Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Compromesso pressione gomme

Compromesso pressione gomme 24/06/2014 14:43 #274320

Ciao a tutti,

Viaggiando spesso in tre, con mia moglie e la figlia di 4 anni, mi ponevo il problema di aumentare la pressione delle gomme che ora stanno a 2.2 su tutti i pneumatici ad un valore superiore. Inoltre, quando si fanno dei viaggi lunghi c'è sempre il bagagliaio pieno.

Vorrei quindi trovare un compromesso tra il dover continuamente gonfiare e sgonfiare le gomme e il rischio di viaggiare con gomme non gonfiate a sufficienza.
Insomma vorrei trovare una pressione che mi faccia viaggiare da solo senza timore di aquaplaning o usura eccessiva e in famiglia senza il pensiero di possibili scoppi.

Io sarei dell'idea di mettere un 2.5 a tutte e 4 e non pensarci più. Che ne pensate ?
  • Stalker
  • Fiestista esperto
  • Fiesta 1.2 benzina 82 cv - ROSSO TANGO !
  • Ringraziamenti ricevuti 3
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Compromesso pressione gomme 24/06/2014 15:05 #274322

E per quale motivo vorresti metterla a 2.5 a tutte e 4? A me sembra decisamente troppo, soprattutto adesso che inizia a fare caldo.

Non vedo neanche il motivo di dover gonfiare/sgonfiare continuamente... segui le indicazioni del libretto di istruzioni (replicate sul brancardo all'interno della portiera guidatore) e vai tranquillo.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Compromesso pressione gomme 24/06/2014 15:46 #274324

Era 2.5 un compromesso tra le indicazioni del libretto che per le posteriori danno addirittura un 3.2 a carico pieno e le misure previste senza carico. Nel mio caso non so se il viaggiare in 3 si possa considerare un carico importante, magari quando ci sono i bagagli sì. Mi sono posto il problema nell'ambito di tutti gli accorgimenti che sto pensando di adottare in vista di un lungo viaggio (più di 3000 km) che farò a fine agosto. Oltre al classico tagliando con tutti i controlli del caso volevo avere le idee un po' più chiare sul discorso pressione gomme.
  • Stalker
  • Fiestista esperto

Compromesso pressione gomme 24/06/2014 18:11 #274329

Gli pneumatici sono in grado di reggere il carico massimo già con una pressione di 2.5 bar, se sali fino a 3.2 diminuisci l'impronta a terra e la resistenza al rotolamento, ma non è necessario.
Il carico che trasporti non è di entità così grande da doversi preoccupare di una variazione di pressione, solitamente nel bagagliaio non ci stanno più di 50kg di cose (pur riempiendolo completamente, a meno che non trasporti lastre di piombo).
Puoi tenerle a 2.3 e 2.3 se vuoi. Considererei di portarle a 2.5 sia davanti che dietro solo in occasione di lunghi viaggi autostradali, ma se prendi l'autostrada solo occasionalmente direi che 2.3 va bene lo stesso.
Ad ogni modo è importantissimo verificare la pressione ogni mese, anche se da un mese all'altro non noti variazioni significative. Detto questo, se in un dato mese prevedi di fare lunghi viaggi, puoi alzarla per quel mese e poi riabbassarla il mese dopo.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 24/06/2014 18:13 da Gigific.

Re:Compromesso pressione gomme 24/06/2014 18:32 #274331

3.2?
Che motorizzazione hai, e con che misura di pneumatici?

Cmq è decisamente troppo alto... se è previsto per il massimo carico, poi quando viaggi solo avrai una macchina incontrollabile...

Pieno carico significa 5 persone e bagagliaio pieno...

Siccome mi pare di capire che non sei in quelle condizioni, magari aumenta di 0.2 la pressione consigliata dal manuale per la tua misura e motorizzazione, e vai tranquillo
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 24/06/2014 18:40 da lollapalooza.

Re:Compromesso pressione gomme 24/06/2014 19:26 #274335

Dalle targhette delle pressioni raccomandate, sui pneumatici a spalla ribassata Ford dice di mettere a 3.2 bar le gomme posteriori viaggiando a pieno carico, ma è una raccomandazione fuori dalla grazia, per tutte le cose che ho detto prima.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Compromesso pressione gomme 29/06/2014 11:37 #274821

io ogni tanto viaggio in autostrada con pressione a 2.2, 4 persone in macchina, carrello attaccato con due moto sopra....non farti tanti problemi quoto ciò che è stato detto sopra, se siete in 3 metti pure da 2.3 a 2.5 non è quello che ti cambia la vita secondo il mio parere :P
  • kaos
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:Compromesso pressione gomme 29/06/2014 13:25 #274857

Grazie delle risposte. Lascio 2.2 su tutti i pneumatici mi sa.
  • Stalker
  • Fiestista esperto

Re:Compromesso pressione gomme 29/06/2014 13:50 #274867

2,5
  • vperv
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 108

Re:Compromesso pressione gomme 29/06/2014 13:51 #274868

vperv ha scritto:
2,5

quoto 2,5 è un giusto compromesso che va sempre bene ;)
  • kaos
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.057 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Cerchi Compromesso pressione gomme

Utenti registrati

• 21589 registrati
  • 0 oggi
  • 4 questa settimana
  • 1647 questo mese
  • Ultimo: Elias0388

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.