Silvio49 ha scritto:
E sì! Io tre inverni fà ho spaccato la famosa spalla per buca coperta d'acqua in un mese due volte! E non andavo mica forte!

Sapete quale pneumatico ha la spalla più forte e resistente? Con queste strade italiane bisogna metterli i più robusti possibili.
Come detto la spalla piccola è più delicata, quindi dalle 45 in giù sono tutte da evitare, qualsiasi gomma essa sia: goodyaer, dunlop, Pirelli ecc. Io che ho cerchio da 15 (per fortuna xD) posso montare le 195-50-15 oppure le 195-55-15. Infatti ho le gomme originali estive Goodyear che sono 195-55 e poi ho preso un treno invernale Dunlop con misura 195-50.
Vi starete chiedendo perché abbia preso quelle con spalla da 50 e non le 55 che sono più alte e quindi più robuste contro le buche della citta... il motivo è che costano circa 20 euro di più a gomma rispetto alle 195-50-15, ebbene si! Si risparmia quindi una 80ina di euro sul totale, ma posso dire che vanno benissimo lo stesso, sicuramente meglio delle 45.
Il mio consiglio quindi è di comprare le 195-50 se avete cerchio da 15. Se avete quello da 16 o 17 l'unica cosa da fare è comprare dei cerchi da 15, anche in ferro se volete risparmiare un po, e di montarci sopra un treno di gomme termiche da usare appunto durante la stagione invernale e con i cerchi da 16 montarci le estive. Così si risparmia tempo e denaro quando si fa il cambio stagionale, perché non ti serve più il gommista che ti smonta e rimonta le gomme dal cerchio, eviti di fare ogni volta l'equilibratura della gomma, e quindi sono soldi risparmiati e in più, volendo, hai anche la possibilità di fare il cambio da solo perché basta smontare una gomma e montare quell'altra e in 10 minuti hai finito.