Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Informazioni su Cerchi e Pneumatici

Informazioni su Cerchi e Pneumatici 06/01/2019 01:10 #350721

E' un argomento interessante...effettivamente comunque sul sito delle easy grip c'è scritto che il produttore deve sempre riportare gli pneumatici come catenabili. Forse lo fanno per pararsi il didietro nel caso di contenziosi. Mh..
Va beh, è un caso ""limite"" almeno dalle mie parti, però certo se si guida spesso con questo tipo di catene e da manuale del produttore non c'è la compatibilità, magari qualche dubbio potrebbe porsi in caso di incidente. Poi solitamente le assicurazioni si attaccano al minimo cavillo per non pagare..
  • eliogolf
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 7
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Informazioni su Cerchi e Pneumatici 07/01/2019 13:27 #350756

Dato che sul tuo libretto (foto postata) non vi è alcuna indicazione della catenabilità/non catenabilità delle varie misure, controlla anche il tuo libretto di uso e manutenzione. Come citato nell'articolo ed in altri che si trovano online, gli agenti dovrebbero controllare il libretto di uso e manutenzione che però spesso non sono aggiornati: nel mio per es. c'è scritto che posso usare catene con maglie fino a 10mm....quindi basta che ne ho un paio omologate di dimensioni inferiori od uguali a 10mm e sono a posto.

Le mie sono da 7mm e non so se le monterei mai, quando e se nevica l'auto la lascio ferma e le catene le ho prese solo per gli obblighi di legge (sperando di non trovarmi a doverle montare).

Quindi se da te non nevica mai, vuoi stare tranquillo anche quando ti fermano e vuoi risparmiare, controlla il libr. uso e man. L'importante è che da nessuna parte ci sia scritto qualcosa sulla non catenabilità e poi prenditi anche le catene che vuoi (anche le più scadenti sul mercato) per tenerle in bauliera. Logicamente non conviene montarle mai, altrimenti in caso di incidenti se fanno verifiche son cassi amari!
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 154
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)
I seguenti utenti ringraziano:: eliogolf

Informazioni su Cerchi e Pneumatici 07/01/2019 14:06 #350758

In ogni caso il libretto delle istruzioni non è certo obbligatorio tenerlo in auto.
Quindi, pure se te lo vengono a chiedere (cosa che non faranno mai) puoi anche dire che non ce l'hai.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 551
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
I seguenti utenti ringraziano:: eliogolf

Informazioni su Cerchi e Pneumatici 07/01/2019 18:16 #350762

Sul libretto uso e manutenzione c’è espressamente scritto di “montare le catene da neve solo sugli pneumatici specificati”.
E sotto: “utilizzare solo catene da neve per le seguenti dimensioni.....195/60r15”.

Però certo, se chi fa controlli si mette a chiedere il libretto di uso e manutenzione rimarrei molto ma molto stupito :laugh:
AL MASSIMO penso verifichino le dimensioni delle catene e degli pneumatici, ma è già tanto, a me hanno fermato diverse volte e mai mi hanno chiesto una cosa del genere pur essendo periodo di obbligo.

Comunque, alla fine come detto ho propeso per le Michelin easy grip, che sono sia omologate, sia compatibili con le specifiche dello pneumatico e sia compatibili di fatto con l’auto. Avrei potuto prenderne un paio da venti euro giusto per stare tranquillo, ma sono ancora più tranquillo sapendo che se mai mi serviranno potrò montarle (magari per fare brevi spostamenti e di importanza vitale, altrimenti in caso di incidente..eh).
  • eliogolf
  • Fiestista discreto
Ultima modifica: 07/01/2019 18:17 da eliogolf.

Informazioni su Cerchi e Pneumatici 08/01/2019 09:53 #350771

Lollapalooza, giusto mi ero scordato di scriverlo.

Eliogolf, quindi ti conviene non farlo vedere il libretto di uso e manutenzione in caso di controlli...! Anchio mai sentito che ti controllano il libretto uso e man. Ma immagino che chi vive in zone nevose o di montagna dove nevica spesso venga sottoposto a controlli maggiori, soprattutto nel nord Italia.
Mi sa che avevo saltato non avevo letto che hai preso le Michelin Easy Grip, ok sicuramente meglio di du' catenacci da pochi euro, così puoi usarli se tante le volte ne avrai bisogno. Ad ogni modo queste info son utitli anche per tutti gli altri utenti che si stanno facendo queste domande!
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 154
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)

Informazioni su Cerchi e Pneumatici 08/01/2019 10:26 #350772

Sì esatto, magari da me non controllano proprio queste cose ma comunque ci saranno zone in cui (spero) facciano questi controlli proprio perché ce n’è maggior bisogno.

