Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Preservare integrità cerchi cambiando pneumatico

Preservare integrità cerchi cambiando pneumatico 13/01/2016 13:17 #314766

Ciao a tutti,
possiedo una Ford Fiesta del 2009 e monta pneumatici 195/50 R15 (con cerchi non in lega). Ogni volta però che prendo una buca inevitabilmente si deforma il cerchio perdendo così pressione lo pneumatico. Nel libretto di circolazione trovo scritto che posso montare in alternativa pneumatici 195/60 R15, quindi con spalla un po' più spessa. Secondo voi posso risolvere così il problema? Ci sono differenze di consumi o di tenuta? Non ne posso più perchè ogni 20 giorni sono dal gommista!!!!!! Lui fra l'altro mi aveva detto di chiedere al mio concessionario se potevo avere il nulla osta per l'omologazione di pneumatici 195/55 R15, ma il concessionario mi ha detto che i costi si aggirano intorno ai 250 - 300 euro. Qualcuno ha il mio stesso problema? Come avete risolto? Grazie mille
  • montalbano
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Preservare integrità cerchi cambiando pneumatico 13/01/2016 15:08 #314781

1) a quanto le prendi queste buche?
2) e stato verificato che nn ci siano perdite da qualche parte?
3) il gommista lo sa che con la spalla 55 il costo di ogni pneumatico aumenta notevolmente?
4) sono state cambiare le valvole ?

Non ho mai sentito di persone che ogni buca che prendono perdono pressione altrimenti per come stanno messe le strade si dovrebbe camminare con il gommista nel bagagliaio

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
  • p.porcelli1
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 98

Re:Preservare integrità cerchi cambiando pneumatico 13/01/2016 15:13 #314782

quì in Sicilia le strade sono disastrose, ci sono buche profonde anche 10 cm e anche camminando a 50 - 60 Km/h il cerchio si deforma facendo uscire pian piano l'aria. I miei cerchi sono diventati dei poligoni...Non ci sono altre perdite, abbiamo verificato usando acqua e sapone e si vede chiaramente che la perdita è la diretta conseguenza della deformazione del cerchio
  • montalbano
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ultima modifica: 13/01/2016 15:16 da montalbano.

Re:Preservare integrità cerchi cambiando pneumatico 13/01/2016 17:04 #314791

montalbano ha scritto:
quì in Sicilia le strade sono disastrose, ci sono buche profonde anche 10 cm e anche camminando a 50 - 60 Km/h il cerchio si deforma facendo uscire pian piano l'aria. I miei cerchi sono diventati dei poligoni...Non ci sono altre perdite, abbiamo verificato usando acqua e sapone e si vede chiaramente che la perdita è la diretta conseguenza della deformazione del cerchio

monta le 195/60 e dormi tranquillo :lol:
  • valex
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 19
Ford Fiesta Mk7 1.4 TDCi Titanium 5porte Nero Panther Titanium pack cerchi MAM W2 7.5j16 impianto audio 2 din JVC AVX840
I seguenti utenti ringraziano:: montalbano

Preservare integrità cerchi cambiando pneumatico 13/01/2016 17:55 #314803

Purtroppo e' un problema comune delle Fiesta.. i cerchi sono fatti di latta.
Visto che a libretto hai la spalla /60, al prossimo cambio gomme metti quelle: anche io ho fatto cosi'.

La tenuta e' la stessa (visto che la larghezza non cambia).
Diminuisce leggermente la stabilita' in curva, ma la tenuta resta la stessa... inoltre le gomme /60 sono piu' sincere di quelle /50, dando una maggiore sicurezza di guida.

Riguardo l'omologazione di pneumatici diversi, oggi il nulla osta non e' piu' necessario: basta recarsi in MCTC con la certificazione del gommista (ma mi pare evidente che quello che hai interpellato tu e' ignorante sull'argomento) e si fa la trascrizione pagando circa 25 euro.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 13/01/2016 17:56 da lollapalooza.

Preservare integrità cerchi cambiando pneumatico 13/01/2016 18:09 #314806

lollapalooza ha scritto:
Purtroppo e' un problema comune delle Fiesta.. i cerchi sono fatti di latta.
Visto che a libretto hai la spalla /60, al prossimo cambio gomme metti quelle: anche io ho fatto cosi'.

La tenuta e' la stessa (visto che la larghezza non cambia).
Diminuisce leggermente la stabilita' in curva, ma la tenuta resta la stessa... inoltre le gomme /60 sono piu' sincere di quelle /50, dando una maggiore sicurezza di guida.

Riguardo l'omologazione di pneumatici diversi, oggi il nulla osta non e' piu' necessario: basta recarsi in MCTC con la certificazione del gommista (ma mi pare evidente che quello che hai interpellato tu e' ignorante sull'argomento) e si fa la trascrizione pagando circa 25 euro.

non dirlo a me , avevo su gli oz e una buca me ne ha piegato uno rimesso quelli di serie e dopo un anno un altra buca ne ha devastato un altro.....

il problema è anche la spalla le 195/45 hanno una spalla veramente sottile , peggio ancora le 205/40
  • valex
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 19
Ford Fiesta Mk7 1.4 TDCi Titanium 5porte Nero Panther Titanium pack cerchi MAM W2 7.5j16 impianto audio 2 din JVC AVX840
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.053 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Cerchi Preservare integrità cerchi cambiando pneumatico

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.