Apro il nuovo anno con un nuovo piccolo contributo che spero possa esservi utile!!!
Girovagando per il web ho trovato questa guida per la sostituzione dei led nella tastiera della radio
Qui la guida originale.
Intanto per cominciare i led che ci servono sono led smd 0805 come questi
Una volta smontata la tastiera ci troveremo di fronte a questo
Smontiamo le 4 torx ai 4 angoli della testiera e sganciamola dalla cornice
A questo punto dobbiamo smontare le ultime 4 torx(quelle più piccole) per poter smontare i tasti...attenzione alle clip di fissaggio
Una volta tolti i tasti la tastiera del nostro ss/pss si presenterà cosi
Qui un'immagine della tastiera smontata ma collegata alla radio (la manopola del volume va semplicemente tirata via)
ECCO I NOSTRI LED!!!
Rimuovete la copertura in gomma grigia e sfilate via la scheda dove sono saldati i led(oltre tutti i vari componenti)
Qui uno schema delle polarità di alcuni dei led (facile da trovare usando semplicemente un tester)
Ora come avrete notato da una delle foto iniziali dei led,nella parte sottostante del led stesso è stampato un triangolo(o una freccia che dir si voglia)...quando effettuerete la saldatura dei led la cosa importante è che la freccia punti nel verso opposto del polo positivo indicato su in figura.
In alcuni led invece della freccia è stampata una T...non cambia nulla in quanto la T deve puntare nel verso opposto al positivo...
Una volta saldati alcuni led è possibile testare la scheda collegandola direttamente alla radio...
Ecco un esempio
Anche se non l'ho scritta io spero che possa esservi d'aiuto..LARGO ALLA FANTASIA!!!
Ovvio che per poter lavorare su questi led,vista la loro dimensione,è necessaria un'attrezzatura adatta...saldatore delle giuste dimensioni,supporto da lavoro con lente d'ingrandimento ecc ecc...
Se la ritenete utile spostate pure in sezione guide