Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Progetto cassa sub su misura sotto sedile

Progetto cassa sub su misura sotto sedile 16/04/2013 19:01 #231883

PROGETTO ELIMINATO PER ERRORI, LEGGERE SOTTO

Dato che non mi va di mettere un box per il sub nel baule, ma non mi accontento dei classici subbettini amplificati, qualche tempo fa ho comprato un sub con la sua cassa da collegare ad un amplificatore, da mettere tutto sotto i sedili.
I componenti "originali" sono questi (coi link ai siti dei produttori):
Sub Pioneer TS-SW841D
Cassa UD-SW845
Amplificatore Hertz HCP4

L'amplificatore sta sotto il sedile del passeggero senza problemi e amplifica sia il sub che il fronte anteriore.
La cassa del sub sta sotto il sedile del guidatore con un paio di piccoli problemi. Impedisce al sedile di andare completamente indietro (ma non è un problema per chi non è tanto alto, come me) e interferisce leggermente contro un pernetto di metallo che serve al funzionamento dei leveraggi. Piegando leggermente questo perno si riesce comunque a far funzionare il tutto, ma la moquette della cassa ne risente (a me si è tagliata).
In altezza invece avanza pure dello spazio.

La Pioneer da il sub per casse di minimo 4,2 litri (esattamente quanti ne ha quella che ho comprato) , ma per funzionare al meglio ci vuole una cassa da poco più di 11, ed infatti io non sono molto soddisfatto della discesa in frequenza: intorno agli 80 Hz suona alla grande, ma non ne vuole sapere di far suonare i 40/50. Siccome sulla vecchia auto ero abituato ad un sub ben più grande, ora mi manca qualcosa...
Ho quindi deciso di costruirmi io una cassa che sfrutti al massimo lo spazio disponibile, con legni di vario spessore, e ne ho fatto un progetto con Google Sketchup. La forma è un po' particolare nel lato posteriore, in modo da infilarsi nella vaschetta che si crea sotto il sedile, ma sporgendo leggermente dietro per guadagnare un pochino di volume interno: risultato finale, ben 8,4 litri di volume interno!

In aggiunta ho sollevato il sedile di 6 mm con una coppia di rondelle prese in ferramenta: a occhio non si nota, ma è tutto di guadagnato per lasciar "respirare" l'emissione del sub ;) Le misure delle rondelle non le ho, ho smontato una vite del sedile e sono andato in ferramenta a prenderle di misura adatta, ma abbastanza larghe da dare un buon appoggio al sedile: una volta messe al loro posto quasi non si nota nulla.

Ho poi comprato i pannelli di legno in un negozio di bricolage, li ho montati con le viti e ho testato che effettivamente ci stesse sotto il sedile. Il test è stato positivo, quindi oggi ho cominciato a incollare i pannelli: il lavoro proseguirà lentamente, un paio di pannelli al giorno, in modo da lasciare il tempo al tutto di saldarsi per bene.
In allegato trovate il file del progetto in Sketchup con tutte le quote esatte e un'immagine riassuntiva.
Se volete copiatelo (e miglioratelo, se avete qualche idea) senza problemi! :)

AGGIORNAMENTO LAVORI:
Ho iniziato a incollare e sigillare i pannelli. Quello del fondo, che "vede" il lato posteriore del sub l'ho lavorato col trapano in modo da renderlo irregolare per "spezzare" le onde riflesse.
Ora attendo che la colla si asciughi per bene, domani o dopodomani proseguirò con il test del foro per il sub, che probabilmente andrà allargato con la lima per le imprecisioni del taglio effettuato inizialmente.

AGGIORNAMENTO LAVORI, PROGETTO ERRATO

Oggi ho provato la cassa e non va bene, purtroppo non avevo considerato 3 elementi:
- Il sub sporge dalla cassa di un centimetro
- Il sub ha la sua escursione quando suona, che lo fa sporgere ancora di più
- Il sedile ha una griglia sotto, che io pensavo fosse rigida, invece quando ci si siede flette verso il basso

Risultato, il cono tocca questa griglia e chiaramente non va bene! :( :( :(

Rivedrò il progetto e ne farò un'altra, più bassa e magari più sporgente verso il passeggero posteriore per recuperare volume.
Posterò tutto nella risposta sotto.
  • Glaucos
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Ultima modifica: 19/04/2013 16:59 da Glaucos.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Progetto cassa sub su misura sotto sedile 16/04/2013 19:02 #231885

RISERVATO PER AGGIORNAMENTI
  • Glaucos
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 10
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.084 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Impianto audio Progetto cassa sub su misura sotto sedile

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.