Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: omologazione 195-50-16

Re: R: omologazione 195-50-16 30/03/2013 01:59 #229171

Penso che per l'omologazione (così come per tutti i prodotti) ci si basi, oltre che sulle specifiche costruttive, su dei test specifici e particolari (mai visto p.es. i test sui caschi da moto?), che sicuramente alla MCTC non potrebbero effettuare.

Mark: l'omologazione del cerchio serve per montarli... e la trascrizione a libretto per cicolare.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 30/03/2013 01:59 da lollapalooza.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: R: omologazione 195-50-16 30/03/2013 02:03 #229172

lollapalooza ha scritto:
Penso che per l'omologazione (così come per tutti i prodotti) ci si basi, oltre che sulle specifiche costruttive, su dei test specifici e particolari (mai visto p.es. i test sui caschi da moto?), che sicuramente alla MCTC non potrebbero effettuare.

Mark: l'omologazione del cerchio serve per montarli... e la trascrizione a libretto per cicolare.
quindi volendo fare un esempio: io compro i cerchi (OZ per dire una marca) omologati, di misura 16" tanto per rimanere in una misura che già ho, essendo omologati il gommista me li monta e mi trascrivono sul libretto che monto degli OZ?!?!?
  • Mark-the-Guitar
  • Guru di Fiesta
  • Mk. VIIb "Dalian"
  • Ringraziamenti ricevuti 59
Ex - Ford Fiesta Mk7 1.4 GPL Titanium 5p
Now - Ford Fiesta Mk7b 1.5 TDCi Titanium 5p Grigio Ardesia

R: Re: R: omologazione 195-50-16 30/03/2013 02:14 #229177

lollapalooza ha scritto:

Sui caschi c'è la targhetta di omologazione. Si potrebbe tranquillamente mettere anche sui cerchi...magari ancora meglio fare un registro aggiornato alla motorizzazione con tutti i cerchi che rispettano determinate caratteristiche, visto che le targhette sono facilmente imitabili. Il paradosso è che se un cerchio è di buona qualità e può montare su determinate macchine, se per qualche motivo non risulta omologato per qualche macchina questa non lo può montare. Ci sono 3mila modi migliori per rendere facile e sicura l'omologazione...non mi pare il caso di giustificare i legislatori italiani...siamo famosi per la burocrazia (oltre che per altri pessimi motivi)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: omologazione 195-50-16 30/03/2013 02:35 #229179

oltre ad essere macchinosa come legge, non è per niente chiara. io monto dei 15" aftermarket per le invernali, dovrei certificarle la prossima volta che le porterò dal gommista? fatto questo? chi mi controlla se io e il gommista ci mettiamo d'accordo? rimane qualche documento a me? :huh:
  • Mark-the-Guitar
  • Guru di Fiesta
  • Mk. VIIb "Dalian"
  • Ringraziamenti ricevuti 59
Ex - Ford Fiesta Mk7 1.4 GPL Titanium 5p
Now - Ford Fiesta Mk7b 1.5 TDCi Titanium 5p Grigio Ardesia

Re: omologazione 195-50-16 30/03/2013 11:02 #229197

Non sto giustificando niente (ci mancherebbe), ho soltanto spiegato quale, secondo me, potrebbe essere il motivo di questa cosa. Ma potrei anche sbgaliarmi di grosso.

In ogni caso la legge è appena entrata in vigore, quindi credo che per chiarirsi le idee basterebbe domandare un attimo alla MCTC.

Comunque io credo che sia una semplificazione (se ho ben capito): niente più nulla osta dalla casa... il produttore del cerchio dichiara l'omologazione e la certificazione ai sensi del decreto, il gommista dichiara che è stato fatto tutto a regola d'arte, poi si va alla MCTC e si trascrive sul libretto...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

R: Re: omologazione 195-50-16 30/03/2013 12:27 #229213

lollapalooza ha scritto:
Non sto giustificando niente (ci mancherebbe), ho soltanto spiegato quale, secondo me, potrebbe essere il motivo di questa cosa. Ma potrei anche sbgaliarmi di grosso.

In ogni caso la legge è appena entrata in vigore, quindi credo che per chiarirsi le idee basterebbe domandare un attimo alla MCTC.

Comunque io credo che sia una semplificazione (se ho ben capito): niente più nulla osta dalla casa... il produttore del cerchio dichiara l'omologazione e la certificazione ai sensi del decreto, il gommista dichiara che è stato fatto tutto a regola d'arte, poi si va alla MCTC e si trascrive sul libretto...
Il problema è che se mi piace un cerchio e il costruttore mi dice che non lo posso mettere sulla mia macchina perché non compare tra i modelli "compatibili", quel cerchio me lo posso scordare. Inclusa la ford. Se dice che i 17 non ci vanno bene io i cerchi ford non posso metterli! Sarebbe molto più semplice come ho detto sopra. In germania qualcuno sa come funziona?
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: omologazione 195-50-16 30/03/2013 13:34 #229225

Non so in Germania come funziona, e non so neanche bene come funziona ora in Italia... so solo quello che si è letto e detto in questi giorni, ed ho cercato di interpretare. Se qualcuno è veramente interessato, farebbe bene a domandare alla MCTC.

Oppure si potrebbe porre un quesito sul Portale dell'Automobilista...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re: omologazione 195-50-16 04/04/2013 16:55 #229868

Sperando di fare cosa gradita... forse questo fa un po' di chiarezza:
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re: omologazione 195-50-16 04/04/2013 17:45 #229879

intanto ho mandato libretto e codice telaio ad un amico che lavora in ford ... vediamo che dice :D
  • Panfiesta
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 4

Re: omologazione 195-50-16 04/04/2013 18:12 #229883

E a che ti servirebbe 'sta cosa?
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.148 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Cerchi omologazione 195-50-16

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.