Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Re: catene in economia

Re: catene in economia 03/12/2010 15:49 #90053

per le catene ho pensato a questa soluzione vedo se la conce mi vende una ruota come quella di scorta (R14 /175) pagato 50 euro
poi compro le catene e ho una coppia di ruote ove posso montare le catene in garage poi partire con due ruote pronte in caso di neve:la velocità massima non devo superare i 50 .con catene .
soluzione economica o no !!!!!!!!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: catene in economia 03/12/2010 17:42 #90065

Dimmi se ho capito... ti prendi due ruote da 14'' già catenate e te le metti nel bagagliaio, se c'è della neve togli quelle che hai col crick e monti quelle da 14 all'anteriore?
Dubito che ti vendano un cerchio di ferro da 14'' gommato a 50 euro, dato che con 50 euro ti compri solo il cerchio di ferro (originale ford) e poi devi pure gommarlo, e poi non puoi girare con gomme di diversa misura, anche se sono uguali per asse... i penumatici (intesi come disegno del battistrada) devono essere uguali per lo stesso asse, ma la dimensione dev'essere uguale per tutte e quattro le ruote, se non diversamente specificato dal libretto. Quindi di fronte ad un controllo non credo che avere due ruote catenate di misura differente ti possa salvare..
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re: catene in economia 03/12/2010 19:28 #90074

hai ragione sul fatto del prezzo di 50 euro , ma è quello che mi hanno fatto pagare come ruotino di scorta .
ma se fai il conto del diametro c'è una minima differenza (sommando cerchio 14 è gomma 65) altrimenti non potrebbero vendere una ruota di scorta più piccola)
poi la velocità con catene non deve superare i 50 Km/h
vediamo se me la vendono ciao

Re: catene in economia 03/12/2010 20:39 #90080

francovanna ha scritto:
hai ragione sul fatto del prezzo di 50 euro , ma è quello che mi hanno fatto pagare come ruotino di scorta .
ma se fai il conto del diametro c'è una minima differenza (sommando cerchio 14 è gomma 65) altrimenti non potrebbero vendere una ruota di scorta più piccola)
poi la velocità con catene non deve superare i 50 Km/h
vediamo se me la vendono ciao
Non mi sembra una buona idea andare in giro con due ruote nel bagagliaio e oltretutto le k7 (anche le k9 avevo letto che andavano bene) sono veloci da montare e non hai nemmeno bisogno di alzare la macchina; operazione sicuramente molto più veloce che cambiare due ruote.
Ad ogni modo la ruota di scorta (che non è affatto un ruotino) composta da cerchio Ford + gomma, la puoi trovare presso qualsiasi demolitore in quantità industriali perché la gomma è di una misura molto comune e il cerchio Ford (4 x 108) lo montava sia la Fiesta dal '96 in poi che la Focus prima serie (stesso periodo).
Io ho scelto il cerchio e la gomma tra una vastità di elementi facendo persino lo schizzinoso e me ne sono uscito con 35€ comprando un cerchio in perfetto stato, una gomma Pirelli P4 quasi nuova, montaggio ed equilibratura dal gommista di fiducia.
Ma fossi in te comprerei le catene buone: le catene economiche ti costano sempre una sessantina di euro, poi devi aggiungere altre 40€ per la gomma (nel caso migliore)... con altre 20-30€ le trovi le K7.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re: catene in economia 03/12/2010 21:18 #90081

ottimo consiglio ,provo dal demolitore (ma nel bagagliaio metto una sola ruota la seconda è quella di scorta nel suo allogiamento)
grazie del consiglio ciao

Re: catene in economia 03/12/2010 22:13 #90092

francovanna ha scritto:
ottimo consiglio ,provo dal demolitore (ma nel bagagliaio metto una sola ruota la seconda è quella di scorta nel suo allogiamento)
grazie del consiglio ciao
Figurati, è un piacere, ma spero che hai già in garage un paio di catene per le 175/64/R14 o che le prendi a un prezzo veramente stracciato, altrimenti secondo me questa spesa non ti conviene. :)
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re: catene in economia 03/12/2010 22:20 #90094

Che il diametro totale sia simile ci sta, ma in ogni caso non va bene... e non dimenticare che davanti ti ritroveresti delle 175 e dietro delle 195, non è permesso, per quanto ne so.
Per tanto così davvero conviene comprare delle catene specifiche.. almeno sei in regola e non hai mezzo bagagliaio occupato
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re: catene in economia 11/01/2011 18:25 #94560

Semplicemente un pazzo :blink:
Soluzione economica?! prendi 4 cerchi da 14 usati e ci metti 4 termiche, niente di più facile. Poi sempre meglio di cambiare due gomme ai primi fiocchetti di neve nel bel mezzo della strada :laugh:
  • Elvis87
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re: catene in economia 17/01/2011 19:26 #95358

Sei un pazzo davvero... :laugh: :laugh: :laugh:

Ma dai scusa con 60€ compri le catene della Weissenfels e le monti in meno di 3 minuti tranquillamente sulle tue gomme con i cerchi da 15!

Con l'opzione da te proposta devi alzare la macchina due volte smontare e rimontare 8 bulloni e mettere nel bagagliaio una ruota sporca di fango e neve (che quando si scioglie fa un pandemonio!) Operazione da circa 15 min se hai manualià (considerando che lavori al freddo e magari sotto una nevicata a bordo strada)
Il tutto senza considerare che poi anche queste ruote hanno le catene quindi sei come al punto 1 con le ruote normali su asfalto o le smonti o risostituisci le ruote!

A questo punto se proprio ti piace l'idea di cambiar ruote per strada :P (a parte che saresti fuori regola) prendi due termiche e le metti sui cerchi da 14 così quando monti quelle sei a posto e non hai problemi se poi incontri un pezzo asfaltato!
  • AleSp
  • New Fiestista

Re: catene in economia 17/01/2011 19:38 #95360

se cerchi l'economia vai nei centri tipo "Maurys" e a 19.90€ ti porti a casa un paio di catene che metti su in 2 minuti....
io le uso quando vado a sciare, ci vuole piu per toglierle dalla scatola che per metterle sulle ruote...è facilissimo davvero...
non so che voglia hai di cambiare ruote alla macchina in caso di neve :)
  • 100ferhas
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
FoFi Titanium 1.4 TDci 70 cv €5 5porte nero panther + Cerchi 16" + Titanium Pack + PSS + Comfort Pack + City Pack + Keyless+Power Button + Ruota di scorta + Pack fumatori + Estensione garanzia 5 anni
La mia bimba
Ultima modifica: 17/01/2011 19:40 da 100ferhas.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.139 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Cerchi Re: catene in economia

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.