Anche la mia gira a motore spento, te l'ho scritto sopra

è normale.
La ventolina inizia a girare quando accendi il quadro, e smette quando spegni il quadro... indipendentemente dal motore e da come è impostato il climatizzatore.
Alcune vetture (prima di metà 2010), a quanto ho capito, potevano avere un difetto e questa ventolina restava accesa anche a quadro spento (da cui l'aggiornamento del software). Invece il gommino è stato introdotto in produzione intorno ad agosto 2010.
Comunque ... prima di tutto ti consiglio di smontare quel sensore e pulirlo, perché sarà pieno di polvere, e quindi non funziona neanche bene. E' un lavoro da 15-20 minuti... guarda questo thread, ci sono anche le foto:
www.fordfiestaitalia.com/forum/34-proble...co.html?limitstart=0
La ventolina la pulisci con un pennellino, il sensore vero e proprio con un pulisci contatti a secco, tipo il G20 (costa circa 3 euro). Non usare svitol o altri liquidi oleosi, neanche sull'alberino della ventola, altrimenti rischi di fare fuori il tutto.
Poi vedrai che in quel thread l'autore lascia il sensore fuori dalla sua sede... non farlo, altrimenti il clima automatico non funziona più bene.
A pagina 6 troverai la testimonianza di uno (nel 2012) a cui hanno inserito il famoso gommino...
Qualche pagina più avanti (9-10) trovi anche altre testimonianze, e pure il codice del ricambio, che dovrebbe essere questo:
1736143
Continua a leggere e troverai anche le foto del gommino
Mi raccomando: pulisci contatti a secco e nessun tipo di lubrificante. Per le palette della ventolina è sufficiente un pennellino.
A me è stato cambiato quel sensore in garanzia 2 anni fa, e ieri l'ho smontato per controllare, perché avevo l'impressione che il clima fosse un po' "pigro" ad accorgersi dei cambiamenti di temperatura... in effetti la ventolina era piena di polvere, e probabilmente non aspirava bene l'aria dall'abitacolo.