Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Info Foto Pneumatici 195/60 r 15

Re:Info Foto Pneumatici 195/60 r 15 01/09/2010 21:54 #77206

Gigific ha scritto:
Non bisognerebbe registrare la nuova dimensione delle ruote nella centralina dell'esp?

P.S.: Saranno i cerchi, non lo so.. ma mi pare che con quelle ruotone ora somigli molto di più ad una grande punto.. :S Peccato perché pure io volevo montare i /60
No, a grandi linee l'ESP rileva velocità di rotazione diverse delle ruote (tenendo conto anche della rotazione maggiore/minore della ruota esterna/interna quando si percorre una curva), così che quando una o più ruote girano come non dovrebbero si attiva per sistemare gli equilibri.
Ad ogni modo c'è una tolleranza: io ho guidato la mia Fiesta tranquillamente con una 165 / 70 / R13 della vecchia Fiesta del '97 montata sull'asse posteriore e le altre tre ruote con misura standard 195 / 45 / R16. Quasi certamente il diametro totale è diverso, ma non abbastanza da dare noie con l'ESP.

Con i 195 / 60 / R15 sarà veramente un'altra macchina in quanto a comfort, ma esteticamente (senza offesa) la trovo un po' ridicola... forse perché sono abituato a vederla con gomme sottili..
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Info Foto Pneumatici 195/60 r 15 01/09/2010 23:16 #77211

la vettura si alza di 2cm (19,5mm x 10%), quindi si alza il baricentro e il comfort nelle curve veloci diminuisce
con la pressione a 2.0 la macchina "dondola" visibilmente di più, appena posso le gonfio a 2.4 come consigliato per i carichi pesanti per vedere se diventa più rigida
teoricamente parlando le 195/60 sono più grandi e quindi più pesanti delle 195/50 e per questo, oltre ad allungare i rapporti, aumenta anche la massa mobile diminuendo l'accelerazione ma, in pratica, le efficient grip rispetto alle eagle F1 sono gomme più leggere quindi la macchina non ne risente molto. il grip della gomma nuova è peggiore di quella vecchia e lo si sente anche solo nel far manovra. e probabile che rispetto alle hankook la differenza si senta di più

io le ho scelte per cercare di abbassare i consumi dato che faccio 40.000km/l'anno, per non distruggerle tra le strade di roma e anche perchè le trovo esteticamente più belle (i gusti sono gusti)

il fatto che sia più simile alla grande punto è perchè la gp monta fino al 1.9 td e fiat ha deciso di equipaggiarla con ruote di indice di carico alto anche per le versioni con motori più piccoli e per non farle distruggere nelle strade italiane. la ford non lo ha fatto per dare alla fiesta un aspetto più sportivo grazie alle ruote con la spalla ribassata e, perchè no, per risparmiare. i passaruota infatti sono studiati per questa misura di gomme per la fiesta sedan che sarà venduta in america

ad ogni modo sconsiglio a tutti di prendere le gomme dello stesso tipo di quelle di serie. io le ho cambiate dopo pochi chilometri perchè ho comprato i cerchi aftermarket (TSW pace) e avevano montate su le Eagle F1. la differenza di tenuta è tantissima, dopo 40.000km reggevano ancora benissimo nonostante i miei maltrattamenti. peccato che non fanno più la versione che avevo
  • marcobach
  • New Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:Info Foto Pneumatici 195/60 r 15 03/09/2010 00:23 #77289

marcobach ha scritto:
la vettura si alza di 2cm (19,5mm x 10%), quindi si alza il baricentro e il comfort nelle curve veloci diminuisce
con la pressione a 2.0 la macchina "dondola" visibilmente di più, appena posso le gonfio a 2.4 come consigliato per i carichi pesanti per vedere se diventa più rigida
teoricamente parlando le 195/60 sono più grandi e quindi più pesanti delle 195/50 e per questo, oltre ad allungare i rapporti, aumenta anche la massa mobile diminuendo l'accelerazione ma, in pratica, le efficient grip rispetto alle eagle F1 sono gomme più leggere quindi la macchina non ne risente molto. il grip della gomma nuova è peggiore di quella vecchia e lo si sente anche solo nel far manovra. e probabile che rispetto alle hankook la differenza si senta di più

