Il problema (teorico) sui cerchi piu' grandi e' la maggiore inerzia... non cambiano la velocita' di punta, ne' altro.
Ma (sempre in teoria) la differenza e' che il motore puo' impiegare piu' tempo per raggiungere un certo regime.
Prendete una bici con una ruota piccola e girate i pedali a mano.
Montate una ruota piu' grande e girate i pedali... ovviamente dovrete fare piu' sforzo, perche' l'inerzia e' maggiore.
Bisogna anche tenere presente che con i cerchi piu' grandi la gomma e' un po' piu' leggera (il diametro esterno del gruppo cerchio-poneumatico deve essere lo stesso), perche' la spalla e' piu' bassa, e quindi possiamo dire che la gomma ha meno "materiale"... quindi alla fine e' da vedere se c'e' effettivamente differenza tra i 15" ed i 16".
In ogni caso, anche se ci fosse differenza, io penso che ai fini delle prestazioni sia difficilmente rilevabile senza strumenti.
Le uniche differenze che noterai saranno quella estetica (ovviamente), e una maggiore reattivita' nei cambamenti di direzione (l'assetto resta lo stesso, perche' non tocchi le sospensioni).
D'altra parte (come ho detto spesso in questi giorni) la spalla bassa rende meno "sincera" la macchina, e gli errori del pilota vengono perdonati molto meno... con la spalla alta ti accorgi con molto anticipo che stai per raggiungere il limite di tenuta, con la spalla bassa la tolleranza e' molto inferiore, e quando te ne accorgi puo' essere troppo tardi.