Ford Fiesta Italia

 

ARGOMENTO: Avviso acustico "fari accesi", ma si spengono

Avviso acustico "fari accesi", ma si spengono 17/03/2017 18:30 #332022

Ma io non ho mai detto che disattiverò sicuramente gli avvisi acustici.. Mi piacerebbe, prima di decidere cosa fare, avere davanti le conseguenze di una o dell'altra scelta. Per questo chiedevo cos'altro si disattiva.. se si disattivano solo fari e cinture, poco male, tanto le cinture le mettevo sempre anche nella R5 che avvisi non ne aveva.. Se ci sono avvisi importanti ci penserò, la cosa fondamentale è: posso chiedere informazioni senza avere per reazione una filippica? Non è detto che la soluzione migliore per una persona sia la migliore in assoluto.

Io mi conosco e so che mi scordo di accendere i fari. In Italia questo crea multe, e siccome non ho la fabbrica di soldi in garage, per me la cosa è un problema, e come tale sto cercando di trovarne la soluzione migliore PER ME. Se accendere l'auto con gli anabbaglianti accesi è così devastante per le lampadine, mi adatterò e se prendo una multa pace, comunque mi costa meno di cambiare i fari ogni 6 mesi.

Per togliermi il fastidio di girare la manopola e scordarmi di girarla, li spendo volentieri 50 euro.. ma.. in quel caso si accende l'auto con gli anabbaglianti accesi? Perchè il problema più che l'allarme è l'usura dei fari..

Sul fatto che siano accesi anche con la luce meglio, perchè in autostrada e in centro vanno accesi, quindi io comunque circolo sempre con i fari accesi anche di giorno.. e prudenza, sempre..

La domanda a questo punto è: veramente gli anabbaglianti si rovinano di più delle diurne all'accensione? Sulle auto ford con le luci automatiche, le anabbaglianti si accendono all'inserimento della chiave (come per noi) o all'accensione del motore? (certo Lookalookpy, mi dirai che in quel caso sono progettate apposta quindi è diverso, vorrei comunque una risposta, posso?)
  • Crili
  • Avatar di Crili
  • OFFLINE
  • Fiestista in rodaggio
  • Messaggi: 29
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Avviso acustico "fari accesi", ma si spengono 17/03/2017 18:46 #332028

Anche con le luci automatiche (volute e progettate da Ford), i fari anabbaglianti restano accesi durante l'avviamento del motore.

Personalmente ho i miei motivi per ritenere che non faccia danni ulteriori, sulla Fiesta, avviare il motore con le lampadine accese. Spesso la gente ripete le cose sentite dire altrove, senza riflettere, quindi non la metterei troppo sul democratico.
Oltretutto su quest'auto l'alternatore entra in funzione con una rampa (ovvero gradualmente) andando a pieno regime circa 10 secondi dopo l'avviamento, proprio per evitare gli sbalzi.

La lampadina della plafoniera (che è ben più sensibile agli sbalzi di un anabbagliante alogeno) si fa tutti gli avviamenti e dura tanto quanto la macchina, per dire...

Ciò che uccide le lampadine a incandescenza sono le vibrazioni e le ore di funzionamento. Tensioni più basse di quella nominale fanno solo bene, tensioni più alte per qualche millisecondo non hanno la minima influenza.
  • fede.auto
  • Avatar di fede.auto
  • OFFLINE
  • Guru di Fiesta
  • Messaggi: 704
  • Ringraziamenti ricevuti 177
Ultima modifica: 17/03/2017 18:48 da fede.auto.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Avviso acustico "fari accesi", ma si spengono 17/03/2017 21:53 #332059

fede.auto ha scritto:
Anche con le luci automatiche (volute e progettate da Ford), i fari anabbaglianti restano accesi durante l'avviamento del motore.


La lampadina della plafoniera (che è ben più sensibile agli sbalzi di un anabbagliante alogeno) si fa tutti gli avviamenti e dura tanto quanto la macchina, per dire...

Ciò che uccide le lampadine a incandescenza sono le vibrazioni e le ore di funzionamento. Tensioni più basse di quella nominale fanno solo bene, tensioni più alte per qualche millisecondo non hanno la minima influenza.

Oh si e una W5W tuttovetro ha la stessa delicetezza di una H7 alogena si come no.
Per carità, fate vobis.
Osram sarà contenta. Inizia a studiare la procedura di smontaggio del faro, dopo la terza o quarta volta ci vorranno dieci minuti a fanale.
Tutto per non girare una manopola fatta apposta.
Boh, lo strano sono io sicuramente.
  • Lookaloopy
  • Avatar di Lookaloopy
  • OFFLINE
  • Guru di Fiesta
  • Messaggi: 2664
  • Ringraziamenti ricevuti 144
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Avviso acustico "fari accesi", ma si spengono 18/03/2017 12:26 #332088

Lookaloopy ha scritto:
Oh si e una W5W tuttovetro ha la stessa delicetezza di una H7 alogena si come no.

