Ragazzi, problema risolto, non so capire il motivo ma risolto. Scrivo comunque ciò che ho fatto per lasciarne memoria.
La luce della plafoniera, sia quella anteriore sia quella posteriore, si accendeva solo con l'interruttore e non più automaticamente, penso che se fosse saltato il fusibile denominato "plafoniera" non si sarebbe dovuta accendere nemmeno manualmente. Ho giocato un po' coi fusibili ma nessuno era rotto e ho risistemato tutto come avevo trovato.
Ho poi tolto (casualmente) i due led ai piedi e in seguito ho scollegato la batteria. Al ricollegamento della stessa si sono accese "magicamente" le luci interne essendo la portiera aperta. Allora mi sono apprestato a ricollegare i led ai piedi, collego il primo e si accende, collego il secondo e salta tutto. Tolgo il led incriminato, lo esamino e osservo che aveva tra i vari contatti una stagnatura fuori posto e così lo sostituisco. Giro un po di volte la chiave e tutto torna a illuminarsi.
Morale della favola: non è saltato nessun fusibile, c'era un led rotto che mandava in corto tutto e il sistema si bloccava, la cosa strana è che in un primo momento avendo anche rimosso il led incriminato il sistema non si era rimesso in funzione, tutto ha ripreso a funzionare dopo lo scollegamento della batteria.
Un ringraziamento a tutti, un saluto e tanti auguri di buon anno!