Carpodgo ci ha inviato due dispositivi gemelli, il
T3 Pro 2024, e noi abbiamo avuto modo di testarli su due auto diverse. Una
Fiesta MK7 del 2009, la mia auto personale, e su una macchine italiana a due posti che vi citeremo a fine recensione.
Unboxing e caratteristiche tecniche
Un packaging curatissimo e minimalista, che non nasconde una certa ispirazione ai prodotti Apple. Scatola bianca, dominata dalla foto del dispositivo a grandezza reale, molto compatta e con tutto il necessario per configurare il nostro carplay in auto. Ventosa a parte che, assieme alla telecamera posteriore opzionale, sono incluse nel cartonato più grande che contiene anche la scatola appena descritta.
In confezione quindi troviamo:
- Carpodgo T3 Pro da 8.9 pollici
- cavo di alimentazione USB C – presa accendisigari
- supporto da plancia biadesivo
- ventosa da vetro regolabile in profondità
- adesivo da plancia per ventosa
- cavo OTG USB C – USB A femmina
- manuale di istruzioni cartaceo
- retrocamera (opzionale) e relativa cablaggio
- adattatore Bluetooth AUX (opzionale)
Ma veniamo alle caratteristiche tecniche, dove noteremo un paio di chicche che mi hanno spinto a contattare questa azienda per testare questo prodotto. Che, va ricordato, esiste anche in configurazioni dedicate ai modelli Tesla, con supporti dedicati per un’installazione perfetta e minimalista, mantenendo quindi lo stile degli interni dell’azienda americana.
- display da 8.9 pollici, laminato, con risoluzione 1920×720 e 60 FPS
- luminosità 700 nit e 16.7 milioni di colori
- tempo di boot stimato in 12 secondi
- sensore di luminosità integrato
- attacco magnetico dalla portata di 8kg
- design dell’intefaccia curato e minimalista
- loghi di boot a scelta già installati
- presa accendisigari con tasto ON/OFF e presa femmina USB A
- speaker integrato
- 4 modalità audio, dual bluetooth, FM, AUX e speaker esterni
- dimensioni 227x101x19 mm
Ho accennato a un paio di chicche, a cosa mi riferivo? Al display laminato, molto raro in questo genere di device, e sopratutto a un attacco magnetico davvero comodo da usare, che permette uno sgancio e riaggancio preciso e in tempi rapidissimi. Davvero una svolta per chi, come me, ha la necessità di doverlo rimuovere in tante situazioni a rischio furto. Ma su strada, come va?
Come va su strada e come si integra nella plancia
Su Ford Fiesta MK7, trovare una posizione giusta è stato davvero semplice. Utilizzando il supporto piccolo adesivo ho piazzato in dispositivo a centro plancia, ottenendo quindi un effetto simile a quello di molte auto attuali. Lavorando in futuro su un passaggio migliore del cavo di alimentazione, sono certo di poter ottenere una configurazione molto pulita e ben integrata. Il logo Ford di avvio è presente tra i numerosi installati, quindi zero fatica a configurarlo. Il boot è rapidissimo e l’intefaccia è molto bella e curata. La qualità del display stupisce con i suoi 60FPS e il display laminato, il processore poi fa il suo con una fluidità importante e la capacità di gestire tutte le varie app senza incertezze. Zero disconnessioni in queste settimane, dimensioni del display importanti ma azzeccate per l’abitacolo di un auto. Il tasto ON/OFF sulla presa accendisigari risolve un problema semplice ma non banale, quello di dover staccare l’alimentazione ogni volta.
Questo dispositivo è ben fatto e non ci complica la vita in nessuna situazione. Ho configurato l’audio gestendolo tramite il bluetooth della Ford, ma passando sempre tramite lo smartphone. Tutto pronto all’uso in pochi attimi, con il plus del già citato aggancio magnetico. Nella video recensione vi renderete conto di quanto sia pratico.
Difetti? Difficile trovarne, sinceramente, forse solo il trattamento oleofobico non perfetto. Ma parliamo proprio di un dettaglio, anche perché le impronte restano ma come nella media, nulla di esagerato. E la luminosità non delude mai, in ogni condizione.
Se avesse avuto un’alimentazione magnetica integrata, avrebbe sfiorato la perfezione. Magari Carpodgo ci penserà in futuro?
Prezzo e considerazioni finali
A un prezzo di listino di 249.99 dollari, spesso scontati con offerte sul sito ufficiale (in questo momento sconto di 50 dollari), ci troviamo davanti a un prodotto top sotto ogni punto di vista. Oggettivamente il prezzo appare quasi basso rispetto alla qualità di tutto ciò che percepiamo, dal packaging, al dispositivo hardware e alla parte software. Complimenti davvero a Carpodgo e finalmente si, possiamo svelarvi di aver potuto testare, uno dei due device, su una rossa di Maranello. E dalla foto possiamo dire che non sfigurava affatto, anzi, nell’abitacolo di questa 458 spider.
Video unboxing
Video recensione
Link alla scheda tecnica sul sito ufficiale