Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Cambio colore luci quadro strumenti

Cambio colore luci quadro strumenti 18/01/2011 12:19 #95450

Non ho trovato una discussione a riguardo perciò comincio io. Ho pensato di cambiare colorazione alla luce del conrachilometri da bianca a rossa. Qualcuno sa che luci ci sono dietro il quadro? Delle semplici t10 ad incandescenza? Mi sembra che le due lancette siano già illuminate da una lampada rossa quindi secondo me basterebbe sostituire anche le altre che illuminano il resto del quadro grazie.
  • Elvis87
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Cambio colore luci quadro strumenti 18/01/2011 12:28 #95451

Se non sbaglio quelle del cruscotto solitamente sono delle t5 ossia più piccole delle t10. Non vorrei sbagliarmi però, dato che non
ho mai aperto il contachilometri della nostra Fiesta
Come queste che trovi su ebay:
cgi.ebay.it/10pz-LAMPADE-LUCI-POSIZIONE-...&hash=item2a0b5980e7
Essendo bianco il nostro contachilometri non penso siano ad incandescenza quelle originali, forse a led.
Poi parer mio..il nostro contachilometri è fantastico con la lancetta rossa su sfondo bianco!!
E' la cosa che più mi ha fatto innamorare della Fiesta e sinceramente penso di non toccarlo!!
  • Gio90

Re:Cambio colore luci quadro strumenti 18/01/2011 12:30 #95453

Da un bel po' non ci sono più le lampade a incandescenza nella strumentazione, sono led! Se vuoi cambiare colore devi sostituirli e forse aggiungere anche una resistenza o toglierla a seconda del colore!
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:Cambio colore luci quadro strumenti 18/01/2011 21:06 #95533

enrib ha scritto:
Da un bel po' non ci sono più le lampade a incandescenza nella strumentazione, sono led! Se vuoi cambiare colore devi sostituirli e forse aggiungere anche una resistenza o toglierla a seconda del colore!
In che senso aggiungfere o toglire una resistenza a seconda del colore? Non ho capito :huh:
  • Elvis87
  • Fiestista esperto

Re:Cambio colore luci quadro strumenti 19/01/2011 15:11 #95617

A seconda del colore i led funzionano a un certo voltaggio, quindi se cambi un led con un altro al quale deve arrivare meno corrente, devi "proteggerlo" con una resistenza!
  • enrib
  • Guru di Fiesta

Re:Cambio colore luci quadro strumenti 19/01/2011 16:46 #95628

lasciali come sono cosi sono fantastici, in caso una cosa bella da fare sarebbe come le nuove opel astra che passati i 120 km orari tipo diventano rosse, al di sotto rimangono bianche da 0 a 120 km sarebbe fantastico ma non si puo fare almeno credo
  • fisioterapista87
  • Guru di Fiesta
fofy 1.6 tdci euro 5, 5 porte, nero panther, city pack, comfort pack, titanium pack, cerchi 16, ruota di scorta, spoiler posteriore, minigon ant

Re:Cambio colore luci quadro strumenti 19/01/2011 16:57 #95633

fisioterapista87 ha scritto:
lasciali come sono cosi sono fantastici, in caso una cosa bella da fare sarebbe come le nuove opel astra che passati i 120 km orari tipo diventano rosse, al di sotto rimangono bianche da 0 a 120 km sarebbe fantastico ma non si puo fare almeno credo

Tutto si potrebbe fare ma io sinceramente lo sconsiglio, sulla vecchia mk6 ho cambiato le verdi con quelle bianche molto belle peccato che il connettore del intera piastra è di burro e ora non mi si accendono piu tutti i led (smontando tutta la strumentazione e premendo sul connettore tutti accesi tutto rimontato a posto ultimi 2 led su tachimetro spenti) e ora non posso nemmeno andare a lamentarmi in ford! La piastra nuova che ha anche un pezzo del immobilizer e costa 300€ sulla mk6

PS: sono tutti led e non lampadine. Mi sono dovuto comprare un saldatore smd (quelli minuscoli) il flussante il piombo e ho usato acetone per pulire poi le sbavature del flussante
  • borby87
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1.4 gpl 5p Frozen White
Photogallery

Re:Cambio colore luci quadro strumenti 19/01/2011 19:11 #95651

borby87 ha scritto:
fisioterapista87 ha scritto:

Tutto si potrebbe fare ma io sinceramente lo sconsiglio, sulla vecchia mk6 ho cambiato le verdi con quelle bianche molto belle peccato che il connettore del intera piastra è di burro e ora non mi si accendono piu tutti i led (smontando tutta la strumentazione e premendo sul connettore tutti accesi tutto rimontato a posto ultimi 2 led su tachimetro spenti) e ora non posso nemmeno andare a lamentarmi in ford! La piastra nuova che ha anche un pezzo del immobilizer e costa 300€ sulla mk6

PS: sono tutti led e non lampadine. Mi sono dovuto comprare un saldatore smd (quelli minuscoli) il flussante il piombo e ho usato acetone per pulire poi le sbavature del flussante
Mi state facendo desistere :)
Pensavo fosse una cosa semplice come le lampade di cortesia invece ci potrebbero essere problemi in seguito.
  • Elvis87
  • Fiestista esperto

Re:Cambio colore luci quadro strumenti 19/01/2011 19:35 #95658

Se fai le cose fatte bene non c'è nessun rischio, e se hai manualità puoi anche implementare il cambio colore superata una certa velocità... se cerchi su youtube un sacco di gente l'ha fatto!
  • enrib
  • Guru di Fiesta

Re:Cambio colore luci quadro strumenti 19/01/2011 19:42 #95661

Sinceramente del cambio colore ad una certa velocità non mi interessa. Avevo solo avuto l'idea di fare tutto il quadro rosso, mi piacerebbe averlo così. credevo fosse solo cambiare un paio di lampade però se devo correre il rischio di far saltare addirittura l'immobilizer allora non tocco nulla :( :( . Poi sto anche pensando che il quadro rimane sempre acceso anche a fari spenti quindi se c'è qualcosa che non va il problema si può manifestare subito
  • Elvis87
  • Fiestista esperto
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.056 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Interni Cambio colore luci quadro strumenti

Utenti registrati

• 21590 registrati
  • 1 oggi
  • 5 questa settimana
  • 1648 questo mese
  • Ultimo: Elias0388

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.