Mi rispondo da solo per darvi qualche informazione in più
Alla fine io ho acquistato la prima serie Easy Grip (sono ovviamente omologate) e per intenderci sono quelle rosse:
images-na.ssl-images-amazon.com/images/I...aAwJzML._SL1500_.jpg
Mentre la seconda serie ha le bande blu:
catalogo.coraitaly.com/293396-home_defau...uppo-evo-14-8314.jpg
Da quanto ho capito l'unica differenza si trova nella copertura sopra il cerchione.. i raggi/bande colorate (blu o rosse a seconda della versione): la prima serie è fissa, mentre nella seconda il dischetto al centro è una clip, che si può aprire e facilitare (credo in maniera impercettibile) il montaggio.
Le catene vengono fornite con una comoda borsa, che contiene le due catene, le istruzioni plastificate ed un paio di guanti (resistenti, ma non troppo) che arrivano sino a sopra il gomito.
Essendo stato colto da tormenta a Pila (Valle d'Aosta), quindi posso dirvi qualcosa in più!
Come si montano?
Facilmente, ma non troppo e forse non per colpa delle catene.
Io ho seguito le istruzioni e le ho montate con le ruote "dritte" e vi assicuro che lo spazio sopra la ruota è veramente.. esiguo... e la catena per essere montata necessita di un po di forza fisica, perché la parte che finisce dietro la ruota è chiusa da una sorta di elasticone... quindi tocca allargarlo, ma montata la prima metà della catena e facendo andare avanti l'auto, il resto è facile.
Come suggerito dalla istruzioni, dopo un 200mt è bene controllare siano restate in posizione, ma non ho avuto alcun problema, calzavano a pennello!
Come vanno?
La velocità da mantenere è consigliata sui 40/45 km/h, che dovrebbe essere 5/10 km/h inferiore a quella delle normali catene, io le ho tenute per una 40ina di km, e non ho avuto problemi, arrivato in autostrada.. lo smontaggio per entrambe le ruote dura.. esagerando 30 secondi, basta tirare con un po di forza e si sfilano, fare andare un pelo avanti l'auto ed è fatta.
Rovinano i cerchi?
Direi proprio di no, essendo il punto di forza il materiale composito, la parte a contatto con il cerchio non è in metallo o materiale abbastanza duro da graffiare.
NOTE:
1) io le ho considerate per un uso occasionale, abitando a Genova, penso di usarle solo di rado in montagna se colto da nevicata.
2) sicuramente come dichiarato dalla Michelin hanno una durata minore (non sono in metallo, ma materiale composito con aggiunta di metallo per migliorare la presa)
3) si deve andare leggermente più piano.
4) Il montaggio non l'ho trovato molto più veloce di altre catene a prova di bambino... serve un pelo meno di arguzia/ingegno ed un pelo in più di forza fisica (sicuramente non aiuta il passaruota molto stretto)
5) La rimozione è sicuramente veloce
6) I guanti sino al bicipite sono utilissimi, ma non credo possano reggere oltre un secondo montaggio (uno si è già bucato)
Sono soddisfatto? si