io le ho scelte per cercare di abbassare i consumi dato che faccio 40.000km/l'anno, per non distruggerle tra le strade di roma e anche perchè le trovo esteticamente più belle (i gusti sono gusti)

il fatto che sia più simile alla grande punto è perchè la gp monta fino al 1.9 td e fiat ha deciso di equipaggiarla con ruote di indice di carico alto anche per le versioni con motori più piccoli e per non farle distruggere nelle strade italiane. la ford non lo ha fatto per dare alla fiesta un aspetto più sportivo grazie alle ruote con la spalla ribassata e, perchè no, per risparmiare. i passaruota infatti sono studiati per questa misura di gomme per la fiesta sedan che sarà venduta in america

ad ogni modo sconsiglio a tutti di prendere le gomme dello stesso tipo di quelle di serie. io le ho cambiate dopo pochi chilometri perchè ho comprato i cerchi aftermarket (TSW pace) e avevano montate su le Eagle F1. la differenza di tenuta è tantissima, dopo 40.000km reggevano ancora benissimo nonostante i miei maltrattamenti. peccato che non fanno più la versione che avevo

Quindi tu che hai provato tutte le misure di pneumatici da 15 pollici,
Che cosa ne pensi.....

Meglio spalla 50, o spalla 60?
  • danybord
  • Fiestista esperto
Ford Fiesta Titanium 1.4TDCI Black panther with PSS & Titanium Pack
All Led & Xenon Light...
Yellow Foglight....

Re:Info Foto Pneumatici 195/60 r 15 03/09/2010 11:37 #77304

perchè sconsigli di comprare gomme come quelle di serie? io con le continental mi sto trovando bene, hanno 35mila km e ne faranno un'altro po'
...tu quali gomme hai trovato sulla tua?
...ritornando in topic...si perde tanto in precisione di sterzo? chiedo questo perchè con le 175/65/14 invernali la perdita è netta
comunque sono d'accordo con AltiV3c_128 non trovo che la fiesta con queste gommone stia bene

ciao ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:Info Foto Pneumatici 195/60 r 15 05/09/2010 17:02 #77524

provandola con pressione 2.4 su entrambi gli assi è molto più rigida, il confort è ok anche in curva dove non si corica troppo ma la precisione dello sterzo perde rispetto alle /50 in maniera inversamente proporzionale al raggio della curva (più è stretta e maggiore è il sottosterzo)
fregatura non da poco è che non penso entri una ruota di scorta /60 nel bagagliaio

per chi vive nelle città del nord i /50 sono OTTIMI, purtroppo a roma le strade sono spesso un disastro ed è molto facile rompere la spalla di uno pneumatico e rovinare il cerchio. /60 è una misura eccessiva se guidate prevalentemente su buone strade

sulla mia di serie se non sbaglio avevo le hankook ventus s1 evo e nei pochi km che ho fatto avevo continui problemi di aderenza sull'asciutto, sul bagnato, su tutte le superfici... con le eagle F1 in curva era eccezionale
  • marcobach
  • New Fiestista

Re:Info Foto Pneumatici 195/60 r 15 05/09/2010 20:21 #77541

ti sei trovato male con la hankook? strano, io non le conoscevo come marca, però devo dire che a parità di una fiesta con le michelin mi sembra quasi meglio la hankook (tant'è che mi sembra dureranno la metà... si vede che sono più morbide)
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Info Foto Pneumatici 195/60 r 15 06/09/2010 16:45 #77624

a mio esigente giudizio le hankook sono gomme da utilitaria/vecchia berlina e con quelle gomme non avevo gusto nel guidarla. se vi volete divertire tra le curve scegliete altri pneumatici.

per quanto riguarda il fattore estetico vi assicuro che i cerchi che monto sembrano più piccoli rispetto agli altri da 15" e le efficient grip hanno la spalla leggermente più alta delle altre 195/60. piccole differenze che sommate si notano decisamente: ho visto una lancia musa con cerchi in lega che sembravano da 16, con gomme che sembravano quasi ribassate e che in realtà montava la mia stessa misura.
  • marcobach
  • New Fiestista

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.107 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Cerchi Info Foto Pneumatici 195/60 r 15

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.