Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Antifurto antirapina Metasystem Easy Can Digital

Antifurto antirapina Metasystem Easy Can Digital 11/04/2013 09:58 #230983

Ciao a tutti.
Vi scrivo per chiedervi un aiutino per individuare quale sia la causa di un problemino, che seppure piccolo, è veramente scocciante.
Ho da poco acquistato una Fiesta 1.4 TDCI 5p Titanium usata (immatricolata luglio 2011 e con soli 1900 km).
il vecchio proprietario, che la teneva come un gioiellino, gli ha fatto montare l'allarme/antirapina Metasystem Easy Can Digital, comprensivo di tutti gli accessori disponibili (modulo alzavetri, sirena, sensore antisollevamento).
Tutto funziona perfettamente, ad eccezione di un particolare: il finestrino lato autista (quello dotato di chiusura comfort), se chiuso dal modulo alzavetro e quindi quando inserisco l'allarme, perde il settaggio, ciòè quando lo riapro perde lil suo automatismo.
Premesso che se non chiudo il finestrino con l'allarme il tutto funziona perfettamente.
Gli altri 3 finestrini, non danno nessun problema.
Il problema sta nel modulo alzavetri/centralina d'allarme, visto che quest'anomalia compare se e solo se attivo l'allarme e faccio chiudere (dal modulo alzavetro) i finestrini.
Volevo sapere se qualcun altro ha avuto questo tipo di problema ed eventualmente come ha risolto.
Grazie
Ford Fiesta My 2012 1.4 TDCI 5p Titanium
Ultima modifica: 11/04/2013 10:16 da alfredodefelice.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Antifurto antirapina Metasystem Easy Can Digital 11/04/2013 12:36 #231015

Aggiornamento:
dopo essermi pompato il manuale d'installazione, ho trovato questo settaggio da fare...

E’ possibile variare la polarità del segnale per il modulo alzavetri utilizzando il programmatore portatile PDC/CAR
ALARM PROGRAMMER (ABS0889) ed usufruire di un segnale con polarità NEGATIVA in grado di pilotare ad esempio
un comfort d’origine.

ovviamente una tale procedura può essere fatta solo da un installatore mediante apposito configuratore.

Ma qualcuno di voi sa spiegarmi cosa cambia tra polarità positiva e negativa sul funzionamento di un finestrino elettrico? grazie

Re: Antifurto antirapina Metasystem Easy Can Digital 15/04/2013 11:32 #231599

Bene ragazzi,
sono appena rientrato dall'appuntamento con l'installatore metasystem;
Dopo aver controllato la configurazione della centralina, abbiamo notato che effettivamente la polarità del modulo alzavetri era impostata su positiva; quindi abbiamo provato a settarla negativa, ma i finestrini, non salivano quando inserivo l'allarme; l'installatore, a questo punto, ha provveduto a chiamare l'assistenza tecnica, la quale gli ha confermato che su fiesta l'installazione del modulo alzavetri provoca irrimediabilmente la perdita della chiusura comfort del finestrino lato autista.
A questo punto, vi chiedo se qualcuno ha individuato o adottato qualche soluzione per far funzionare il modulo in maniera corretta.
Grazie

Re: Antifurto antirapina Metasystem Easy Can Digital 15/04/2013 14:28 #231640

ecco perchè mi avevano sconsigliato l'installazione del modulo alza vetro...
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Re: Antifurto antirapina Metasystem Easy Can Digital 15/04/2013 17:48 #231672

non contento, ho anche inviato una mail a metasystem eccovi la risposta:

Buongiorno,

Confermiamo che per vetture dotate di automatismo vetro lato guida la connessione di un modulo alzavetri tradizionale (es. nostro M8) comporta la perdita della funzione di automatismo.

Servirebbe un modulo codificato ma che noi non produciamo.

Un saluto

Re: Antifurto antirapina Metasystem Easy Can Digital 09/05/2013 14:20 #236159

Vorrei aggiungere una mini guida che, chi come me, ha installato l'allarme in oggetto e per motivi tecnici o generici, vuole disattivare l'allarme!
Come ben sapete, questo tipo di allarme si attiva e si disinserisce direttamente con il telecomando dell'auto. Essendo un optional, non tutti hanno la chiave elettronica metasystem, io però ce l'ho trovata! tuttavia avevo la necessità di disattivare l'allarme in modo permanente! ho letto e riletto il manuale utente, ho contattato a metasysytem ed esposto la mia domanda; la risposta è stata: non c'è modo di disattivarlo, devi chiudere l'auto con la chiave meccanica e non con il telecomando!
ormai disperato per la risposta, sono andato in giro per il web alla ricerca di informazioni utili, guardando anche i vecchi modelli ormai non più in produzione, giungendo ad una conclusione: la chiave elettronica serve per lo sblocco d'emergenza dell'auto, cioè se ti si scarica il telecomando originale, apri l'auto con la chiave meccanica, l'auto suona e per disattivare l'allarme infili la chiave metasysytem! fin quì tutto regolare anche perchè è scritto nel manuale. Ormai stanco e con la vista abbagliata, scarico un pdf di un vecchio modello di allarme metasysytem che per escludere l'allarme e tutti i suoi moduli bisognava spegnere il quadro, inserire la chiave e lasciarla inserita per circa 5 secondi, ci sarà un bip della sirena che conferma la disattivazione permanente; stesso modo per riattivarla; incredulo, vado in garage, provo, e miracolo:funziona!!!!!!
spero che questa informazione possa essere utile a chi come me, ha necessità di escludere permanentemente e/o a tempo limitato o illimitato l'allarme!
Ultima modifica: 09/05/2013 14:21 da alfredodefelice.

Re: Antifurto antirapina Metasystem Easy Can Digital 13/05/2013 18:52 #236815

Scusate
che voi sappiate questo tipo di allarme metasystem easycan si puo instalare anche su una fiesta del 2007 ?
Grazie
  • marcobrasil
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 1

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.080 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Accessori Antifurto antirapina Metasystem Easy Can Digital

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.