Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Cavi Accensione Batteria Scarica

Cavi Accensione Batteria Scarica 24/11/2023 23:27 #362095

Salve,
Ho cambiato da poco la batteria della mia Ford Fiesta 1.2 del 2012 (In foto la batteria attuale).
Acquisterei questi - cavi -
Vorrei chiedervi che amperaggio 'di spunto', penso si dica cosi, devono avere i cavi ?

Grazie per eventuali aiuti.

1.jpg
Ultima modifica: 24/11/2023 23:59 da Stefano71Roma.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Cavi Accensione Batteria Scarica 25/11/2023 22:17 #362100

Ciao! I cavi nel link che hai messo non sembrano di grande qualità, non è nemmeno specificata la sezione dei fili, solo il loro amperaggio massimo (che però non si sa con che criterio sia stato stabilito).
Inolte, il peso di un solo kg per 3 metri di cavo più le pinze fa sospettare che di rame lì dentro non ce ne sia molto.

Idealmente, per dei cavi di qualità, ci vogliono almeno 16 mm2 di sezione di rame. Ahimé, potresti dover spendere anche il doppio.
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 202

Cavi Accensione Batteria Scarica 27/11/2023 16:37 #362105

Per 10 / 15 volte di utilizzo cè il dubbio che non vanno ?
la batteria è nuova se non erro dovrebbero scaricarsi ogni 3 anni circa (salvo imprevisti)....

mi consigli di non rischiare e magari prenderli all'autoricambi ?
(anche se anche li non li capisco come sono fatti, però non penso venderanno cavi come questi)

non vorrei prenderti ulteriore tempo.... se non ti leggo è tutto ok..... mi hai dato già delle informazioni importanti.
mille grazie.

Cavi Accensione Batteria Scarica 27/11/2023 21:14 #362106

Quindi se capisco bene vorresti prenderli nel caso ti trovassi di nuovo con la batteria a terra, ma senza prevedere di restare a piedi "a breve".

Diciamo che dipende principalmente da come si guasta la batteria:
- Se hai un elemento in corto, che la batteria è proprio morta e non ce la farà mai ad avviare l'auto, dei cavi di buona qualità fanno la differenza perché con quelli scarsi non riuscirai comunque ad avviare l'auto
- Se la batteria è soltanto un po' scarica (supponiamo che lasci ferma l'auto un mese e te la trovi scarica) ma comunque non da buttare, allora anche con dei cavi economici riuscirai a farla partire, avendo l'accortezza di fare tutti i collegamenti e poi aspettare una decina di minuti prima di fare l'avviamento.

Comunque il principale indicatore della qualità dei cavi è il peso, più pesano e più hanno rame
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 202

Cavi Accensione Batteria Scarica 28/11/2023 19:41 #362109

ok ti ringrazio,
penso di acquistarli piu buoni, è meglio, dureranno anche di piu... ....grazie tra le informazioni.. di sentire il peso dei cavi..

grazie mille
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.053 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Accessori Cavi Accensione Batteria Scarica

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.