Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Catene su 15"

Catene su 15" 30/10/2014 17:08 #284630

Salve ragazzi. Spero possiate aiutarmi. Qualcuno ha mai montato catene da neve su una mk7b gommata 195/55 R15?
Non intendo prendere le invernali per attuale mancanza di fondi, e sto cercando di capire se con delle catene da 9mm potrei essere apposto, e se sono obbligato a prendere le 7mm che sono studiate appositamente per le misure non catenabili.
Il mio scopo sarebbe tenerle in baule per i controlli e montarle solo se strettamente necessario.
  • Kos
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta mk7b 1.5 tdci 75 cv 5 porte
Bianco Frozen
Titanium Pack
Navigation System
City Pack
La FoFi del Kos
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Catene su 15" 30/10/2014 17:50 #284633

io ho preso le 7mm su ebay pagate 62€ spedite....
ma appena possibile comprerò le gomme invernali....
dipende molto da dove abiti....
se abiti in sicilia dove difficilmente nevicherà prendile come le mie (tanto per non montarle mai non ha senso)....
se abiti in val d'aosta dove sicuramente dovrai montarle in assenza di gomme da neve prendine un paio migliore....
credo che le 9mm su questa misura vadano bene lo stesso, ma io ho intenzione di prendere gomme di dimensione diversa (195/50 16) quindi ho preso delle catene da 7mm compatibili anche con quelle....
  • Marco47Varese
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 61

Catene su 15" 30/10/2014 18:47 #284638

Non discuto che tu faccia bene a fare come stai facendo, specie se sei giovane ed "elastico". L'ho fatto anch'io quand'ero baldo giovine. Ma ti assicuro che dover montare le catene (per effettivo bisogno) sul veicolo, mentre sei impantanato tra la neve che ti cade addosso, magari chinato per terra e con le mani congelate (mentre altri veicoli ti passano di fianco "sfiorandoti)" non è un bell'affare ! Conviene fare il "sacrificio" (triplicando la spesa) di comperare 4 termiche (su internet ce ne son di tutti i prezzi) e metterle su a metà novembre...Restare al calduccio senza doversi arrestare per montare e poi smontare le "catene" NON ha prezzo !
  • fiestatentato
  • Fiestista in rodaggio
  • "A" di auto come "A" di amore...

Catene su 15" 30/10/2014 18:50 #284639

Basterebbe fare lo sforzo di leggere il manuale d'uso dell'autovettura per vedere che l'unica misura di pneumatico catenabile della Fiesta è il 175/65 R14.
  • lumar
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Catene su 15" 30/10/2014 18:59 #284640

lumar ha scritto:
Basterebbe fare lo sforzo di leggere il manuale d'uso dell'autovettura per vedere che l'unica misura di pneumatico catenabile della Fiesta è il 175/65 R14.
Io lo sforzo l'ho fatto, ma siccome non intendo prendere le invernali volevo vedere se era possibile trovare una alternativa.
Comunque se prendi le 7mm che sono studiate appositamente per misure non catenabili puoi montarle senza alcun problema, visto il minimo ingombro.
  • Kos
  • Fiestista in rodaggio
Bianco Frozen
Titanium Pack
Navigation System
City Pack
La FoFi del Kos

Catene su 15" 30/10/2014 19:13 #284641

Non catenabile in italiano vuol dire che non puoi mettere le catene.
Sul manuale è indicato "montare le catene da neve solo gli pneumatici indicati" non parla di 9 - 7 mm.
  • lumar
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Re:R: Catene su 15" 30/10/2014 20:07 #284645

E ti stiamo dicendo che quelle catene sono fatte apposta e si possono montare...non è un forum multietnico dove solo tu capisci l'italiano. Forse a tutti non è chiaro che scrivere è cortesia, non dovere...se si devono dare certe risposte è meglio non scrivere affatto
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 30/10/2014 20:08 da Fabietto1990.

Re:R: Catene su 15" 30/10/2014 21:07 #284649

In teoria le 7mm le poi mettere. . In pratica conosco gente che ha ed non ha mai avuto problemi ed ho sentito altri che invece hanno avuto dei problemi...
Bisogna chiedere a qualcuno che ha gia montato sulla Fofi con quelle misure...

Cmq se non sbaglio se ti fermano nei tratti di strada dove ce obbligo di gomme o catene da neve e la tua auto ha le gomme non catenabile la multa lo prendi lo stesso anche se hai le catene da 7mm ed in pratica le poi montare senza problemi. .

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
  • Artur_1989
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 18

Re:R: Catene su 15" 30/10/2014 21:39 #284653

Per legge non esistono auto non catenabili, infatti è scritto solo sul libretto di uso e manutenzione, quindi non si prende nessuna multa. Se alcuni le hanno montate sui 16 e non hanno avuto problemi ed altri si vuol dire che gli altri le hanno montare male visto che la macchina è la stessa
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:R: Catene su 15" 31/10/2014 11:10 #284690

Il problema della multa non sussiste perché, come dice Fabietto1990, i riferimenti a quali pneumatici possono essere catenabili o meno sono presenti solo nel libretto di uso e manutenzione, non nel libretto di circolazione dove effettivamente le fdo controllano, quindi da quel punto di vista sei apposto
Lo scopo di questa discussione era appunto capire se potevo prendere delle 7mm senza avere il terrore di fare danni all'auto, cosa che vorrei evitare visto che ha meno di un mese. A questo punto le 9mm le ho scartate, ho fatto due misure e sul piano il punto più stretto ho all'incirca 3cm, metti caso trovi una buca o un avvallamento e ti ritrovi la catena a grattuggiare il passaruota, quindi più fine sono meglio è.
Spero che qualcuno che ha la mia stessa misura possa aiutarmi. E sennò che quello lassù me la mandi buona..
  • Kos
  • Fiestista in rodaggio
Bianco Frozen
Titanium Pack
Navigation System
City Pack
La FoFi del Kos
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.110 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Cerchi Catene su 15"

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.