Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Bocchette dell'aria difettose

Bocchette dell'aria difettose 03/02/2010 21:58 #36815

Salve ragazzi,
ho una fiesta 1.2 Plus di fine 2007.
A distanza di 2 mesi le alette delle bocchette dell' aria si sono rotte...ovvero...il meccanismo che le fa aprire e chiudere si è spezzato.
Questo è accaduto su 3 bocchette.
Premetto che sono sempre chiuse, specialmente in inverno, dato che uso il getto 'daria che proviene da sotto il vetro oppure vetro/gambe...
Da quello che ho visto, sembra un cedimento strutturale dovuto alla scarsa qualità della plastica
A qualcuno di voi è mai capitato?
La macchina è ancora in garanzia...me le sostiuiranno in garanziaa, spiegandone l'accaduto?

Ciao
Marco
  • Egos
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Bocchette dell'aria difettose 03/02/2010 23:30 #36848

Egos ha scritto:
Salve ragazzi,
A distanza di 2 mesi le alette delle bocchette dell' aria si sono rotte...ovvero...il meccanismo che le fa aprire e chiudere si è spezzato.
Premetto che sono sempre chiuse, specialmente in inverno, dato che uso il getto 'daria che proviene da sotto il vetro oppure vetro/gambe...
Da quello che ho visto, sembra un cedimento strutturale dovuto alla scarsa qualità della plastica
La macchina è ancora in garanzia...me le sostiuiranno in garanziaa, spiegandone l'accaduto?

Ciao
Marco

Beh se è in garanzia dovrebbero sostituirtele anche perchè in teoria non dovrebbero essere soggette a chissa quali sollecitazioni..
  • Stefano614
  • Fiestista discreto

Re:Bocchette dell'aria difettose 04/02/2010 00:22 #36865

Egos ha scritto:
Salve ragazzi,

Ciao
Marco
Un buon consiglio che posso darti, per ora, è quello di rivolgerti alla concessionaria per ordinare il pezzo mancante, visto che le alette di controllo degli aerostati non sono in magazzino al 99% (specialmente il modello MK6 (ossia quello che hai tu).

In secondo piano, dubito che sia un problema legato alla fragilità dell'impianto, visto che ne ho sentite di tutti i colori, ma per quanto riguarda il condizionatore d'aria, gli unici problemi sono i pozzetti e il surriscaldamento.
Forse il tuo problema è legato ad una dilatazione della plastica stessa, soggetta ad un calore eccessivo prodotto dal condizionatore (come ripeto sempre, tenerlo al massimo ininterrottamente è inutile), o forse ad un montaggio non proprio ottimale che si è riversato a distanza di anni dopo lievi scossoni dell'automobile.

Specificami bene quali bocchette dell'aria e quali no, è sufficiente avere un foglio di carta da mettere in queste locazioni:

Zona di Servizio (Piedi guidatore)
Zona di Servizio Passeggero (come sopra ma a destra)
Zona di Servizio Terzi (piedi passeggeri posteriori)
Riscaldamento Vetro
Bocchette Varie cruscotto

Più o meno vedrò di farti una stima del prezzo se riesci a dirmi il nome e la quantità.

Comunque l'intervento è in garanzia finchè porti li l'auto senza variazioni dall'acquisto (che riguardino il condizionatore come le luci di posizione, del cruscotto etc).
  • Edge
  • Fiestista esperto
  • Apprendista (S)Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 4
FoFi Titanium - 5 Porte - 1.6 16 V / 117 CV GPL - Nero Panther + Monster Energy Lyn - Dots Antracite - Titanium Pack - Black Night '15 ET32 - Alzacristalli Elettrici - ESP - PSS - Posizioni T10 6 Led (Simone Racing) - Luci di Servizio Rosso Intenso - Xenon 6000 K

Re:Bocchette dell'aria difettose 04/02/2010 00:38 #36873

Edge ha scritto:
Egos ha scritto:
Salve ragazzi,

Ciao
Marco
Un buon consiglio che posso darti, per ora, è quello di rivolgerti alla concessionaria per ordinare il pezzo mancante, visto che le alette di controllo degli aerostati non sono in magazzino al 99% (specialmente il modello MK6 (ossia quello che hai tu).

In secondo piano, dubito che sia un problema legato alla fragilità dell'impianto, visto che ne ho sentite di tutti i colori, ma per quanto riguarda il condizionatore d'aria, gli unici problemi sono i pozzetti e il surriscaldamento.
Forse il tuo problema è legato ad una dilatazione della plastica stessa, soggetta ad un calore eccessivo prodotto dal condizionatore (come ripeto sempre, tenerlo al massimo ininterrottamente è inutile), o forse ad un montaggio non proprio ottimale che si è riversato a distanza di anni dopo lievi scossoni dell'automobile.

