Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Strano ronzio e aggiornamento software

Strano ronzio e aggiornamento software 01/05/2016 10:50 #320464

Anche la mia gira a motore spento, te l'ho scritto sopra :-) è normale.
La ventolina inizia a girare quando accendi il quadro, e smette quando spegni il quadro... indipendentemente dal motore e da come è impostato il climatizzatore.

Alcune vetture (prima di metà 2010), a quanto ho capito, potevano avere un difetto e questa ventolina restava accesa anche a quadro spento (da cui l'aggiornamento del software). Invece il gommino è stato introdotto in produzione intorno ad agosto 2010.

Comunque ... prima di tutto ti consiglio di smontare quel sensore e pulirlo, perché sarà pieno di polvere, e quindi non funziona neanche bene. E' un lavoro da 15-20 minuti... guarda questo thread, ci sono anche le foto:
www.fordfiestaitalia.com/forum/34-proble...co.html?limitstart=0

La ventolina la pulisci con un pennellino, il sensore vero e proprio con un pulisci contatti a secco, tipo il G20 (costa circa 3 euro). Non usare svitol o altri liquidi oleosi, neanche sull'alberino della ventola, altrimenti rischi di fare fuori il tutto.

Poi vedrai che in quel thread l'autore lascia il sensore fuori dalla sua sede... non farlo, altrimenti il clima automatico non funziona più bene.

A pagina 6 troverai la testimonianza di uno (nel 2012) a cui hanno inserito il famoso gommino...

Qualche pagina più avanti (9-10) trovi anche altre testimonianze, e pure il codice del ricambio, che dovrebbe essere questo:
1736143

Continua a leggere e troverai anche le foto del gommino :-)

Mi raccomando: pulisci contatti a secco e nessun tipo di lubrificante. Per le palette della ventolina è sufficiente un pennellino.

A me è stato cambiato quel sensore in garanzia 2 anni fa, e ieri l'ho smontato per controllare, perché avevo l'impressione che il clima fosse un po' "pigro" ad accorgersi dei cambiamenti di temperatura... in effetti la ventolina era piena di polvere, e probabilmente non aspirava bene l'aria dall'abitacolo.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 01/05/2016 10:53 da lollapalooza.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: Leo.barza95

Strano ronzio e aggiornamento software 01/05/2016 11:51 #320467

lollapalooza ha scritto:
Anche la mia gira a motore spento, te l'ho scritto sopra :-) è normale.
La ventolina inizia a girare quando accendi il quadro, e smette quando spegni il quadro... indipendentemente dal motore e da come è impostato il climatizzatore.

Alcune vetture (prima di metà 2010), a quanto ho capito, potevano avere un difetto e questa ventolina restava accesa anche a quadro spento (da cui l'aggiornamento del software). Invece il gommino è stato introdotto in produzione intorno ad agosto 2010.

Comunque ... prima di tutto ti consiglio di smontare quel sensore e pulirlo, perché sarà pieno di polvere, e quindi non funziona neanche bene. E' un lavoro da 15-20 minuti... guarda questo thread, ci sono anche le foto:
www.fordfiestaitalia.com/forum/34-proble...co.html?limitstart=0

La ventolina la pulisci con un pennellino, il sensore vero e proprio con un pulisci contatti a secco, tipo il G20 (costa circa 3 euro). Non usare svitol o altri liquidi oleosi, neanche sull'alberino della ventola, altrimenti rischi di fare fuori il tutto.

Poi vedrai che in quel thread l'autore lascia il sensore fuori dalla sua sede... non farlo, altrimenti il clima automatico non funziona più bene.

A pagina 6 troverai la testimonianza di uno (nel 2012) a cui hanno inserito il famoso gommino...

Qualche pagina più avanti (9-10) trovi anche altre testimonianze, e pure il codice del ricambio, che dovrebbe essere questo:
1736143

Continua a leggere e troverai anche le foto del gommino :-)

Mi raccomando: pulisci contatti a secco e nessun tipo di lubrificante. Per le palette della ventolina è sufficiente un pennellino.

A me è stato cambiato quel sensore in garanzia 2 anni fa, e ieri l'ho smontato per controllare, perché avevo l'impressione che il clima fosse un po' "pigro" ad accorgersi dei cambiamenti di temperatura... in effetti la ventolina era piena di polvere, e probabilmente non aspirava bene l'aria dall'abitacolo.
Grazie mille lolla, gentile come sempre! Comunque mi sono espresso male prime, la mia è proprio una di quelle vetture in cui la ventola continua a girare anche a quadro spento: proprio per questo io parlavo di aggiornamento, che andrebbe perlomeno a spegnere la ventola quando spengo il quadro.

Comunque innanzitutto procederò a pulire la ventola, poi vedo se vale la pena far cambiare (oppure cambiare io stesso) il gommino e/o far fare l'aggiornamento.
  • Leo.barza95
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 9

Strano ronzio e aggiornamento software 01/05/2016 13:14 #320473

Ok... il problema della ventola che resta accesa anche a quadro spento, ho letto che potrebbe (alla lunga) scaricare la batteria.
Quindi è opportuno farla sistemare...

Il gommino non devi sostituirlo, ma semplicemente aggiungerlo. Fino ad agosto 2010 il sensore era agganciato direttamente alle plastiche, che ne amplificavano il rumore e le vibrazioni. Aggiungendo il gommino le hanno smorzate.

Fai così: vai in Ford e ordina il gommino (costa 3 euro circa), nel frattempo vedi se ti aggiornano il software.
Poi quando il gommino arriva, te lo sostituisci tu, e ti pulisci anche il sensore.... servono 10-15 minuti.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
I seguenti utenti ringraziano:: Leo.barza95

Strano ronzio e aggiornamento software 01/05/2016 13:57 #320476

lollapalooza ha scritto:
Ok... il problema della ventola che resta accesa anche a quadro spento, ho letto che potrebbe (alla lunga) scaricare la batteria.
Quindi è opportuno farla sistemare...

Il gommino non devi sostituirlo, ma semplicemente aggiungerlo. Fino ad agosto 2010 il sensore era agganciato direttamente alle plastiche, che ne amplificavano il rumore e le vibrazioni. Aggiungendo il gommino le hanno smorzate.

Fai così: vai in Ford e ordina il gommino (costa 3 euro circa), nel frattempo vedi se ti aggiornano il software.
Poi quando il gommino arriva, te lo sostituisci tu, e ti pulisci anche il sensore.... servono 10-15 minuti.
Ah buono a sapersi della possibilità che si scarichi la batteria, non lo sapevo .. Allora farò così, nel frattempo ordino il gommino, poi come ti dicevo qualche post indietro, ho già preso un appuntamento in Ford tra un paio di settimane per il famoso aggiornamento pannello comandi centrale, già che ci sono faccio fare anche questo aggiornamento della ventola così non ci penso più.
Grazie mille di nuovo per le preziose info!
  • Leo.barza95
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 9

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.089 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Impianto audio Strano ronzio e aggiornamento software

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.