Oggi, dopo 12000 Km ho cambiato il filtro aria motore, ne ho approffittato, per fare questa mini guida, utile per chi come me vuole risparmiare qualcosa sui tagliandi, facendosi la manutenzione ordinaria da se.
La guida riguarda la versine 1.4 Benzina / GPL, ma penso che più o meno sia lo stesso per le altre motorizzazioni.
Cominciate con il rimovere il il coperchio dell' airbox, vi servirà una chiave del tipo torx, svitate le quattro viti, alzate il coperchio, le viti rimarranno attaccate ad esso, una buona cosa, per evitare che cadino nei meandri del motore, a questo punto se non volete togliere completamente il coperchio, svitando la fascetta da tubo di aspirazione; potete legarlo per tenerlo alzato e poter lavorare con comodo, come ho fatto io, vedi foto
A questo punto togliete il filtro, che dopo 12000 Km, di normalissime strade urbane ed extraurbane, e pochissime strade bianche, è ridotto così
Prima di installare il nuovo, io vi consiglio di dare una pulitina all'interno della airbox, io ho trovato per sino due foglie, e l'interno era tutto ricoperto di polvere. se installate il nuovo filtro senza pulire, forse certe officine per accelerare i tempi non lo fanno, il filtro comincerà da subito a sporcasi
un altra cosa da fare prima di montare il nuovo filtro, è quella di controllare la spugnetta che troverete in un piccolo alloggiamentosulla parte sinistra della scatola dell'airbox, in questo punto va a sfiatate il coperchio delle punterie, se guadate all'esterno c'è un tubicino che va fino al coperchio sopra il motore. questa spugnetta io l'ho trovata umida di olio, e ricoperta di polvere, l'ho tolta e soffiata con l'aria, poi rimessa nel suo alloggiamento
A questo punto , potete installare il nuovo filtro, controllando che si incastri bene nella airbox
Rimontate il coperchio facendo attenzione che calzi bene sulla guarnizione del filtro.
ATTENZIONE
Quando andrete a stringere le viti, fatelo in modo gradulae e in senso incrociato!!!!!
Io a lavoro finito ho approffittato per dare una pulitina a tutto il motore, eccolo in tutto il suo splendore, ma soprattutto ora respira un'aria più pulita