Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Pompa pneumatici portatile

Pompa pneumatici portatile 11/04/2016 06:41 #319413

Buongiorno. Vorrei chiedervi se qualcuno di voi utilizza quei compressori che si attaccano all'accendisigari per gonfiare gli pneumatici e come ci si trova. Vorrei acquistarne uno affidabile poiché non mi fido di quelli dei benzinai e soprattutto potrei controllare sovente la pressione visto che l'ultima volta che l'ho controllata le gomme erano scese sotto i 2 bar.... :dry: Colpa mia che avevo fatto passare sei mesi...
Risultato: ora mi ritrovo a sostituire due pneumatici (spero solo due... non le ho esaminate ancora tutte ) che non hanno due due anni ne 30000 km proprio per via di rigonfiamenti sulla spalla causate da buche su gomme sgonfie :angry:.
Consigli?
  • Stalker
  • Fiestista esperto
  • Fiesta 1.2 benzina 82 cv - ROSSO TANGO !
  • Ringraziamenti ricevuti 3
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Pompa pneumatici portatile 11/04/2016 06:54 #319414

Io ho quello originale che mi è uscito con la macchina funziona abbastanza bene. Mi ~ anche servito in un paio di occasioni
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
I seguenti utenti ringraziano:: Stalker

Re:Pompa pneumatici portatile 11/04/2016 07:46 #319415

Io ho QUESTO e mi trovo benissimo.
Ha anche il manometro estraibile per fare il solo controllo della pressione.
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144
I seguenti utenti ringraziano:: Stalker

Re:Pompa pneumatici portatile 11/04/2016 13:29 #319419

Lookaloopy ha scritto:
Io ho QUESTO e mi trovo benissimo.
Ha anche il manometro estraibile per fare il solo controllo della pressione.

Perfetto. Intanto lo metto nella lista dei preferiti. ;)
  • Stalker
  • Fiestista esperto
  • Fiesta 1.2 benzina 82 cv - ROSSO TANGO !
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Re:Pompa pneumatici portatile 11/04/2016 20:35 #319429

Cmq anche con pneumatici alla giusta pressione, se si prende una buca a velocità abbastanza sostenuta il rischio "bozzo" è molto alto, questo per colpa della spalla dello pneumatico che è molta piccola.

Con un 195-45-16 ci sono molte più probabilità di lesionare le tele interne sulla spalla del pneumatico e di conseguenza il formarsi dei famosi "bozzi", rispetto a una gomma con misure tipo 195-55-15. Quest'ultima avendo una spalla più alta rispetto al 45, ha più spazio per ammortizzare le buche e i forti colpi che riceve ed è quindi meno soggetta al fenomeno "bozzi".

PS: purtroppo con il cerchio da 16 puoi montare solo gomme con altezza massima 45. Sono più sportive ma per le strade di città non sono l'ideale, anche per una questione di comfort essendo più rigide.
  • motor230
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Se sei incerto... tieni aperto!
Ultima modifica: 11/04/2016 20:36 da motor230.

Re:Pompa pneumatici portatile 12/04/2016 10:36 #319442

E sì! Io tre inverni fà ho spaccato la famosa spalla per buca coperta d'acqua in un mese due volte! E non andavo mica forte! :angry:
Sapete quale pneumatico ha la spalla più forte e resistente? Con queste strade italiane bisogna metterli i più robusti possibili.
  • Silvio49
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 20
Fiesta 1.6 Tdci 95cv Titanium 5p 2014
Ultima modifica: 12/04/2016 10:39 da Silvio49.

Re:Re:Pompa pneumatici portatile 12/04/2016 13:16 #319451

Silvio49 ha scritto:
E sì! Io tre inverni fà ho spaccato la famosa spalla per buca coperta d'acqua in un mese due volte! E non andavo mica forte! :angry:
Sapete quale pneumatico ha la spalla più forte e resistente? Con queste strade italiane bisogna metterli i più robusti possibili.
Come detto la spalla piccola è più delicata, quindi dalle 45 in giù sono tutte da evitare, qualsiasi gomma essa sia: goodyaer, dunlop, Pirelli ecc. Io che ho cerchio da 15 (per fortuna xD) posso montare le 195-50-15 oppure le 195-55-15. Infatti ho le gomme originali estive Goodyear che sono 195-55 e poi ho preso un treno invernale Dunlop con misura 195-50.

Vi starete chiedendo perché abbia preso quelle con spalla da 50 e non le 55 che sono più alte e quindi più robuste contro le buche della citta... il motivo è che costano circa 20 euro di più a gomma rispetto alle 195-50-15, ebbene si! Si risparmia quindi una 80ina di euro sul totale, ma posso dire che vanno benissimo lo stesso, sicuramente meglio delle 45.

Il mio consiglio quindi è di comprare le 195-50 se avete cerchio da 15. Se avete quello da 16 o 17 l'unica cosa da fare è comprare dei cerchi da 15, anche in ferro se volete risparmiare un po, e di montarci sopra un treno di gomme termiche da usare appunto durante la stagione invernale e con i cerchi da 16 montarci le estive. Così si risparmia tempo e denaro quando si fa il cambio stagionale, perché non ti serve più il gommista che ti smonta e rimonta le gomme dal cerchio, eviti di fare ogni volta l'equilibratura della gomma, e quindi sono soldi risparmiati e in più, volendo, hai anche la possibilità di fare il cambio da solo perché basta smontare una gomma e montare quell'altra e in 10 minuti hai finito.
  • motor230
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Se sei incerto... tieni aperto!
Ultima modifica: 12/04/2016 13:21 da motor230.

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.072 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Accessori Pompa pneumatici portatile

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.