Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Mini guida sostituzione filtro aria

Mini guida sostituzione filtro aria 22/09/2012 17:33 #201491

Oggi, dopo 12000 Km ho cambiato il filtro aria motore, ne ho approffittato, per fare questa mini guida, utile per chi come me vuole risparmiare qualcosa sui tagliandi, facendosi la manutenzione ordinaria da se.
La guida riguarda la versine 1.4 Benzina / GPL, ma penso che più o meno sia lo stesso per le altre motorizzazioni.
Cominciate con il rimovere il il coperchio dell' airbox, vi servirà una chiave del tipo torx, svitate le quattro viti, alzate il coperchio, le viti rimarranno attaccate ad esso, una buona cosa, per evitare che cadino nei meandri del motore, a questo punto se non volete togliere completamente il coperchio, svitando la fascetta da tubo di aspirazione; potete legarlo per tenerlo alzato e poter lavorare con comodo, come ho fatto io, vedi foto

A questo punto togliete il filtro, che dopo 12000 Km, di normalissime strade urbane ed extraurbane, e pochissime strade bianche, è ridotto così

Prima di installare il nuovo, io vi consiglio di dare una pulitina all'interno della airbox, io ho trovato per sino due foglie, e l'interno era tutto ricoperto di polvere. se installate il nuovo filtro senza pulire, forse certe officine per accelerare i tempi non lo fanno, il filtro comincerà da subito a sporcasi

un altra cosa da fare prima di montare il nuovo filtro, è quella di controllare la spugnetta che troverete in un piccolo alloggiamentosulla parte sinistra della scatola dell'airbox, in questo punto va a sfiatate il coperchio delle punterie, se guadate all'esterno c'è un tubicino che va fino al coperchio sopra il motore. questa spugnetta io l'ho trovata umida di olio, e ricoperta di polvere, l'ho tolta e soffiata con l'aria, poi rimessa nel suo alloggiamento

A questo punto , potete installare il nuovo filtro, controllando che si incastri bene nella airbox

Rimontate il coperchio facendo attenzione che calzi bene sulla guarnizione del filtro.

ATTENZIONE

Quando andrete a stringere le viti, fatelo in modo gradulae e in senso incrociato!!!!!

Io a lavoro finito ho approffittato per dare una pulitina a tutto il motore, eccolo in tutto il suo splendore, ma soprattutto ora respira un'aria più pulita :P :P :P :P :P :P :P :P :P
  • patraclo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 7
Ultima modifica: 22/09/2012 17:37 da patraclo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Mini guida sostituzione filtro aria 22/09/2012 17:44 #201494

bel lavoro, mi sembra di notare che hai il liquido del radiatore un po' basso...spero di sbagliarmi.. :)
  • gianka77
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 11
The New Fiesta Blu Vision 2011 Titanium 1.2 82cv MY2012

Re: Mini guida sostituzione filtro aria 22/09/2012 18:03 #201496

gianka77 ha scritto:
bel lavoro, mi sembra di notare che hai il liquido del radiatore un po' basso...spero di sbagliarmi.. :)

Bee... noo con macchina fredda è sulla tacca del minimo, è normale
  • patraclo
  • Guru di Fiesta

Re: Mini guida sostituzione filtro aria 28/09/2012 17:38 #202268

peccato per il 1.4 TDCi non sia nello stesso posto il filtro dell'aria... le informazioni su etis non sono chiarissime :(
  • FrancYescO
  • Guru di Fiesta
  • Loving my FoFi
  • Ringraziamenti ricevuti 9

Re: Mini guida sostituzione filtro aria 28/09/2012 18:50 #202282

ottimo complimenti hai un motore pulitissimo
  • ciccio
  • Guru di Fiesta
  • fofi 1.2 82 cv titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 4
fofi 1.2 82 cv titanium blu ocean
premium sound system,cerchi 16',titanium pack city pack fari xeno esp antifurto gt alarm 5 porte battitacco antennina copri valvola luci posizioni blu luce interne tonalità rossa interni antracite

Re: Mini guida sostituzione filtro aria 30/09/2012 17:52 #202481

FrancYescO ha scritto:
peccato per il 1.4 TDCi non sia nello stesso posto il filtro dell'aria... le informazioni su etis non sono chiarissime :(

Be..... penso che il procedimento sia lo stesso, il filtro dell'aria, ha il suo airbox lo individui subito do ve si trova ;) ;) ;)
  • patraclo
  • Guru di Fiesta

Re: Mini guida sostituzione filtro aria 01/10/2012 07:12 #202503

:) Ottimo. Stavo giusto cercando una guida per la mia motorizzazione. :)
Grazie!
  • Hakelo91
  • Fiestista in rodaggio
  • Fiesta GPL 1.4 Bianca Titanium Pack
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re: Mini guida sostituzione filtro aria 01/10/2012 23:46 #202617

patraclo ha scritto:
FrancYescO ha scritto:

Be..... penso che il procedimento sia lo stesso, il filtro dell'aria, ha il suo airbox lo individui subito do ve si trova ;) ;) ;)
mi stavo scoraggiando dalle informazioni su etis, ma praticamente avevo prese quelle per smontare tutto l'airbox XD

Sono giusto 3 viti da svitare (non bisogna fare nemmeno particolarmente attenzione, perchè non se ne escono dalle guide e quindi non possono cadere nel motore :P), si tira via il coperchio e si cambia il filtro, giusto 5 minuti ci vogliono per farlo :lol:

EDIT:
lascio questa foto giusto per dare il mio contributo e far capire dove è posizionato :P

• FrancYescO
  • Guru di Fiesta
  • Loving my FoFi
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Ultima modifica: 01/10/2012 23:49 da FrancYescO.

Mini guida sostituzione filtro aria 31/07/2013 00:05 #245409

Salve a tutti ho una Fofi 1.4 tdci del 2011 e devo fare il tagliando dei 60000 km. ho notato aprendo il cofano motore che il filtro dell'aria si trova in basso a destra del motore, come nella Fofi benzina. è possibile? Perché ho comprato il set filtri specifica per la mia Fofi ma il filtro non è quello che ho io, è il filtro della 1.4 tdci che ha il filtro sopra il motore.
  • Leozene94
  • New Fiestista

Mini guida sostituzione filtro aria 31/07/2013 08:13 #245417

Se lo hai trovato la' evidentemente e' possibile :-)
E a questo punto mi sa che ti hanno dato il filtro sbagliato e devi fartelo sostituire.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Tempo creazione pagina: 0.072 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Guide e tutorial Mini guida sostituzione filtro aria

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.