Specificami bene quali bocchette dell'aria e quali no, è sufficiente avere un foglio di carta da mettere in queste locazioni:

Zona di Servizio (Piedi guidatore)
Zona di Servizio Passeggero (come sopra ma a destra)
Zona di Servizio Terzi (piedi passeggeri posteriori)
Riscaldamento Vetro
Bocchette Varie cruscotto

Più o meno vedrò di farti una stima del prezzo se riesci a dirmi il nome e la quantità.

Comunque l'intervento è in garanzia finchè porti li l'auto senza variazioni dall'acquisto (che riguardino il condizionatore come le luci di posizione, del cruscotto etc).

Ciao Edge,
si tratta delle bocchette del cruscotto, in ordine, da sinistra verso destra:

Lato guidatore
Le due centrali.

Come ho già detto le ho utilizzate pochissimo, sempre aprendole quel poco, con delicatezza.
Stamane, pensa un po, stasera ho voluto aprire la bocchetta centrale ( una delle due che ancora non aveva nulla), e mi sono accorto che si muoveva una sola aletta, invece che tutte e due.
Ho sfilato la bocchetta e mi sono accorto che, la parte dove si va ad alloggiare il perno che permette la movimentazione sincrona delle alette, si è spaccata...

Premetto che io l'aria calda non la metto mai a "palla".
Forse è dovuto agli sbalzi di temperatura notturni...
Se fosse così, le rotture sono imputabili al cattivo materiale plastico con cui vengo realizzate queste parti... :blink:
  • Egos
  • New Fiestista

Re:Bocchette dell'aria difettose 04/02/2010 01:10 #36881

In questo caso la rottura può esser causata da un difetto di fabbricazione (raro) che interessa quella serie di pezzi, in fondo se in fabbrica sbagliano lo stampo, questo si ripete per tutti i pezzi analoghi nell'automobile, quindi fai attenzione con le bocchette di destra.

Come hai detto tu stesso, non l'hai usato molto spesso, forse è appunto questo.

Non avendolo usato quotidianamente, la struttura non è mai stata messa sotto sforzo e non hai potuto segnalare il difetto fin da subito.

In questo caso recati al concessionario e fai ordinare il pezzo, entro 7 gg arriva li e puoi andare a ritirarlo (o ritirarli).

Il costo delle bocchette del cruscotto, per la MK6, sono di circa 15 euro, per cui caso mai te la cavi con poco (anche se dubito fortemente che non ti facciano passare l'intervento in garanzia).
Mi raccomando, non dirgli 2Ma no, ci penso io a montarle, che sennò te le fanno pagare.

Dai li l'auto, 5 minuti ed è tutto sistemato.
  • Edge
  • Fiestista esperto
  • Apprendista (S)Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 4
FoFi Titanium - 5 Porte - 1.6 16 V / 117 CV GPL - Nero Panther + Monster Energy Lyn - Dots Antracite - Titanium Pack - Black Night '15 ET32 - Alzacristalli Elettrici - ESP - PSS - Posizioni T10 6 Led (Simone Racing) - Luci di Servizio Rosso Intenso - Xenon 6000 K

Re:Bocchette dell'aria difettose 08/05/2011 20:23 #112070

anche a me è successa la stessa cosa con la mia nuova fofi e anche con la fiesta 2007!! si sono rotte nello stesso identico punto!! e le ha rotte la stessa persona!! mio padre che si siede a fianco a me..ke nervoso!! spero costi sui 15€ davvero.. o anche meno..

non rientrano in garanzia vero? perchè ho notato che anche la mia è un po' filata in quel punto eppure le bocchette non vengono toccate molto anzi sono sempre allo stesso modo.. :(
  • jejy90
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ultima modifica: 11/05/2011 12:04 da jejy90.

Re:Bocchette dell'aria difettose 23/05/2011 13:37 #113986

mi cambiano la bocchetta in garanzia!! :D meno male!!
  • jejy90
  • Guru di Fiesta

Re:Bocchette dell'aria difettose 23/05/2011 13:56 #113989

jejy90 ha scritto:
mi cambiano la bocchetta in garanzia!! :D meno male!!
Ottimo!!
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Bocchette dell'aria difettose 23/05/2011 14:47 #114007

Ottimo una bella notizia! B)
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Re:Bocchette dell'aria difettose 23/05/2011 15:35 #114010

direi!! speriamo che la sostituzione non si faccia attendere!!! :D
  • jejy90
  • Guru di Fiesta
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.175 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Interni Bocchette dell'aria difettose

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.