Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Michelin Easy grip

Michelin Easy grip 19/01/2017 06:19 #329162

Salve ragazzi finalmente mi sono arrivate queste catene in tessuto composito omologate in Italia.... Sono delle calze alla fine che però si sentono delle catene ahahahahahahahahah scherzi a parte ho optato per questa scelta in primis per il prezzo rispetto alle konig k7 (ricordando che la fiesta non è catenabile se nn con i cerchi da 14"); inoltre promettono un montaggio ultra rapido rispetto alle catene normali: ultimo ma non ultimo ci si può camminare per 40km senza neve o ghiaccio quindi evitando questi fastidiosi monta smonta delle catene.
Fatta questa premessa, ieri sera ho provato a montarne una... Non so come faccia il tipo del video ma sicuramente nn ci vogliono due minuti! Per renderla efficace deve essere ben centrata altrimenti esce in niente quindi bisogna fare un paio di volte avanti dietro per calzarla bene per questo meglio se si è in due si è sicuramente più veloci... Ci si sporca parecchio forse più delle catene normali... Si è spesso a contatto con il battistrada e con il parafango quindi bisogna indossare i guanti in dotazione che sono lunghi e sopra personalmente consiglio un paio di guanti da lavoro altrimenti si romperanno sicuramente... Per toglierle invece sono semplicissime... Davvero venti secondi... In marcia devo dire che effettivamente sono silenziose rispetto a catene normali... Sul mio pneumatico calzano davvero strette e credo sia un bene perché ad alcuni ho letto che in partenza le hanno perse... Se mi capita vi aggiorno sulla loro validità in caso di Neve...
Nel complesso le consiglio per chi non crede di usarle spesso e/o comunque non deve fare molta montagna e può incontrare tratti con neve alternati a tratti senza... Se riesco cerco di farvi qualche foto

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
  • p.porcelli1
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 98
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Michelin Easy grip 19/01/2017 08:31 #329164

In realtà, anche se in materiale composito, son pur sempre delle catene e su internet è scritto di non utilizzarle su auto non catenabili come la nostra. Io ho comprato le calze Autosock, anche se finora non mi sono mai trovato a dover affrontare della vera e propria neve.
  • superbus84
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Re:Michelin Easy grip 19/01/2017 08:41 #329165

Io io ho fatto una semplice analisi... per Le auto non catenabili si posso utilizzare le k7 a 120 € con un ingombro di 7mm... In ferro... 1mm in più con materiale plastico, non credo dia grandi problemi comunque appena riesco faccio le foto dell'ingombro

• p.porcelli1
  • Guru di Fiesta

Re:Michelin Easy grip 19/01/2017 10:49 #329168

Molto interessanti queste catene/calze dato che sono anche omologate! Non ne ero a conoscenza, sono molto curioso di sapere come vanno :)
  • SimoZ
  • Fiestista esperto
  • Fiesta ST-Line 1.0 Ecoboost Stage 1 / 140cv-240nm
  • Ringraziamenti ricevuti 33

Re:Michelin Easy grip 31/01/2017 19:53 #329850

Io avevo preso le easy grip su Amazon, ma purtroppo mi è arrivata a casa una versione non omologata, o meglio da nessuna parte era riportata l'omologazione valida per l'Italia.
Intanto ho visto un pò di video, e tra gente che le perde per la strada, gente che impiega 40 minuti per montarle, e aver letto di persone che le hanno distrutte dopo aver camminato 3km sull'asfalto, ho deciso di sostituirle con le konig k7, che alla fine su amazon vengono vendute allo stesso prezzo.
  • Gianluca13
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 4

Re:Michelin Easy grip 04/02/2017 13:47 #330091

Per quanto riguarda l'omologazione basta che te la stampi... Ho chiesto personalmente alla Pol strada.... Per il video su YouTube tube di quelli che le perdono... Beh io nn ho mai visto messuno che sulla neve parte dando tutta quella coppia e velocità alle ruote... Sulla neve bisogna partire moderati cercando di prendere grip nn di alzare la neve per arrivare all'asfalto... Per quanto riguarda le konig io le ho trovate solo sopra i 100€ e onestamente per l'utilizzo che ne dovrei fare io nn vale la pena poi ogni caso è a se... Inoltre la mia valutazione è stata riguardo il discorso della non catenabilita della fiesta con cerchio da 15... Se le catene in ferro sbattono o sfregano qualcosa fanno sicuramente più danni rispetto al materiale in composito che si usura più velocemente (almeno.in teoria) quindi ho pensato che nella peggiore delle ipotesi avrei fatto meno danni con queste catene.... Per la tempistica di montaggio concordo sul fatto che nn ci vogliono due minuti... Ma alla fine è lo stesso tempo delle catene l'unica cosa che nn ti devi fermare per tenderle ogni tot metri...

