Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Casse invertite?

Casse invertite? 14/11/2014 11:33 #285942

Buongiorno,
ieri guidando e ascoltando la radio mi è venuto un dilemma che molto probabilmente è più strano che altro.

Avete presente la nuova pubblicità (in radio) del nuovo VW Vito? E' uscita da poco, quella che praticamente usa l'equalizzazione per "fare colpo" sul cliente. In particolare ad un certo punto la voce si sente la pubblicità solo dalla cassa destra e poi solo dalla sinistra, anteceduta da una voce che dice "parlarti da sinistra.....o parlarti da destra" o una roba simile. Ecco mentre dice sinstra la voce io la sento nella cassa destra e viceversa.
Ci sono rimasto un attimo. Poi mi è passato di mente. Ora è passata dinuovo in radio la stessa pubblicità e sono in ufficio, dove abbiamo uno stereo piccolino. Mi sono avvicinato ed ho sentito che invece qui è giusta la pubblicità, cioè quando dice destra parla nella cassa destra e viceversa.
Ora può essere tutto o niente questa cosa, ma stasera cerco di caricare sulla chiavetta un file audio di test (se non ne trovo lo faccio a mano al volo) dove sono sicuro su quale cassa si deve sentire e provo. Chissà che ho le casse invertite?

P.s. ho provato a vedere bene che l'qualizzatore della macchina (fader) fosse giusto ed è ok.
  • sks
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 44
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Casse invertite? 14/11/2014 11:45 #285944

Ciao,
innnanzitutto il "VITO" e' Mercders non Volkswagen... non fare mai un errore del genere su un forum del settore, rischi l'impiccagione o la ghigliottina. Vedi te.
:laugh: :laugh: :laugh:

Poi, io la pubblicita' in radio non l'ho ancora sentita ma ho i visto i cartelloni del furgone.

Per il problema/dubbio delle casse, non preoccuparti sono sicuro che sia stata solo una tua impressione. La diffusione del suono nella fiesta e' un po' strana e sono convinto che tu fossi da solo in auto al momento dello spot (effetto riverbero).
:)

Pertanto per toglierti il dubbio fai pure la prova con la chiavetta, ma non preoccuparti hai solamente avuto l'impressione che il suono provenisse dalla parte sbagliata.

Io ho qualche brano sul cellulare con parti fatte allo stesso modo, dove la la chitarra solista si sposta dalla cassa destra a qualla sinistra e viceversa, e nonostante conosca il brano a memoria spesso mi confondo sulla posizione di provenienza.
:)

Comunque, nella malaugurata (non ti auguro) situazione che le case fossero invertite un elettrauto (o tu con buona manualita') puo' risolvere. Deve solo staccare i connettori dietro l'autoradio e riattaccarli girati.
:P
  • novantasei
  • Guru di Fiesta
  • 1.2Benzina 82CV €4 5porte GrigiaPdL Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 47
Ciao a tutti da £@..e dalla mia Fiesta di giorno e di notte.
Ultima modifica: 14/11/2014 11:47 da novantasei.

Re:R: Casse invertite? 14/11/2014 13:28 #285953

Sulle casse devi controllare il balance, non il fader. Per quanto riguarda il test puoi usare il file di test. Se funziona bene può essere anche il sintonizzatore radio montato al contrario sulla scheda (ma questo sarebbe un difetto di fabbricazione)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:R: Casse invertite? 14/11/2014 13:58 #285961

Scusate il refuso, eppure ci sono salito perecchie volte sul Vito :-)

Comunque come dicevo i comandi del bilanciamento sono a posto, destra e sinistra e avanti e dietro osno ok. Però ero molto convinto della cosa mentre passava sta pubblicità. Testerò con un file e se va bene meglio.
  • sks
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 14/11/2014 14:01 da sks.

Re:R: Casse invertite? 14/11/2014 19:23 #286025

sks ha scritto:
Scusate il refuso, eppure ci sono salito perecchie volte sul Vito :-)

Comunque come dicevo i comandi del bilanciamento sono a posto, destra e sinistra e avanti e dietro osno ok. Però ero molto convinto della cosa mentre passava sta pubblicità. Testerò con un file e se va bene meglio.

magari è sbagliata la pubblicità :P :laugh: :whistle:
  • Furrez
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Le cose ti riportano alla realtà di quanto tu sia fragile; ad un certo momento tu stai facendo qualcosa che nessun altro è capace di fare. In quello stesso momento sei visto come il migliore, il più veloce, ma sei enormemente fragile. Perchè in un piccolo secondo, è tutto finito.

Ayrton Senna

Re:R: Casse invertite? 14/11/2014 21:55 #286043

Provato con il file audio, tutto ok. Se mi capiterà dinuovo la pubblicità ci faccio caso.
  • sks
  • Guru di Fiesta

Re:R: Casse invertite? 15/11/2014 20:15 #286080

Come non detto, ero in auto, risento la stessa pubblicità, mi fermo e mi centro, quando deve parlare dalla cassa destra lo fa nella sinistra e viceversa, ne sono sicuro. Ora Fabietto avevi detto che è possibile che solo la radio abbia le uscite invertite? Perchè la stessa pubblicità su uno stereo normale era ok.
  • sks
  • Guru di Fiesta

Re:R: Casse invertite? 15/11/2014 20:48 #286082

Nulla è da escludere. Sei sicuro che sullo stereo dove l'hai sentito le casse sono montate bene?
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Casse invertite? 16/11/2014 12:41 #286091

Ho sentito anche io la pubblicità di cui parli, ed anche io ho sentito le voci invertite.
È probabile che sia sbagliata la pubblicità.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:Casse invertite? 16/11/2014 14:49 #286102

Idem ho sentito anche io la pubblicità dell'Audi se non erro anche a me invertite a sto punto sara la pubblicità

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
  • p.porcelli1
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 98
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.163 secondi

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.