Ma quindi le luci automatiche ford le monta solo sulle auto con fari a led?
  • Crili
  • Avatar di Crili
  • OFFLINE
  • Fiestista in rodaggio
  • Messaggi: 29
Ultima modifica: 18/03/2017 12:46 da Crili.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Avviso acustico "fari accesi", ma si spengono 18/03/2017 12:43 #332091

No, le luci automatiche sulla Fiesta erano montate come optional sulla versione 2008.
Sulla versione restyling l'optional non era piu' ordinabile.

Con "luci automatiche" si intende l'accensione / spegnimento automatico degli anabbaglianti tramite sensore di luminosita' esterna (quindi di sera, o anche in galleria).

Comunque vi state facendo dei film assolutamente inutili, perche' la questione e' semplice.

Dipende dal produttore... ci sono alcuni produttori che spengono tutte le luci quando si spegne il quadro (p.es. la Fiat).
Ci sono altri produttori che lasciano tutto accesso (p.es. i francesi).
Ci sono altri produttori che fanno una via di mezzo (p.es. la Ford, che spegne gli anabbaglianti, ma lascia le luci di posizione).

Detto cio', il comportamento non e' modificabile.

Inoltre, per chi ha preso una multa perche' girava senza le luci posteriori, e' una multa sbagliata e puo' essere contestata.
Le luci diurne sono state fatte apposta per rispettare il CdS e contemporaneamente evitare di aumentare il consumo carburante (ecco il motivo per cui spesso sono a led...), e ancora per evitare di far fulminare lampadine in continuazione (le diurne sono piu' resistenti).

Quindi, chi ha le luci automatiche, deve solo tenere la manopola sempre su auto e dimenticarsi tutto il resto.
Chi ha le diurne deve fare come si e' sempre fatto in passato: accendere i fari di sera e spegnerli di giorno.
Chi non ha le diurne invece deve accendere gli anabbaglianti quando circola fuori citta'.
  • lollapalooza
  • Avatar di lollapalooza
  • OFFLINE
  • Guru di Fiesta
  • Messaggi: 9812
  • Ringraziamenti ricevuti 556
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 18/03/2017 12:44 da lollapalooza.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Avviso acustico "fari accesi", ma si spengono 18/03/2017 12:56 #332094

Le multe saranno contestabili ma vanno prima pagate, e in Italia la certezza della legge e del suo rispetto non c'è, e le leggi cambiano ogni 3 mesi, quindi se si può evitare multe in generale, preferisco.

Inoltre circolare con le luci posteriori accese è, secondo me, più sicuro, forse perchè sono abituato a circolare anche in moto, quindi con o senza girare la manopola le voglio accendere sempre. Lo facevo anche prima che fosse obbligatorio per legge.

Se le diurne sono più resistenti perchè, a chi ha le luci automatiche, ford accende l'auto con gli anabbaglianti accesi? Qualcosa non torna.. A meno che non metta l'automatico solo su auto con fari a LED (che non sono più resistenti, anzi, proprio perchè più delicati però hanno una parte elettronica di controllo dell'alimentazione), ma mi dite che così non è.. quindi effettivamente qualcosa non torna..


Altra cosa.. Si può sapere con precisione quali avvisi vengono disattivati togliendo la spunta dagli avvisi? Perchè per ora ho ricevuto solo risposte generiche.. Lo chiedevo anche QUI ma non ho avuto risposte..
  • Crili
  • Avatar di Crili
  • OFFLINE
  • Fiestista in rodaggio
  • Messaggi: 29
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Avviso acustico "fari accesi", ma si spengono 18/03/2017 13:03 #332096

No, non vanno prima pagate. Se le paghi non puoi contestarle.
Se vuoi accendere anche le luci posteriori, non devi fare altro che girare la manopola ogni volta, come faresti su qualunque altra auto, di qualunque altro produttore.

Inoltre non so chi ti ha detto che Ford accende il motore con gli anabbaglianti accesi nel caso siano presenti le luci automatiche, perché non è così.

