visto che di recente si sono diffusi i topic dedicati a questi autoradio android, che si vanno ad installare sulla plancia della mk7, sostituendo di fatto il monitor originale dell'auto; ho pensato di creare un topic dove raccogliere informazioni, pareri e problematiche avute con questi dispositivi. io personalmente ne ho avuti 2 per le mani, acquistati entrambi sulla nota piattaforma aliexpress, il primo mi è stato inviato con il cablaggio sbagliato e non sono riuscito a configurarlo correttamente; il secondo che attualmente monto e che vado a recensire.
doverosa premessa, in linea di massima questi prodotti vengono tutti importati, si assomigliano quasi tutti, per avere una precisa indicazione sul modello, conviene installare l'app CPUZ, che da tutte le specifiche del caso.
Per l'acquisto ci sono sostanzialmente due canali: importatori italiani (prezzi più alti, ma almeno non avete problemi linguistici) e il su citato Aliexpress (maggiore scelta e prezzi sensibilmente più bassi, di contro i venditori cinesi a mio parere non brillano per assistenza post vendita); se optate per il venditore italiano, accertatevi che il prodotto lo abbia effettivamente disponibile, perchè alcuni ordinano solo dopo aver ricevuto il pagamento dal cliente.
il prodotto che ho installato è il seguente
Prezzo di acquisto spedizione compresa 160€ (30€ spedizione con ems) ricevuto in 15giorni, nessun problema alla dogana
contenuto della confezione: oltre allo stereo, cavo principale, un decoder can bus marchiato hiworld, uno spinotto video, due prese usb esterne, antenna gps cablata, cover di plastica e viteria
Montaggio: il cavo principale è composto da un totale di 3 spinotti, 1 va allo spinotto grigio dell'auto, un altro allo spinotto nero dietro il monitor della macchina, e uno allo spinotto della pulsantiera centrale. collegandoli tutti lo stereo si accende solo a quadro acceso, rileva all'accensione delle luci dell'auto, all'inserimento della retromarcia compare automaticamente la schermata della retrocamera (in questo caso da acquistare a parte. va collegata poi l'antenna gps, e bisogna trovarle una posizione sul cruscotto dell'auto, il cavo dell'antenna dell'auto va collegato utilizzando l'apposito adattatore ricevuto con lo stereo.
prime considerazioni statiche, la visione dello schermo è buona, ho dovuto regolare il sedile alzando la seduta, perchè altrimenti la visuale anteriore ne veniva compromessa.
Problemi riscontrati: i comandi al volante inizialmente non funzionavano, questo perchè evidentemente non passano sulla linea canbus ma hanno due cavi dedicati, che sulla cavetteria inclusa con lo stereo non sono stati inseriti, quindi ho dovuto collegarli io manualmente prendendo il segnale dallo spinotto quello che va dietro al monitor dell'auto, e collegando rispettivamente uno al cavo denominato KEY1, e l'altro al negativo dell'autoradio. in questo modo hanno ripreso a funzionare e ho potuto mapparli.
ho perso il lampeggio breve delle frecce, nonostante sul nuovo stereo sia presente un menù che riproduce quello originale dell'auto, le modifiche evidentemente non hanno effetto.
all'apertura delle portiere rimane l'avviso sonoro originale, ma nessun avviso viene visualizzato sullo schermo.
la pulsantiera centrale, l'ho lasciata collegata direttamente all'auto, perché lo spinotto dello stereo prevede di dover collegare manualmente tramite due fili il tasto di blocco portiere e il lampeggio delle 4 frecce. al momento ho preferito non collegarlo perchè non so come fissare in maniera salda i due fili sui pin della pulsantiera.
in generale i menù delle app preinstallate sono tradotte in maniera abbastanza approssimativa, ma nel complesso la ricezione della radio, la navigazione gps e l'audio funzionano bene, in generale ho riscontrato una qualità forse anche maggiore rispetto alla radio di serie.
in conclusione, io ho fatto questa spesa perchè lo stereo originale della fiesta ha smesso di funzionare e ho voluto provare, per i soldi spesi tutto sommato non me ne pento.