Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Dubbio amletico!!

Dubbio amletico!! 03/07/2011 01:40 #119325

Salve, mi scuso se sto aprendo una discussione già in atto, ma ci capisco poco ancora di forum!.
Ho una ford fiesta del 2009 con cerchi da 16 (attualmente ho su le gomme hancock, se si scrive così!).
Con queste gomme ho fatto la bellezza di 68 mila km, e giustamente, ora è il momento di cambiarle.
Facendo qualche preventivo in qua e in là, per 4 gomme montate da 16 il prezzo si aggira intorno ai 480/490 €... :blink:
Ho optato di montare le gomme alternative, ovvero quelle da 15 come riporta il libretto, e ovviamente devo comprare anche i cerchi. Il motivo di questa scelta è stato perchè ho pensato "spendo un pò di più adesso, ma poi la prossima volta per cambiare 4 gomme da 15 il prezzo è minore rispetto a quelle da 16!".
Ora la domanda è:
Sul libretto ci sono riportate due misure di gomme alternative:
195/50 R15 82S o le 195/60 R15 88S. Quale è meglio montare??
Altro quesito. Da Norauto ci sono in offerta 4 cerchi Rohr Speedway da 15'' a 329 €. Dalla foto mi sembra che abbiano 5 fori per i
bulloni. Vanno bene per la mia ford fiesta?
Ultima domanda, ma non per importanza.
Che gomme è meglio montare?. Io da "ignorante" in materia, avevo pensato alle Michelin, le Pirelli alcuni gommisti me le sconsigliano in quanto dicono che ultimamente si stanno ovalizzando parecchio.
Quale mi consigliate?.
Grazie mille in anticipo, e chiedo scusa ancora se ho fatto domande al quale avevate già risposto.
  • vally8525
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Dubbio amletico!! 03/07/2011 03:08 #119330

Per coerenza le 195/50 R15 sono ruote che hanno un diametro totale (gomma + cerchio) simile a alle 195/45 R16, le 195/60 R15 sono leggermente più grosse. Sicuramente queste ultime sono più comfortevoli, ma a mio avviso rendono la guida un po' più imprecisa per via della spalla alta..
I cerchi, ovviamente, devi trovarli con 4 fori, se ne hanno cinque non possono essere montati sulla fiesta (non ci riusciresti proprio)..
Riguardo le gomme dipende, anche all'interno della stessa marca ci sono gomme che esaltano le prestazioni, altre che privilegiano la durata e altre ancora che sono da primo prezzo.. Se vai sulle marche conosciute (pirelli, michelin, bridgestone, continental...) non corri rischi..
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Dubbio amletico!! 04/07/2011 22:47 #119464

Grazie mille!. Comunque per i cerchi sembrerebbe che per il tipo che piace a me, ci siano anche da 4 fori (almeno così mi ha detto il tipo). Per le gomme, le michelin le fà a 65 euro a gomma... non mi sembra male. Parlo sempre per quelle da 15''.
Tu cosa monteresti?.. le 195/50 o 195/60 ? (consiglio spassionato! ;) )
  • vally8525
  • New Fiestista

Re:Dubbio amletico!! 04/07/2011 23:03 #119468

Io le 50, con le 60 ti sembrerebbe di avere 4 budini al posto delle ruote se vieni dalle ultraribassate, almeno non penalizzi troppo la guida!
Comunque quanto pensi di tenere l'auto? Perché a meno che non riesci a piazzare molto bene i tuoi cerchi attuali non so quanto risparmi alla fine... Considera che se riesci a fare 70 mila km con un treno di gomme (e già mi sembrano tantissimi) il prossimo cambio lo avresti a 140.000 km, le gomme dopo le cambierai a 200.000... Terrai l'auto cosi a lungo da ammortizzare la spesa? Inoltre ti direi di provare a girare più gommisti, un treno delle tue rote dovresti riscire a trovarlo anche attorno ai 400-420 euro montate ed equilibrate
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 04/07/2011 23:06 da Gigific.

Re:Dubbio amletico!! 04/07/2011 23:22 #119471

Sinceramente vorrei riuscire a tenermela finchè ce la fà!... è già la terza fiesta che cambio, e la seconda col contratto "Idea Ford". Però questa me la vorrei tenere fino alla fine!. Forse non riuscirei a ammortizzare la spesa, però fin'ora ho girato 5/6 gommisti qua dalle mie parti e la cifra che mi sparano è sempre quella. Dalle 420 € in sù. A questo punto preferisco spendere qualcosa in più ora e mettere gomme e cerchi da 15''. Almeno al prossimo cambio avrei una spesa di 250 massimo 300€.
Per i cerchi non volevo darli via, anche perchè sono un pò rovinati (colpa del marciapiede sotto casa!! :angry: )
Per il momento me li tengo, poi vedrò più avanti.
Quindi meglio le 50 ... mmmm... il budino è buono da mangiare, ma non sotto la mia fiestina!! :laugh:
  • vally8525
  • New Fiestista

Re:Dubbio amletico!! 04/07/2011 23:44 #119476

Eh, è quello il fatto...
Metti 350 euro di cerchi, ti ci vogliono 3 cambi gomme per ammortizzarli.. Dovresti fare 250.000km...
Ad ogni modo, anche se il cambio non fosse convieniente, va bene lo stesso, avresti comunque la possibilità di scegliere dei bei cerchi e di conservarli meglio dato che con la spalla più alta della gomma rischi meno danni con i marciapiedi, poi magari adesso hai un gruzzolo di soldi che ti avanza e non è un problema spenderli, mentre magari in futuro risparmiare 100 euro può far comodo..
Poi al limite se conservi i cerchi che hai adesso, quando darai via la fiesta puoi rimettere le ruote originali e queste conservarle per la prossima auto (se avrà gli stessi mozzi) come ruote per le gomme invernali o comunque 4 cerchi fanno sempre comodo.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.125 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Cerchi Dubbio amletico!!

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.