Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Mini-impiantino su fofi Plus

Mini-impiantino su fofi Plus 20/06/2010 14:25 #68610

Salve ragazzi! ho deciso di fare un piccolo impiantino sulla mia fofi plus;

premetto che non voglio un impianto da 30000 watt o per fare gare, ma solo un piccolo impiantino che suoni bene.
Inizialmente pensavo di comprare l'occorrente e far montare il tutto da un professionista, ma dato che non voglio spenderci molto, i soldi per l'installatore faranno parte del budget per le componenti dell'impianto, che monterò io stesso; per cui non voglio nulla di complicato.

Tanti installatori mi hanno consigliato di sostituire le casse anteriori con un due vie più cazzuto e mettere solo il sub nel bagagliaio o sotto il sedile (a seconda del sub).

Così facendo però, i passeggeri sentirebbero poco. Oltre al kit 2 vie e al sub pensavo di mettere un kit coassiale pilotato dalla sorgente, così da non distogliere le attenzioni dal canale anteriore;

Penso che mi servirà un amplificatore 4 canali, 2 dei quali, a ponte, saranno utilizzati dal sub.

per i 2 canali restanti:
è meglio predisporre un canale per i tweeter e uno per i woofer?
oppure un canale per l'anteriore destro e uno per l'anteriore sinistro?
che mi consigliate?

è meglio un 4 canali che gestisce tutto?
o due 2 canali separati per sub e woofer/tweeter?
e se invece prendo un 2 canali per woofer e tweeter e poi prendo un sub attivo?

Cosa ne pensate?

girando su internet si trovano molti articoletti che potrebbero fare a caso mio, ma dato che non ho nessuna esperienza con essi, vorrei che mi consigliaste voi.

Che prodotti mi consigliate?

Grazie :)
Non vedo l'ora di leggere le vostre risposte.
  • m3820
  • Guru di Fiesta
  • FoFi+ gpl 1.4 16v
  • Ringraziamenti ricevuti 10
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Mini-impiantino su fofi Plus 21/06/2010 00:43 #68670

Visto che qua nessumo mi aiuta :( mi sono rivolto a dei forum specializzati nel car audio;

dopo aver visitato migliaia di siti di produttori di casse, amplificatori, subwoofer ecc... ecco coma penso di realizzare il mio impiantino:

--->sostituisco woofer e tweeter anteriori di serie con un kit a 2 vie, il kit CORAL MK 165 da 120 watt nominali e 240 watt di picco a 4 ohm;

--->nel baule metto un bel sub-woofer da 10'', il Coral HDB 10, già incassato, oppure il Coral HDS 810 a cui dovrei costruire la cassa; tendo verso la seconda opzione con la speranza di sfruttare meglio le dimensioni del bagagliaio e quindi avere una cassa che mi occupa il minor spazio possibile. (250 watt nominali e 500 watt di picco);

--->kit a 2 vie e sub woofer saranno amplificati dal Coral XTA 408, con le seguenti potenzialità:
-2x200 watt a 4 ohm
-4x100 watt a 2 ohm
-4x85 watt a 4 ohm

oltre a sub e kit 2 vie amplificati, aggiungerò anche un kit coassiale, il Coral DLC 165 (120w max/40w a 4 ohm) pilotato direttamente dal Sound System.

Avete mai avuto esperienze con la Coral?

NB: per chi non lo sapesse la Coral è made in italy.
  • m3820
  • Guru di Fiesta
  • FoFi+ gpl 1.4 16v

Re:Mini-impiantino su fofi Plus 21/06/2010 18:19 #68743

nessuno che può aiutarmi?
  • m3820
  • Guru di Fiesta
  • FoFi+ gpl 1.4 16v

Re:Mini-impiantino su fofi Plus 21/06/2010 18:29 #68746

Purtroppo non ci capisco una mazza di elettronica!! XD
  • alekaio85
  • Fiestista esperto
  • The Panther is Back
Ford Fiesta Titanium 1.4 Gpl 5p Nero Panther Interni Dots Antracite - Titanium Pack - cerchi 16" - City Pack - Esp - PSS - Altricristalli elettrici posteriori

Re:Mini-impiantino su fofi Plus 21/06/2010 23:53 #68780

m3820 ha scritto:
Visto che qua nessumo mi aiuta :( mi sono rivolto a dei forum specializzati nel car audio;

dopo aver visitato migliaia di siti di produttori di casse, amplificatori, subwoofer ecc... ecco coma penso di realizzare il mio impiantino:

--->sostituisco woofer e tweeter anteriori di serie con un kit a 2 vie, il kit CORAL MK 165 da 120 watt nominali e 240 watt di picco a 4 ohm;

--->nel baule metto un bel sub-woofer da 10'', il Coral HDB 10, già incassato, oppure il Coral HDS 810 a cui dovrei costruire la cassa; tendo verso la seconda opzione con la speranza di sfruttare meglio le dimensioni del bagagliaio e quindi avere una cassa che mi occupa il minor spazio possibile. (250 watt nominali e 500 watt di picco);

--->kit a 2 vie e sub woofer saranno amplificati dal Coral XTA 408, con le seguenti potenzialità:
-2x200 watt a 4 ohm
-4x100 watt a 2 ohm
-4x85 watt a 4 ohm

oltre a sub e kit 2 vie amplificati, aggiungerò anche un kit coassiale, il Coral DLC 165 (120w max/40w a 4 ohm) pilotato direttamente dal Sound System.

Avete mai avuto esperienze con la Coral?

NB: per chi non lo sapesse la Coral è made in italy.

