Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Domanda su impedenza

Domanda su impedenza 25/09/2013 13:27 #248842

Salve ragazzi. Come sapete vorrei fare un'insonorizzazione dell'abitacolo, e dato che devo smontare i pannelli posteriori vorrei fare un upgrade all'impianto mettendo dei tweeter ai pannelli posteriori. Ho già prelevato delle griglie a incastro e i tweeter da una zafira, ma dato che ho già attaccato 2 cavi in parallelo alle casse posteriori per le entrate alti livello avrei una domanda. Con i cavi ad alto livello l'impedenza si dimezza ugualmente? Quindi chiedo a chi è più esperto di me...potrei attaccare in parallelo anche i tweeter o c'è il rischio di bruciare l'amplificazione dell'autoradio? Per informazione...le casse sono quelle di serie e i tweeter presumo siano da 4 ohm. Grazie in anticipo per le risposte
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 25/09/2013 13:29 da Fabietto1990.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Domanda su impedenza 25/09/2013 20:45 #248872

L'impedenza si può calcolare, con un'approssimazione un po' grezza, come se fossero resistenze.
Solitamente gli ingressi Hi-Level degli amplificatori hanno impedenze nell'ordine del migliaio di ohm, quindi metterlo in parallelo a un woofer non modifica sensibilmente l'impedenza del sistema.
Esempio: Se il woofer ha un'impedenza di 8Ohm e l'ingresso dell'ampli è di 1000Ohm, mettendoli in parallelo (devi fare il reciproco della somma dei reciproci) ottieni un'impedenza totale di 7,94 Ohm.
Non ti so dire se aggiungere dei tweeter può fare danni o no, ma se qualcosa va storto, sicuramente non è colpa dell'ampli :)
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Domanda su impedenza 25/09/2013 20:57 #248878

Ti ringrazio per la risposta! Non sono ferratissmo in questo campo! Comunque non credo ci siano grossi problemi visto che anche le casse anteriori lavorano in parallelo. Sui tweeter non c'è scritto nulla essendo di fabbrica, e anche sulle casse della fiesta credo. Quando smonterò i pannelli tirerò fuori anche le casse per vedere se c'è scritto qualcosa, e soprattutto se anteriori e posteriori lavorano alla stessa impedenza o se quelle posteriori è doppia. Nel secondo caso non dovrebbero esserci problemi.
Invece mettendo un crossover? L'impedenza varia o resta la stessa? Anche se presumo che sia la seconda opzione :)

Ancora grazie :)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Domanda su impedenza 25/09/2013 21:13 #248881

Credo anch'io resti la stessa, ma non ne sono sicuro :S
Li ho sempre visti mettere più per migliorare il suono che non per risolvere problemi di impedenza :)
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.099 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Impianto audio Domanda su impedenza

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.