile a causa del poco spazio nel passaruota. Si rimedia a ciò con le catene slim da 7mm (anchio le avevo, ora ho le 4 stagioni e non ci penso più). Comunque non è detto che poi all'atto pratico, se devi usarle, non possano fare danni, specialmente con assetti ribassati come sulle ST line. Se ti servono solo per l'obbligo di legge e non per doverle montare, prendi le slim...così se nel malaugurato caso dovessi averne bisogno hai meno rischi di far danni. Comunque una volta comprate provale "a secco" prima e misura la distanza rimanente nel passaruota.
Se invece abiti in zone dove hai probabilità di neve e devi usare in ogni condizione meteo, l'unica soluzione sono le invernali o le 4 stagioni.
Se le compri online magari qualcosa risparmi, ma le slim di suo hanno un costo maggiore perchè meno comuni.
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 154
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)
I seguenti utenti ringraziano:: Grey

Consiglio acquisto catene 13/11/2019 13:36 #355379

Grazie per la risposta ...

Per quanto riguarda invece la normativa ti chiedo:

... se una macchina "non catenabile" e provvista di catena slim per ovviare al problema, a seguito di controllo, possa essere comunque oggetto di sanzione visto che è dichiarata non catenabile ...

Grazie
  • Grey
  • New Fiestista

Consiglio acquisto catene 13/11/2019 13:50 #355380

Diciamo di no. Non sei pienamente in regola. Se dovessero fare un controllo approfondito, potrebbero farti una multa. Ma all'atto pratico è difficilissimo, le forze dell'ordine controllano che hai le catene della misura giusta e basta. Anche perchè per loro è difficile sapere se un auto non è catenabile, dovrebbero mettersi a leggere il libretto uso e manutenzione, consultare dei database che non ci sono ecc.
L'unico momento in cui si fanno controlli approfonditi solitamente è durante gli incidenti, se viene scoperto che non eri in regola con l'uso delle catene (es. sinistro con catene montate su gomme non catenabili) potresti avere noie e magari dalla ragione passare al torto. Però appunto sono situazioni rare e se sai di non essere in regola con quelle catene, dovresti anche evitare di girarci quando c'è la neve.

In alternativa, ma si sale molto di prezzo, ci sono le soluzioni alternative, come i ragni, ecc. Quelle sono omologate anche per l'uso con le gomme non catenabili. Ma qui devi valutare te se ha senso spendere questi soldi (per oggetti tra l'altro più fragili e meno duraturi se usati spesso) o investire in altre gomme invernali/4 stagioni.
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 154
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)
I seguenti utenti ringraziano:: Jeroel

Consiglio acquisto catene 05/10/2020 00:12 #358510

Ciao. Poi che catene hai preso?
Io ho una Active con i 17 e ho lo stesso problema. Per star tranquilli bisognerebbe prendere le catene a ragno ma costano una cifra.
  • Luca D.
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.087 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Cerchi Consiglio acquisto catene

Utenti registrati

• 20278 registrati
  • 0 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1708 questo mese
  • Ultimo: Andrewcln

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.