• p.porcelli1
  • Guru di Fiesta

Re:Michelin Easy grip 04/02/2017 22:47 #330113

Su amazon io le konig ck-7 per la mia fiesta, quindi misura 070 le ho trovate ad 80 euro, praticamente lo stesso prezzo delle easy grip.

Per l'omologazione ho visto che le easy grip vengono vendute omologate, con tanto di bandierina italiana stampata con la scritta omologate.
La versione che io avevo acquistato su amazon, invece riportava la bandierina francese con la scritta homologue, magari se qualcuno ha intenzione di acquistarle, faccia attenzione a questa cosa.
  • Gianluca13
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Ultima modifica: 04/02/2017 22:54 da Gianluca13.

Michelin Easy grip 13/02/2017 17:45 #330624

Le easy grip sul cerchione sono completamente in tessuno, potrebbero rigare i cerchi in lega?
  • DARROW
  • Fiestista in rodaggio
  • Il mio sito personale: http://www.dardano.it/

Michelin Easy grip 18/12/2017 16:32 #338346

Mi rispondo da solo per darvi qualche informazione in più :)

Alla fine io ho acquistato la prima serie Easy Grip (sono ovviamente omologate) e per intenderci sono quelle rosse:
images-na.ssl-images-amazon.com/images/I...aAwJzML._SL1500_.jpg

Mentre la seconda serie ha le bande blu:
catalogo.coraitaly.com/293396-home_defau...uppo-evo-14-8314.jpg

Da quanto ho capito l'unica differenza si trova nella copertura sopra il cerchione.. i raggi/bande colorate (blu o rosse a seconda della versione): la prima serie è fissa, mentre nella seconda il dischetto al centro è una clip, che si può aprire e facilitare (credo in maniera impercettibile) il montaggio.

Le catene vengono fornite con una comoda borsa, che contiene le due catene, le istruzioni plastificate ed un paio di guanti (resistenti, ma non troppo) che arrivano sino a sopra il gomito.

Essendo stato colto da tormenta a Pila (Valle d'Aosta), quindi posso dirvi qualcosa in più!

Come si montano?
Facilmente, ma non troppo e forse non per colpa delle catene.
Io ho seguito le istruzioni e le ho montate con le ruote "dritte" e vi assicuro che lo spazio sopra la ruota è veramente.. esiguo... e la catena per essere montata necessita di un po di forza fisica, perché la parte che finisce dietro la ruota è chiusa da una sorta di elasticone... quindi tocca allargarlo, ma montata la prima metà della catena e facendo andare avanti l'auto, il resto è facile.
Come suggerito dalla istruzioni, dopo un 200mt è bene controllare siano restate in posizione, ma non ho avuto alcun problema, calzavano a pennello!

Come vanno?
La velocità da mantenere è consigliata sui 40/45 km/h, che dovrebbe essere 5/10 km/h inferiore a quella delle normali catene, io le ho tenute per una 40ina di km, e non ho avuto problemi, arrivato in autostrada.. lo smontaggio per entrambe le ruote dura.. esagerando 30 secondi, basta tirare con un po di forza e si sfilano, fare andare un pelo avanti l'auto ed è fatta.

Rovinano i cerchi?
Direi proprio di no, essendo il punto di forza il materiale composito, la parte a contatto con il cerchio non è in metallo o materiale abbastanza duro da graffiare.

NOTE:
1) io le ho considerate per un uso occasionale, abitando a Genova, penso di usarle solo di rado in montagna se colto da nevicata.
2) sicuramente come dichiarato dalla Michelin hanno una durata minore (non sono in metallo, ma materiale composito con aggiunta di metallo per migliorare la presa)
3) si deve andare leggermente più piano.
4) Il montaggio non l'ho trovato molto più veloce di altre catene a prova di bambino... serve un pelo meno di arguzia/ingegno ed un pelo in più di forza fisica (sicuramente non aiuta il passaruota molto stretto)
5) La rimozione è sicuramente veloce
6) I guanti sino al bicipite sono utilissimi, ma non credo possano reggere oltre un secondo montaggio (uno si è già bucato)

Sono soddisfatto? si
  • DARROW
  • Fiestista in rodaggio
  • Il mio sito personale: http://www.dardano.it/
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.095 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Accessori Michelin Easy grip

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.