Io anni fa istallavo solo sistemi CORAL e posso garantirti che i risultati erano più che ottimi ad un perzzo molto ragionevole. Scusa se te lo domando ma l'amplificatore che istallerai da dove prelevarà la sorgente audio???? (visto che né il SS né il PSS hanno le uscite pre-out)
  • Azucar
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
1.4 gpl, 5 porte,Grigio mare, Titanium, Titanium pack, City pack, ESP, PSS, Doppia chiave.
Ultima modifica: 21/06/2010 23:54 da Azucar.

Re:Mini-impiantino su fofi Plus 22/06/2010 00:21 #68782

:laugh: Ok con quel finale li non hai problemi! Gli ingressi Hi level sono fatti a posta (è praticamente un booster). Buon lavoro ma okkio a dove passi i cablaggi. ;)
  • Azucar
  • Guru di Fiesta
1.4 gpl, 5 porte,Grigio mare, Titanium, Titanium pack, City pack, ESP, PSS, Doppia chiave.

Re:Mini-impiantino su fofi Plus 22/06/2010 14:15 #68849

Azucar ha scritto:
:laugh: Ok con quel finale li non hai problemi! Gli ingressi Hi level sono fatti a posta (è praticamente un booster). Buon lavoro ma okkio a dove passi i cablaggi. ;)

grazie mille per le risposte, ma non sono ancora convinto sui componenti da utilizzare perchè sinceramente volevo spenderci qualcosa in meno;

tu che mi consigli?

ok per il kit 2 vie della Coral (135€)
mi consigli un ampli che posa fare al caso mio ma che costi meno del coral XTA 408 (210€)?
e per quanto riguarda il sub? l'unico coral incassato costa oltre 200€; ne conosci qualcuno che possa fare al caso mio?

chiaritemi una cosa:
mettiamo che l'ampli sia un 4x100 w rms; nello scegliere le casse devo sceglierne che abbiano 100 w rms o bastano quelle casse che hanno una potenza di picco superiore ai 100 w dell'ampli?
  • m3820
  • Guru di Fiesta
  • FoFi+ gpl 1.4 16v

Re:Mini-impiantino su fofi Plus 22/06/2010 18:38 #68888

Scusa i miei dubbi...Ma perché ti ostini a prendere per forza un finale a 4 vie? Ti basta un normalissimo booster di potenza a già 100W rms sarebbero più che sufficienti a far tremare i vetri dell'auto. Per i sub utlizzane uno passivo e taglialo a 18 db per ottava sentirai che bassi anche con uno piccolo. (esempio) Hai sicuramente sentito il sub woofer dei sistemi 2.1 collegati al pc hanno dei bassi profondi e sono potenti ma non sono enormi come dimensioni ciò che conta è la cassa di risonanza nel quale si potrebbero utilizzare dei normalissimi woofer da 100 di diametro. I coni grossi oltre che costosi hanno bisogno di finali potenti per far muovere il cono e o sei proprio un patito del HiFi car oppure hai soldi da spendere. Leggi a modo le caratteristiche e son sicuro che trovi qualcosa idoneo ai tuoi interessi. Paolo :) Come finale l' XTA 205 sarebbe più che idoneo. Tra l'altro ha già i filtri attivi passa basso e passa alto per cui puoi collegare direttamente il sub senza interporre ulteriori crossover. Così facendo io proverei solo ad aggiungere il sub se vuoi più bassi poi se ancora non sei soddisfatto cambierei solo i woofer in portiera.(Attenzione però perché devi vedere se i nuovi sono compatibili nel poco spazio che c'è all'interno della portiera.
  • Azucar
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 22/06/2010 18:53 da Azucar.

Re:Mini-impiantino su fofi Plus 22/06/2010 20:41 #68907

Azucar ha scritto:
Scusa i miei dubbi...Ma perché ti ostini a prendere per forza un finale a 4 vie? Ti basta un normalissimo booster di potenza a già 100W rms sarebbero più che sufficienti a far tremare i vetri dell'auto. Per i sub utlizzane uno passivo e taglialo a 18 db per ottava sentirai che bassi anche con uno piccolo. (esempio) Hai sicuramente sentito il sub woofer dei sistemi 2.1 collegati al pc hanno dei bassi profondi e sono potenti ma non sono enormi come dimensioni ciò che conta è la cassa di risonanza nel quale si potrebbero utilizzare dei normalissimi woofer da 100 di diametro. I coni grossi oltre che costosi hanno bisogno di finali potenti per far muovere il cono e o sei proprio un patito del HiFi car oppure hai soldi da spendere. Leggi a modo le caratteristiche e son sicuro che trovi qualcosa idoneo ai tuoi interessi. Paolo :) Come finale l' XTA 205 sarebbe più che idoneo. Tra l'altro ha già i filtri attivi passa basso e passa alto per cui puoi collegare direttamente il sub senza interporre ulteriori crossover. Così facendo io proverei solo ad aggiungere il sub se vuoi più bassi poi se ancora non sei soddisfatto cambierei solo i woofer in portiera.(Attenzione però perché devi vedere se i nuovi sono compatibili nel poco spazio che c'è all'interno della portiera.

avendo il SS non so cosa aspettarmi dalle casse di sere...

cosa intendi con "booster di potenza"?
  • m3820
  • Guru di Fiesta
  • FoFi+ gpl 1.4 16v

Re:Mini-impiantino su fofi Plus 22/06/2010 21:51 #68922

L'amplificatore tipo booster e quell'amplificatore che accetta anche segnali audio già amplificati, cioé in assenza di uscite pre-amp. si utilizzana il segnale che va agli altoparlanti (per l'appunto come gli amplificatori Coral). ;)
  • Azucar
  • Guru di Fiesta
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.063 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Impianto audio Mini-impiantino su fofi Plus

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.