Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Gomme invernali FoFi 1.4 Gpl

Gomme invernali FoFi 1.4 Gpl 08/10/2010 00:18 #82193

Ciao a tutti,

sto valutando l'acquisto di cerchi e gomme invernali per la mia fiesta: premetto che ora monto i cerchi in lega da 16" con il 195/45 e per intenderci abito a 800mt slm e d'inverno quì nevica serio, non fa solo spolverate.
Ho sentito sia il mio concessionario Ford che un altro gommista ed entrambi mi han proposto di loro iniziativa cerchi in ferro da 14" e gomme 175/65.
Il 3° gommista invece è quello che mi ha un pò destabilizzato, perchè primo mi ha detto che posso montare gomme invernali di una qualsiasi delle misure indicate a libretto e secondo perchè mi ha mostrato la differenza abissale di impronta a terra tra il mio 195 ed il 175.
Ora, io ho sempre saputo che sulla neve è meglio avere pneumatici con impronta più stretta: egli mi ha detto che questo è vero se vado nella neve non battuta, perchè "incide" di più ed arriva prima all'asfalto e quindi attacca prima, però mi ha anche detto che sicuramente la maggior parte dei km che percorrerò sarà su neve battuta o comunque asfalto bagnato e lì noterò sicuramente beneficio e maggior aderenza avendo un pneumatico più largo.
Oltretutto la differenza di prezzo tra il 175/65 e la misura per i 15" che mi pare sia 185/50 non è moltissima.

Butto sul tavolo anche un altro tema strettamente collegato: chi di voi acquista da gommadiretto, gomme.it, e similari? come vi siete trovati? ho notato differenze abissali di prezzo rispetto all'acquisto da gommisti...

Ringrazio tutti per i consigli!
  • anony2k1
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Gomme invernali FoFi 1.4 Gpl 08/10/2010 00:35 #82196

anony2k1 ha scritto:
Ciao a tutti,

sto valutando l'acquisto di cerchi e gomme invernali per la mia fiesta: premetto che ora monto i cerchi in lega da 16" con il 195/45 e per intenderci abito a 800mt slm e d'inverno quì nevica serio, non fa solo spolverate.
Ho sentito sia il mio concessionario Ford che un altro gommista ed entrambi mi han proposto di loro iniziativa cerchi in ferro da 14" e gomme 175/65.
Il 3° gommista invece è quello che mi ha un pò destabilizzato, perchè primo mi ha detto che posso montare gomme invernali di una qualsiasi delle misure indicate a libretto e secondo perchè mi ha mostrato la differenza abissale di impronta a terra tra il mio 195 ed il 175.
Ora, io ho sempre saputo che sulla neve è meglio avere pneumatici con impronta più stretta: egli mi ha detto che questo è vero se vado nella neve non battuta, perchè "incide" di più ed arriva prima all'asfalto e quindi attacca prima, però mi ha anche detto che sicuramente la maggior parte dei km che percorrerò sarà su neve battuta o comunque asfalto bagnato e lì noterò sicuramente beneficio e maggior aderenza avendo un pneumatico più largo.
Oltretutto la differenza di prezzo tra il 175/65 e la misura per i 15" che mi pare sia 185/50 non è moltissima.

Butto sul tavolo anche un altro tema strettamente collegato: chi di voi acquista da gommadiretto, gomme.it, e similari? come vi siete trovati? ho notato differenze abissali di prezzo rispetto all'acquisto da gommisti...

Ringrazio tutti per i consigli!
Il tuo gommista ha ragione...salvo i 20 giorni scarsi di nevicate gli altri giorni sia sul bagnato che sull'asfalto freddo sono meglio le gomme più larghe...comunque mio padre ha le 205 e con le termiche va una meraviglia!! Occhio che i 15 la misura è sempre 195, non 185...

Comunque c'è già un topic che parla delle gomme invernali...continua qua

www.fordfiestaitalia.com/forum/12-access...ml?limit=10&start=20
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Gomme invernali FoFi 1.4 Gpl 08/10/2010 20:24 #82354

A dire il vero il rischio di acquaplaning aumenta con la larghezza delle gomme, quindi sul bagnato con tante pozzanghere forse sono meglio i 175, così come sulla neve. È ovvio che poi alla fine 20mm non fanno chissà quale differenza, di solito si adottano più che altro per salvaguardare i cerchi "belli" dal sale o dalle buche che tendono a formarsi con la brutta stagione.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Gomme invernali FoFi 1.4 Gpl 08/10/2010 21:08 #82364

Gigific ha scritto:
A dire il vero il rischio di acquaplaning aumenta con la larghezza delle gomme, quindi sul bagnato con tante pozzanghere forse sono meglio i 175, così come sulla neve. È ovvio che poi alla fine 20mm non fanno chissà quale differenza, di solito si adottano più che altro per salvaguardare i cerchi "belli" dal sale o dalle buche che tendono a formarsi con la brutta stagione.
si ma per strada quante pozzanghere ci sono?? e cmq 20 mm sono tantissimi e la differenza si sente eccome!!
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Gomme invernali FoFi 1.4 Gpl 08/10/2010 21:19 #82366

A maggior ragione meglio le gomme strette. Nelle pozzanghere si nota di più, ma pure quando piove forte le gomme strette sono imbattibili. Si tratta di leggi della fisica, forza su superficie, minore è l'impronta e maggiore è la pressione (visto che il peso non cambia), maggiore è la pressione, maggiore è la capacità di "spostare" l'acqua dall'asfalto e di toccare terra. Il maggiore drenaggio di gomme più larghe poco fa in confronto a delle gomme più strette.
E a mio avviso ciò vale anche sia su neve battuta che non, in quanto anche sul ghiaccio gli intagli molto fitti delle gomme invernali hanno una presa migliore.

