Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Misura pneumatico giusta

Misura pneumatico giusta 06/01/2016 21:21 #314318

Buona sera a tutti...
Come da oggetto, ho un grande dubbio sulla misura giusta da montare sulla mia fiesta.
Ho sempre montato i 195/50 R15, e mi ci sono trovato sempre bene. Adesso che per lavoro frequento strade dissestate, dell'intero della provincia, ho pensato di montare 195/60 R15 per alzare un po' la spalla e danneggiare meno i cerchi, che vi garantisco non riesco a risparmiare da ammaccature, che risento poi sulla guida...
Informandomi dei preventivi, un gommista di cui mi fido mi ha diffidato la misura...dicendomi che avró ripercussioni sostanziali su consumi e prestazioni...
Nel concreto non credo abbia torto, perché a parità di cerchio aumento il diametro totale...etc etc
E le gomme messe a confronto hanno la loro differenza...

Insomma mi ha messo un po' in crisi questo suo parere.

Qualcuno ha esperienza? O suggerimenti?

Grazie e auguri a tutti
  • giova81
  • Fiestista in rodaggio
Giovanni Vassallo
Ford Fiesta Blu Ink Metallizzato
1.2 82cv GPL
Ultima modifica: 06/01/2016 21:25 da giova81.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Misura pneumatico giusta 06/01/2016 21:30 #314319

ma hai la restyling o la pre restyling ?
  • teown
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Vendo attivazioni e modifice con vcm2

Plus 1.5@100cv Frozen white 5p
Cerchi 16 individual - PSS
Xenovision 5300k - Led targa e posizione
Sensori posteriori - Fendinebbia cromati

Misura pneumatico giusta 06/01/2016 21:32 #314320

Pre, la macchina è del 2011
...per inciso, la misura alternativa di cui parlo è nel libretto.
  • giova81
  • Fiestista in rodaggio
Giovanni Vassallo
1.2 82cv GPL
Ultima modifica: 06/01/2016 22:12 da giova81.

Re:Misura pneumatico giusta 06/01/2016 22:48 #314323

Aumenta il diametro ma ti garantisco che il cambio di consumi sarà inferiore al 5%. Se non hai il blocco psicologico dell'estetica (perché i 16 sono belli e dannati ma non riesco a toglierli) mettili tranquillamente
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Misura pneumatico giusta 23/04/2016 19:00 #320001

Come da oggetto, e da mia indecisione passata, ho scelto le 195/60 R15.

Come diceva Fabietto 1990, non ho il blocco dell'estetica, anche perché ritengo bisogna sempre mediare un compromesso.

Come si presenta esteticamente
2016-04-0910.36.10.jpg

Traggo le conclusioni, anche se ho letto che esistono post vecchi sulle 195/60, dove non sono riuscito a vedere se c'è un lieto fine...

Confort decisamente aumentato, la macchina si è alzata un po' e la gomma (di spalla più deformabile) penso abbia perso qualcosina. Ma ho fatto una prova su una strada che conosco (in curva) forzando la mano. Non ho perso il controllo ma la sensazione di stabilità non era la stessa che con le 195/50. In rettilineo (anche a velocità sostenuta) l'assetto mi sembra invariato, se non in risposte più "molleggianti" su imperfezioni del manto stradale.

Unico grande "problema", gli pneumatici posteriori su avvallamenti generosi della strada strisciano!!! E probabilmente con due persone dietro non posso camminare.

Se date un occhiata sulla vostra FoFi noterete uno scalino, della struttura interna della macchina ipotizzo. Se non ci fosse avrei centimetri in più. Dunque sono passato dalla Ford, hanno notato questa anomalia ma l'hanno buttata sui 6 anni della macchina e sui chilometri! Ma anche quando cambiassi gli ammortizzatori non credo guadagnerei più di 1/2 centimetri, forse avrei più rigidità, ma resta il fatto che la distanza pneumatico parafango interno è troppo ridotta.

Perché allora nel libretto non hanno previsto le 55?

PS: prima di sceglierle ho guardato molte fofi...parecchie montavano le 195/55 R15, sono quindi tutte fuorilegge?

Aspetto vostri riscontri.
  • giova81
  • Fiestista in rodaggio
Giovanni Vassallo
1.2 82cv GPL
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.068 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Cerchi Misura pneumatico giusta

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.