Dalle mie parti (sono in provincia di Latina) su queste cose non c’è proprio cultura, l’anno scorso nevicò per la prima volta dopo un sacco di anni e praticamente ci furono incidenti a catena perché tutti giravano con gli pneumatici estivi e senza catene.
Riconosco che è una cosa successa una volta in 30 anni, però è sempre meglio prevenire a quanto pare.

Comunque, in giornata o domani dovrebbero arrivare, vi tengo aggiornati sulla loro bontà, perlomeno nel montaggio, avendo la st-line che è già bassa di suo e c’è (forse) giusto lo spazio per un braccio minuscolo tra passaruota e pneumatico.
  • eliogolf
  • Fiestista discreto
Ultima modifica: 08/01/2019 10:28 da eliogolf.

Informazioni su Cerchi e Pneumatici 08/01/2019 11:46 #350773

In Abruzzo nevica spesso, ed il controllo catene/misura oppure se monti le gomme termiche, te lo fanno se devi prendere l'autostrada, per le vie cittadine non mi è mai capitato.
In questi giorni ha fatto un pò di neve, ma soprattutto si è restati per molti giorni abbondantemente sotto zero, con strade con su un paio di cm di ghiaccio, beh la soluzione più sicura è 4 termiche, punto!
Se metti catene solo all'anteriore e hai le estive dietro, alla prima curvetta o rotatoria, vai in derapata.
  • PalmaRex
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TITANIUM
  • Ringraziamenti ricevuti 96

Informazioni su Cerchi e Pneumatici 08/01/2019 12:22 #350775

Assolutamente, difatti rispettare le norme non significa comunque essere equipaggiati per affrontare le intemperie.
Se qui ci fosse veramente la neve, considerando che utilizzo l’auto quotidianamente per andare a lavoro, non avrei pensato neanche due secondi sul fatto di montare le termiche.
Addirittura ho letto di occasioni in cui si debbono mettere le catene anche con le termiche..magari a quel punto si resta a casa :laugh:
  • eliogolf
  • Fiestista discreto
Ultima modifica: 08/01/2019 12:23 da eliogolf.

Informazioni su Cerchi e Pneumatici 16/01/2019 23:19 #350940

Vidino79 ha scritto:
Ho appena acquistato una fiesta active 1.5 tdci 85.
L'auto monta di serie cerchi da 17"
In attesa che arrivasse in concessionaria mi sono messo in cerca dei 16" per montarci le invernali. Parlando col venditore durante la compravendita mi diceva appunto che quelle da 15" risulterebbero piccoli (assumevo quindi che il 16" rientrasse tra le misure utilizzabili.)

Bene, acquisto i cerchi oz msw24 (bellissimi) e oggi l'amara sorpresa natalizia... sul libretto fresco di stampa il16" non è indicato (15 o 17)...
Sapete costi e tempi per ottenere l'omologazione?

Grazie e buon Natale

Di male in peggio :angry: ... il gommista dopo le veriche mi ha comunicato che gli oz non sono omologati per la mia auto, quindi non posso utilizzarli.... e ovviamente sarebbe inutile chiedere l'iscrizione sul libretto, sarebbe scartata dalla MCTC con multa al gommista...

A questo punto DEVO rivenderli.... ma il problema dell'omologazione cerchio-modello auto vale sempre anche x le misure indicate a libretto?
In pratica, se prendo un cerchio x senza verificare il nand rischio di essere in multa?
  • Vidino79
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ultima modifica: 16/01/2019 23:27 da Vidino79.

Informazioni su Cerchi e Pneumatici 17/01/2019 13:58 #350950

Nel configuratore li danno solo per MK7B, per l'MK8 fino al MSW 22 e altri modelli.
  • Jack79
  • Fiestista esperto
  • ST-Line 1.0 Ecoboost 100Cv
  • Ringraziamenti ricevuti 31
Ultima modifica: 17/01/2019 14:09 da Jack79.
Tempo creazione pagina: 0.087 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Cerchi Informazioni su Cerchi e Pneumatici

Utenti registrati

• 20278 registrati
  • 0 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1708 questo mese
  • Ultimo: Andrewcln

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.