EDIT: Qui per impronta intendo la larghezza nominale del battistrada, non la parte che riesce a toccare terra quando piove
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 08/10/2010 21:21 da Gigific.

Re:Gomme invernali FoFi 1.4 Gpl 08/10/2010 21:35 #82370

si ma le condizioni che dici tu si verificano quando la strada è semi allagata, perchè con il bagnato normale vanno meglio le gomme più larghe...
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:Gomme invernali FoFi 1.4 Gpl 08/10/2010 21:52 #82375

va bene, hai ragione tu.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta

Re:Gomme invernali FoFi 1.4 Gpl 09/10/2010 01:09 #82396

Avete ragione entrambi. Se ci sono pozzanghere con le gomme più larghe e più facile alzarsi da terra, ma sul bagnato in curva o in frenata le gomme più larghe hanno più superficie utile su cui fare attrito.
Secondo me per la guida di tutti i giorni, con buche, pozzanghere e strisce d'acqua fra le giunzioni di due strati di asfalto non drenante le gomme strette e alte sono insuperabili, se nelle curve non fai il pazzo con le gomme strette vai tranquillo praticamente dappertutto.
Con quattro Michelin Energy Saver (in perfette condizioni) 165/70/R13 con la vecchia fofi potevo andare a 150 km/h in autostrada con la pioggia battente (200-300 m di visibilità) soprattutto se avevo dei passeggeri dietro, non si scollava da terra. È chiaro che sto parlando di asfalto anche non drenante ma in ottime condizioni. Ho fatto molti aquaplaning in quasi undici anni e so bene quando l'auto comincia a sollevarsi e a "sculettare" (inizia sempre da dietro ad alzarsi), la fofi con quelle ruotine era insuperabile.. Ma in fondo anche la Mk5 con le Bridgestone Re720 185/55/14 va altrettanto bene. La mia Mk7 con i 16 non l'ho ancora provata nelle stesse condizioni..
La mia verità è che quando le gomme sono in ottime condizioni ed hanno una mescola adatta al bagnato, poco importa la misura stretta o larga... Con gomme del genere se riesci a fare aquaplaning vuol dire che l'acqua è così alta che la macchina si ferma comunque con il paraurti... :D
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Gomme invernali FoFi 1.4 Gpl 10/10/2010 12:32 #82592

AltiV3c_128 ha scritto:
Avete ragione entrambi. Se ci sono pozzanghere con le gomme più larghe e più facile alzarsi da terra, ma sul bagnato in curva o in frenata le gomme più larghe hanno più superficie utile su cui fare attrito.
Secondo me per la guida di tutti i giorni, con buche, pozzanghere e strisce d'acqua fra le giunzioni di due strati di asfalto non drenante le gomme strette e alte sono insuperabili, se nelle curve non fai il pazzo con le gomme strette vai tranquillo praticamente dappertutto.
Con quattro Michelin Energy Saver (in perfette condizioni) 165/70/R13 con la vecchia fofi potevo andare a 150 km/h in autostrada con la pioggia battente (200-300 m di visibilità) soprattutto se avevo dei passeggeri dietro, non si scollava da terra. È chiaro che sto parlando di asfalto anche non drenante ma in ottime condizioni. Ho fatto molti aquaplaning in quasi undici anni e so bene quando l'auto comincia a sollevarsi e a "sculettare" (inizia sempre da dietro ad alzarsi), la fofi con quelle ruotine era insuperabile.. Ma in fondo anche la Mk5 con le Bridgestone Re720 185/55/14 va altrettanto bene. La mia Mk7 con i 16 non l'ho ancora provata nelle stesse condizioni..
La mia verità è che quando le gomme sono in ottime condizioni ed hanno una mescola adatta al bagnato, poco importa la misura stretta o larga... Con gomme del genere se riesci a fare aquaplaning vuol dire che l'acqua è così alta che la macchina si ferma comunque con il paraurti... :D

Sicuro che hai fatto aquaplaning? Sono i pneumatici anteriori che ne risentono non quelli posteriori!
Io comunque consiglio le gomme più larghe, io monterò un 16" invernale e mio papà fa il gommista da 30 anni, non credo mi consigli male :)
  • kappa69fiore
  • Fiestista esperto
  • honda 4ever
Il miglior gommista a Padova: www.tommasingomme.it/

Re:Gomme invernali FoFi 1.4 Gpl 11/10/2010 10:08 #82698

Se abiti a 800 m. slm....metti le R14...Le gomme termiche ti servono principalmente sulla neve nel tuo caso.
E ti consiglio di spuntere un buon prezzo da un gommista, alla fine è la cosa migliore. Io con 380 € l'anno scorso ho preso 4 cerchi in ferro e 4 invernali di seconda marca (cioè fatti dalla continental ma con un altro nome che non ricordo) inoltre evita le cinesi se puoi.
Dalle mie parti ha nevicato tanto lo scorso inverno e non ho avuto problemi di aderenza e per le buche nascoste in pozzanghere o altro.
Certo per un pò di mesi perdi un sacco come estetica....
  • Vigeo
  • Guru di Fiesta
  • FoFi - Rosso Colorado 1.4 96 cv GPL Titanium 5P
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.103 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Cerchi Gomme invernali FoFi 1.4 Gpl

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.