Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Compatibilità catene da neve

Compatibilità catene da neve 08/11/2019 15:47 #355306

ciao a tutti, sono nuovo e non uso i forum da una vita... a febbraio ho acquistato la nuova Fiesta che monta 195/55 r16, permutandola con il vecchio modello che montava 195/55 r15, secondo voi le catene da neve che ho per la vecchia posso montarle anche sulla nuova o non sono compatibili? grazie
  • bruschi
  • New Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Compatibilità catene da neve 08/11/2019 15:53 #355307

Mi pare che soltanto gli R15 siano catenabili, almeno sulla nuova Fiesta
  • Jeroel
  • Guru di Fiesta
  • Vignale ecoboost 100cv
  • Ringraziamenti ricevuti 84

Compatibilità catene da neve 08/11/2019 16:25 #355310

quindi vuol dire che questo modello vuole solo gomme termiche senza possibilità di catene?
  • bruschi
  • New Fiestista

Compatibilità catene da neve 08/11/2019 17:00 #355312

Io le avevo acquistate (di quelle da poco) per poi scoprire che dagli R16 in su non sono catenabili per via dello spazio ridotto del passaruota. È scritto anche nel manuale se non sbaglio.
Non so se esistano soluzioni omologate alternative, ma ammesso che ci siano non credo siano economiche. Altrimenti gomme termiche. Personalmente con la neve non guido, quando sono a casa prendo l'autobus (nevica un giorno all'anno) e in montagna vado solo d'estate. Appena esaurite le estive penso che prenderò le all seasons (ad averlo saputo prima le prendevo all'acquisto).
  • Jeroel
  • Guru di Fiesta
  • Vignale ecoboost 100cv

Compatibilità catene da neve 08/11/2019 17:13 #355313

Ti ringrazio, io sono come te, se nevica non guido e amo la montagna solo d'estate, ma per legge sono obbligatorie a bordo, non mi andava di comprare un treno di gomme nuovo... bella fregatura
  • bruschi
  • New Fiestista
I seguenti utenti ringraziano:: Jeroel

Compatibilità catene da neve 08/11/2019 17:30 #355314

In generale nessuna misura sulle nostre fiesta (Mk7/8...quelle prima non so) è catenabile, ma in pratica se non devi andare sulla neve e non prendi l'auto quando nevica, basta che ti metti delle catene di quella misura nel bagagliaio per essere a norma. In teoria non sei proprio a norma, ma in pratica se ti fermano basta che le hai. Io avevo preso quelle slim da 7mm che in teoria si possono montare sulle auto non catenabili, tante le volte fossi stato costretto a montarle. Quelle non dovrebbero dare problemi d'uso ma tocca verificare com'è la situazione sulle vostre Mk8. Alla fine non le ho mai usate ed al cambio gomme ho messo le 4 stagioni Michelin Crossclimate, così non ci penso più e se devo viaggiare fuori dall'Italia (nord Europa) dove le catene non sono ammesse non ho problemi.
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 137
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)
Ultima modifica: 08/11/2019 17:31 da thomas80.
I seguenti utenti ringraziano:: Jeroel

Compatibilità catene da neve 08/11/2019 18:36 #355317

Anch'io dal 15 novembre le metterò nel bagagliaio, per quanto sappia già fin da ora che non le monterò mai, con le r17 non è proprio il caso...la speranza è che ad un eventuale controllo facciano finta di non sapere che non sono catenabili :whistle:
  • Jeroel
  • Guru di Fiesta
  • Vignale ecoboost 100cv

Compatibilità catene da neve 08/11/2019 19:55 #355321

L'importante è che le catene coprano la nuova gommatura e sia specificato in un etichetta che riporti anche l'omologazione. È rarissimo che la polizia si metta a spulciare manuali ho consulti fantomatici elenchi, ma sicuramente controllano che le catene coprono la misura dei tuoi pneumatici.
  • Curz
  • ADESSO ONLINE
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta 1.5 tdci titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 76
Mk7b 1.5 tdci Titanium

Compatibilità catene da neve 09/11/2019 21:51 #355354

Curz ha scritto:
L'importante è che le catene coprano la nuova gommatura e sia specificato in un etichetta che riporti anche l'omologazione. È rarissimo che la polizia si metta a spulciare manuali ho consulti fantomatici elenchi, ma sicuramente controllano che le catene coprono la misura dei tuoi pneumatici.
Le catene sono compatibili e omologate, certo, e neanche penso che si mettano a leggere manuali, però è abbastanza noto ormai il fatto che molte vetture moderne con pneumatici 'maggiorati' e/o assetti ribassati non vanno d'accordo con le catene... io non lo sapevo anche perché prima di dover acquistare l'auto nuova non seguivo minimamente il mercato ed ero rimasto alle utilitarie di inizio secolo, è solo mi sembra strano che chi effettua i controlli per mestiere non ne sia al corrente, magari gli basta un'occhiata al passaruota...
  • Jeroel
  • Guru di Fiesta
  • Vignale ecoboost 100cv
Ultima modifica: 09/11/2019 21:52 da Jeroel.

Compatibilità catene da neve 10/11/2019 09:05 #355359

Allora sarò' stato fortunato io che non mi hanno detto niente per ben due volte....hanno controllato solo che le catene calzassero tramite dicitura sull'etichetta. A occhio non possono vedere una misura non catenabile che poi tra l'altro è catenabilissima (parlo per il mio caso).
  • Curz
  • ADESSO ONLINE
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta 1.5 tdci titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 76
Mk7b 1.5 tdci Titanium
Ultima modifica: 10/11/2019 09:12 da Curz.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.094 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Cerchi Compatibilità catene da neve

Utenti registrati

• 19022 registrati
  • 0 oggi
  • 5 questa settimana
  • 1805 questo mese
  • Ultimo: diegodighi

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.