Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Ventilazione dei sedili

Ventilazione dei sedili 11/07/2013 09:24 #243389

Buongiorno a tutti,
con l'arrivo del gran caldo personalmente sento l'esigenza di rinfrescare il mio sedile (guidatore) per rendere più confortevole l'utilizzo dell'auto; l'aria condizionata non basta, dato che rinfresca solo la parte anteriore del corpo, mentre quando esco dall'auto sento di essere sudato sulla schiena e sulla parte posteriore delle gambe.

L'anno scorso avevo trovato questa soluzione (valida solo per rinfrescare la schiena), che prevede l'impiego della corrente tramite l'accendisigari:

Schienale ventilato della Bravosi (in realtà è Made in China): www.freshdriver.it/

Avevo effettuato l'acquisto da Auchan a circa 30-35 euro (molto di meno del prezzo per l'acquisto diretto dal sito web), ma mi si è rotto l'attacco all'accendisigari. Tra l'altro, la fragilità di questa parte del dispositivo dev'essere ricorrente, dato che tornato qualche giorno fa da Auchan, mi hanno detto che quelli che avevano ordinato erano arrivati con l'attacco all'accendisigari rotto.

Ho trovato su internet un'altra soluzione (sempre basata sulla corrente che prendi dall'accendisigari), che stavolta rinfresca anche la seduta:

Schienale e seduta ventilati della Waeco: www.speedup.it/auto/accessori-interni-au...o-waeco_1128383.html

Devo dire, però, che esteticamente non è un granché e d'altronde ho paura che ordinandolo su internet (non l'ho trovato in vendita nei negozi), anche questo mi arrivi con l'attacco rotto.

Un'ultima alternativa che ho trovato è di questo tipo:
www.accessoriautomegastore.it/schienali-auto-ventilati.html

Si tratta di schienali realizzati con materiali che riducono il sudore e quindi non utilizzano la corrente; il mio dubbio, però, è che non siano granché efficaci (il fresh driver, finché ha funzionato andava alla grande).

Che ne pensate? Avete trovato altre soluzioni migliori di queste?

Grazie in anticipo per le vostre risposte!
  • Santo73
  • Fiestista in rodaggio
Ford Fiesta Titanium 1.4 96 cv GPL
Blu Ocean
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Ventilazione dei sedili 11/07/2013 14:11 #243409

lascerei perdere gli ultimi...la ventilazione attiva è un'altra cosa!! la waeco è un'ottima marca...io ho preso i pannelli riscaldanti sempre per i sedili...potresti prendere quello (l'attacco accendisigari non mi pare un elemento fragile...forse quello si è rotto eprchè era scadente nel complesso). oppure puoi aggiustare il tuo cambiando la presa

www.ebay.it/itm/Spinotto-per-presa-accen...&hash=item5652cf0149
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Ventilazione dei sedili 11/07/2013 14:14 #243410

Dato che tecnicamente è un copri sedile, non dovrebbe essere omologato? Te ne fai poco della schiena asciutta se magari scivoli sotto alla cintura durante un incidente... più che altro per il passeggero
  • Er Meio
  • New Fiestista

Ventilazione dei sedili 11/07/2013 14:23 #243415

Er Meio ha scritto:
Dato che tecnicamente è un copri sedile, non dovrebbe essere omologato? Te ne fai poco della schiena asciutta se magari scivoli sotto alla cintura durante un incidente... più che altro per il passeggero
in un incidente il peso del corpo si sposta sopra dove sta la testa. ecco perchè esistono gli airbag e le cinture di sicurezza
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Ventilazione dei sedili 11/07/2013 15:55 #243420

Questo topic me gusta mucho B) non pensavo manco li facessero.
Per me il top sarebbe avere la sola schiena ventilata (tanto poi il clima lo accendo lo stesso) e la seduta riscaldata.
Il tutto coperto dal Foderart.... però ho paura che non ci entri :unsure:
  • luctun
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 31

Ventilazione dei sedili 11/07/2013 16:50 #243423

Fabietto1990 ha scritto:
Er Meio ha scritto:
in un incidente il peso del corpo si sposta sopra dove sta la testa. ecco perchè esistono gli airbag e le cinture di sicurezza
Er Meio non ha tutti i torti... a seconda della postura, se uno tiene il sedile un po' più reclinato e magari non appoggia perfettamente il fondoschiena allo schienale, le possibilità di scivolare sotto non sono poi così remote. Accade con molta più facilità nei posti posteriori (dove appunto da anni si introducono lamiere anti submarining) ma pure davanti può capitare.
Prendo il primo esempio che capita per spiegare il fenomeno: (nel video vengono usate cinture a 4 punti, ma è tanto per rendere l'idea)

C'è da dire che dipende molto dalla struttura del sedile e molto poco dal tessuto che la ricopre, però meglio fare attenzione.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 11/07/2013 16:52 da Gigific.

Ventilazione dei sedili 30/07/2013 08:46 #245350

Riprendo l'argomento per comunicarvi come è andata a finire.
Mi sono recato in un negozio di elettronica (GBC di Ostia) gestito da 2 ragazzi in gamba, uno dei quali mi ha sostituito lo spinotto accendisigari collegato allo schienale ventilato e mi ha inserito anche un interruttore di corrente (lo spinotto che mi ha venduto non ce l'aveva incorporato).
Il problema era anche che era saltato il fusibile dell'accendisigari (da 20 V), ma per quello è stato molto più semplice procedere autonomamente alla sua sostituzione.
Finalmente ora funziona e quando scendo dall'auto la mia schiena non è sudata ;-)
  • Santo73
  • Fiestista in rodaggio
Ford Fiesta Titanium 1.4 96 cv GPL
Blu Ocean

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.122 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Interni Ventilazione dei sedili

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.