Con le luci automatiche, come ho scritto prima, gli anabbaglianti si accendono quando la luminosità esterna scende sotto una certa soglia (e quindi di sera o in galleria). Se accendi l'auto di sera, ed hai le luci automatiche, si accendono anche gli anabbaglianti. Se non è sera, non si accendono.
  • lollapalooza
  • Avatar di lollapalooza
  • OFFLINE
  • Guru di Fiesta
  • Messaggi: 9812
  • Ringraziamenti ricevuti 556
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Avviso acustico "fari accesi", ma si spengono 18/03/2017 13:24 #332098

Esatto, quindi al buio accendi il motore con gli anabbaglianti già accesi..

Qualsiasi altro produttore no, renault e nissan ad esempio no, come dicevi dipende dal produttore

Che sappia io se non paghi la multa entro pochi giorni aumenta, quindi prima di contestare pagherei per poi essere eventualmente (ma ci credo poco) rimborsato. Il mio amico aveva provato a contestare, e i carabinieri di Cerea (VR) gli hanno risposto che non gli interessa cosa fa la sua macchina, i fari dietro sulle strade extraurbane devono essere accesi. Comunque ripeto, i fari accesi li tenevo anche prima della legge, e se dopodomani cambia la legge li terrò comunque accesi. Il punto del discorso non è questo.

Non risponderò più a questioni su lasciare accesi o spenti i fari, multe, ecc. Io i fari li voglio accesi. Per favore possiamo discutere dell'oggetto del 3d? Grazie..

Per l'ennesima volta, ricapitolo:

1) Le luci automatiche Ford le monta solo su auto con fari a LED?

2) Quali avvisi acustici vengono disattivati togliendo la spunta dagli "avvisi"?
  • Crili
  • Avatar di Crili
  • OFFLINE
  • Fiestista in rodaggio
  • Messaggi: 29
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Avviso acustico "fari accesi", ma si spengono 18/03/2017 13:49 #332102

Ti ripeto ancora una volta: se la multa la paghi, poi non puoi contestarla. Il pagamento vale come ammissione di colpa.

La multa non aumenta dopo pochi giorni... ma se la contesti non puoi approfittare dello sconto per il pagamento entro 5 giorni (questo perche', come detto prima, il pagamento vale come ammissione di colpa).

Quando contesti una multa, la risposta non ti arriva dai Carabinieri, ma dall'ente presso cui fai la contestazione (il Prefetto o il Giudice di Pace, puoi decidere tu), quindi se al tuo amico gli hanno risposto i Carabinieri, non ha fatto nessuna contestazione... al massimo si e' lamentato a voce con loro che (con ignoranza e presunzione) gli hanno risposto una cosa falsa.

Non conta quello che dicono a voce i Carabinieri o i Vigili Urbani, ma conta quello che dice il Codice della Strada, e l'articolo mi sembra di averlo visto riportato in un messaggio precedente, quindi non c'e' proprio niente da discutere al riguardo.

Le istruzioni per contestare una multa sono presenti sul verbale stesso, e' spiegato tutto.
E, caso mai non lo fosse, e' un ulteriore motivo di nullita' (e la vittoria in questo caso e' assicurata).

Quindi, tornando IT, se vuoi tenere i fari sempre accesi, non devi fare altro che girare la manopola.

1) Le luci automatiche, come ti ho gia' detto, erano montate sulla Fiesta prima del restyling, che non aveva le DRL, ne' a led ne' normali. Quindi la tua domanda non ha senso.

2) Lo ignoro. Prova e vedi che succede. Eventualmente consulta anche il manuale, forse e' spiegato.
Comunque, l'avviso acustico delle cinture sicuramente *non* si puo' disattivare dal computer di bordo, e immagino non si possa fare neanche con quello delle luci accese.
  • lollapalooza
  • Avatar di lollapalooza
  • OFFLINE
  • Guru di Fiesta
  • Messaggi: 9812
  • Ringraziamenti ricevuti 556
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Avviso acustico "fari accesi", ma si spengono 18/03/2017 13:56 #332104

1) La mia domanda ha senso, la tua risposta evidentemente è che ford in passato non montava l'automatico solo su auto con fari LED, ma anche su auto con alogene (fiesta).. Vorrei capire se è ancora così..

2) No purtroppo sul manuale non è spiegato, per questo ho aperto un 3d con questa domanda giorni fa. Posso provare a vedere se disattiva le luci, ma senza sapere cos'altro disattiva non mi fido a togliere la spunta, magari segnala anche malfunzionamenti meccanici..
  • Crili
  • Avatar di Crili
  • OFFLINE
  • Fiestista in rodaggio
  • Messaggi: 29
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.093 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Avviso acustico "fari accesi", ma si spengono

Utenti registrati

  • 21209 registrati
  • 0 oggi
  • 3 questa settimana
  • 1855 questo mese
  • Ultimo: iceklr

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.