Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Riparare sensore abit. rumoroso (funziona al 100%)

Riparare sensore abit. rumoroso (funziona al 100%) 11/01/2013 20:04 #215337

Ciao a tutti, sono nuovo del forum!

Da poco ho riscontrato il famoso problema di rumorisità del sensore all' interno nell' abitacolo.
Non riuscendo a capire quale fosse la causa, mi son recato qui nel forum e grazie alle vostre "testimonianze" ho potuto constatare che anche la mia vettura aveva avuto lo stesso vostro problema.

Ho ritenuto che 57€ per l' acquisto del pezzo fossero un pò eccessivi, così ho chiesto di avere il famoso KIT (gommino) per assorbire il rumore del sensore il quale ho pagato 3.70€ ma di fatto non mi ha risolto il problema.

Cosìcchè preso dalla disperazione mi son armato di santa pazienza e son riuscito a ripararlo anche perchè l' idea di metterlo sopra un panno come descritto in un post scritto da un altro utente, non mi è piaciuta assai!!!!!!!

Qui di seguito posterò alcune fasi della riparazione omettendo le fasi di smontaggio delle plastiche, dato che son state trattate su un altro thread.
Dovremo munirci soltanto di un panno per rimuovere la polvere dal sensore, cotton fioc, CRC, cacciaviti ed utensili vari.

Questo è il gommino che ho acquistato alla ford, e va installato tra il sensore e le plastiche dell' abitacolo per attutire le vibrazioni:

Questo è il sensore:

Per aprirlo bisogna prima di tutto sganciarlo dal connettore di alimentazione, successivamente dovremo premere le 2 alette presenti ai lati delle plastiche aiutandoci con un cacciavite a taglio.

Ecco qui come si presenta il sensore dopo averlo aperto:

Per estrarre il motorino con la ventola, dovremo premere i gommini rossi verso l' interno e spingere con un cacciavite facendo attenzione a non rovinarlo:

A questo punto potremo sfilare la ventola e spruzzare un pò di CRC all' interno dell' alberino dove era inserita in precedenza ed ai lati dove poggieranno le calamite del motorino:

Rimontiamo il tutto, inseriamo il gommino (qualora l' abbiate acquistato) e richiudiamo:

Abbiate coraggio di ripararlo, sono sempre 57€ risparmiati! Buon lavoro a tutti!

Scusate se son stato un pò sbrigativo con la guida, ma non avevo nemmeno pensato di crearla. E' un idea che mi è venuta così su due piedi, inoltre non son così bravo a scriverle.
  • giuse85
  • New Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ultima modifica: 11/01/2013 20:10 da giuse85.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: Fabietto1990

R: Riparare sensore abit. rumoroso (funziona al 100%) 11/01/2013 20:10 #215338

Ottima guida! :) quindi così facendo il rumore sparisce definitivamente?
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
I seguenti utenti ringraziano:: giuse85

Re: R: Riparare sensore abit. rumoroso (funziona al 100%) 11/01/2013 20:16 #215339

Assolutamente si! non si sente nulla, come fosse nuovo! Eliminare la polvere dal sensore non bastava.....
  • giuse85
  • New Fiestista

Re: R: Riparare sensore abit. rumoroso (funziona al 100%) 11/01/2013 23:11 #215354

giuse85 ha scritto:
Assolutamente si! non si sente nulla, come fosse nuovo! Eliminare la polvere dal sensore non bastava.....
scusate cos'e' il CRC?
  • gianka77
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 11
The New Fiesta Blu Vision 2011 Titanium 1.2 82cv MY2012

Re: R: Riparare sensore abit. rumoroso (funziona al 100%) 11/01/2013 23:57 #215360

gianka77 ha scritto:
giuse85 ha scritto:
scusate cos'e' il CRC?

pulitore contatti elettrici ;)
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150

Re: R: Riparare sensore abit. rumoroso (funziona al 100%) 16/01/2013 19:10 #216084

salve...volevo sapere che cosa è questo sensore...e che tipo di rumorosità provoca...
  • fordfrozen
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 8

Re: R: Riparare sensore abit. rumoroso (funziona al 100%) 18/01/2013 13:19 #216540

Il problema è stato affrontato in questo post:

www.fordfiestaitalia.com/forum/34-proble...lima-automatico.html

Comunque è un ronzìo fastidiosissimo
  • giuse85
  • New Fiestista

Re: Riparare sensore abit. rumoroso (funziona al 100%) 19/03/2013 17:01 #227535

Visto che a me il rumore continuava, nonostante avessi montato il gommino, oggi ho provato a smontare il sensore per pulirlo.
Ho tolto la ventolina e l'ho ripulita dalla polvere (era sporchissima), e pulito per bene l'alberino e tutto il resto, con il pulisci-contatti a secco.

Però c'è un problema :-(
Quando ho rimontato tutto, all'accensione del quadro vedo la ventolina che fa solo un piccolo movimento e si ferma, e questa cosa non va bene, perché se la ventolina è ferma l'aria non viene aspirata, ed il sensore non funziona come dovrebbe:-O

C'è da dire che se le do una bella spinta con il dito ricomincia a girare... quindi il problema non è dovuto alla parte elettrica :-O

Qualche suggerimento, prima di andare alla Ford a vedere di farmi cambiare il sensore in garanzia?
(dovrò anche trovare il modo di dargli la giusta imbeccata senza farmi sgamare).
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

R: Riparare sensore abit. rumoroso (funziona al 100%) 19/03/2013 17:06 #227538

Hai rimontato male il motorino o è intasata dentro dalla polvere
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: Riparare sensore abit. rumoroso (funziona al 100%) 19/03/2013 17:08 #227539

L'avevo pensato, infatti ho provato a collegare il sensore alla macchina quando era "aperto", e quindi con la ventolina libera di girare (senza rischi di farla toccare da qualche parte), ma non gira lo stesso. Solo se la spingo...

Quindi escludo problemi di montaggio ed escluderei anche la polvere, perché l'ho ripulito per bene e soffiato con un po' d'aria compressa.

Dopo ho anche provato con un goccio di lubrificante... ma non cambia nulla.
C'è da dire che però quando la spingo e parte, poi è silenziosissima :-S
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.066 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Guide e tutorial Riparare sensore abit. rumoroso (funziona al 100%)

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.