Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: cerchi da 16 su ford fiesta 2010 1,2 60 cv

cerchi da 16 su ford fiesta 2010 1,2 60 cv 29/07/2013 11:48 #245277

salve sono nuovo del forum... non so se posto nella discussione esatta, ma ho un dubbio... volevo comperare dei cerchi in lega da 16 su ford fiesta 2010 1,2 60 cv 16 valvole... adessso o dei 15 in ferro-acciaio con coppe d plastica... e gia con questa misura l auto fatica molto sulle accellerazioni, per non parlare quando si riempe di persone, o quando si accende l aria condizionata... volevo passare coi cerchi da 16 in lega quelli multy razze originali ford... ma mi hanno spiegato che perde ulteriormente in accellerazione perche il diametro e piu grande ( gia l auto con i 15 e fiacca... con i 16 si pianta per terra? e con l aria inserita e 5 persone a bordo???)... se perde molto lascio stare... se perde d una virgoletta allora va bene... (da precisare che per arrivare in centro ce una salita medio ripita d 10 minuti con una media d 60 orari dove l auto fatica molto e consuma un botto...) mi conviene passare ai 16 che sn bellissimi??? o resto cn i 15?? si po fare qualcosa alla centralina x trasformalrla nella versione d 82 cv?????
  • boxster
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

cerchi da 16 su ford fiesta 2010 1,2 60 cv 29/07/2013 11:51 #245280

La differenza è minima, la macchina fa fatica perché ha pochi cavalli.
Un po' peggiorerà in ripresa, ma dubito che tu riesca a cogliere la differenza senza strumenti....
Del potenziamento a 82cv se ne è parlato molto ma nessuno in realtà pare vi sia riuscito....
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144

cerchi da 16 su ford fiesta 2010 1,2 60 cv 29/07/2013 11:55 #245281

Con i cerchi da 16 non troverai nessun giovamento soltanto un irrigidimento dell'assetto , il probelma principale sono i pochi cavalli che il motore dispone, io tra i cerchi da 15 e quelli da 16 non ho notato nessuna differenza prestazionale ! solo un piccolo irrigidmento dell'assetto
  • curva72
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 14

cerchi da 16 su ford fiesta 2010 1,2 60 cv 29/07/2013 12:07 #245282

Il problema (teorico) sui cerchi piu' grandi e' la maggiore inerzia... non cambiano la velocita' di punta, ne' altro.
Ma (sempre in teoria) la differenza e' che il motore puo' impiegare piu' tempo per raggiungere un certo regime.

Prendete una bici con una ruota piccola e girate i pedali a mano.
Montate una ruota piu' grande e girate i pedali... ovviamente dovrete fare piu' sforzo, perche' l'inerzia e' maggiore.

Bisogna anche tenere presente che con i cerchi piu' grandi la gomma e' un po' piu' leggera (il diametro esterno del gruppo cerchio-poneumatico deve essere lo stesso), perche' la spalla e' piu' bassa, e quindi possiamo dire che la gomma ha meno "materiale"... quindi alla fine e' da vedere se c'e' effettivamente differenza tra i 15" ed i 16".

In ogni caso, anche se ci fosse differenza, io penso che ai fini delle prestazioni sia difficilmente rilevabile senza strumenti.

Le uniche differenze che noterai saranno quella estetica (ovviamente), e una maggiore reattivita' nei cambamenti di direzione (l'assetto resta lo stesso, perche' non tocchi le sospensioni).

D'altra parte (come ho detto spesso in questi giorni) la spalla bassa rende meno "sincera" la macchina, e gli errori del pilota vengono perdonati molto meno... con la spalla alta ti accorgi con molto anticipo che stai per raggiungere il limite di tenuta, con la spalla bassa la tolleranza e' molto inferiore, e quando te ne accorgi puo' essere troppo tardi.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

cerchi da 16 su ford fiesta 2010 1,2 60 cv 29/07/2013 12:23 #245285

Si giustissimo Lolla, ma stiamo comunque parlando di misure tutt'altro che estreme, ribassate ma non estreme....
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144

cerchi da 16 su ford fiesta 2010 1,2 60 cv 29/07/2013 12:53 #245288

grandi risposte veloci e convincenti :)... sono andato nel mio meccanico in cui a anche vaire auto da corsa rally slalom e anche una touring!!! mi ha detto che si puo agire sulla centralina ma il gioco non vale la candela aumenterebbe solo pochi cavalli 6-7
  • boxster
  • New Fiestista

cerchi da 16 su ford fiesta 2010 1,2 60 cv 29/07/2013 13:39 #245295

Lookaloopy ha scritto:
Si giustissimo Lolla, ma stiamo comunque parlando di misure tutt'altro che estreme, ribassate ma non estreme....

Si, ma comunque una differenza c'e'... si nota parecchio gia' a passare da 195/60 a 195/50 sui cerchi da 15", figurati a passare sui 16".
In ogni caso alla fine e' un discorso prettamente estetico. Le prestazioni non saranno influenzate...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.103 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Cerchi cerchi da 16 su ford fiesta 2010 1,2 60 cv

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.