Stanco di vedere quella "lamieraccia" nera sul retro del sedile posteriore, mi sono deciso anch'io a rivestire gli schienali con la moquete.Volevo fare una cosa il più possibile "pulita", perciò ho seguito il famoso sito tedesco, qui postato più volte, però, non è molto chiaro nelle varie fasi di lavoro, e ho dovuto improvvisare per riuscire ad eseguire il lavoro al meglio.
Ho pensato così, sperando di fare una cosa gradita a tutti coloro che volessero cimentarsi in tale impresa, di inserire questo nuovo tutorial, più dettagliato, e con le foto delle varie fasi del lavoro.
Materiale occorrente: un paio di metri di moquete nera, si trova facilmente nei negozi fai da te, un rotolo di nastro biadesivo, del tipo sottile spesa totale 12,00 €
INIZIAMO
Per prima cosa cominciamo a sganciare la fodera del sedile dallo schienale, partendo dalla fessura di aggancio,come potete vedere dalla foto la fodera è attaccata ad un bordo in plastica con un "labbro"che si aggancia alla scanalatura del schienale, tale labbro, vi tornerà utile, ad agganciare e tenere ferma la moquete ( FOTO1)
Uploaded with
ImageShack.us
Una volta completata la sfoderatura del sedile dovrete creare una sagoma delle giuste dimensioni, per tagliare la moquete.
Per fare ciò, usate un foglio di carta, appoggiatelo sopra lo schienale, prima però mettete provvisoriamente 4 pezzetti di nastro biadesivo, per fare in modo che il foglio non si muova Foto 2 e 3
Uploaded with
ImageShack.us
Uploaded with
ImageShack.us
Ora che il foglio e ben fermo, con le dita,premete, cercando di far imprimere sulla carta il bordo più esterno dello schienale, passatele più volte, finchè non risulta ben visibile il bordo (Foto 4)
Uploaded with
ImageShack.us
Togliete ora il foglio, e sopra un tavolo ripassate la calcatura del bordo con una matita, ritagliate poi il foglio di carta,lo stampo che avrete così ottenuto, lo userete per ritagliare la moquete, per fare ciò vi consiglio di appoggiarlo sul retro della moquete, e di segnare con una matita bianca
PS: FATE ATTENZIONE AL VERSO CHE METTETE LO STAMPO DI CARTA SULLA MOQUETE, PER NON RITROVARVI IL PEZZO INVERTITO!!! (FOTO 5 E 6)
Uploaded with
ImageShack.us
Uploaded with
ImageShack.us
Ora prendete il nastro biadesivo, e applicate delle strisce come mostrato in (FOTO7)
Uploaded with
ImageShack.us
A questo punto, posizionate la moquete ritagliata, cercando di centrala il meglio possibile, e cominciate a rincalzare il bordo di plastica della fodera, facendo si che venga presa anche la moquete, vi consiglio di cominciare dallo spacco dell'aggancio del sedile (Foto 8)
Uploaded with
ImageShack.us
Una volta completato, procedete con il ritaglio dello spacco per l'aggancio del sedile, basta un semplice taglio con un cutter,
se volete potete fare altrettanto per gli attacchi ISOFIX , nel mio caso gli ho lasciati coperti.(FOTO9)
Uploaded with
ImageShack.us
E questo è il lavoro finito, spero di esservi stato utile e chiaro, un salutone a tutti
Uploaded with
ImageShack.us
L'utente Gio90 per agevolare il lavoro ha creato questo disegno da fare sulla carta della moquette adesiva con le relative misure "approssimative" da seguire!
Uploaded with
ImageShack.us