Ciao a tutti ragazzi...per chi fosse interessato riporto una guida fatta da me sull'aggiunta di una presa USB nell'abitacolo della nostra fofi!lo scopo è quello di poter caricare la batteria di qualsiasi apparecchio possa essere caricato con presa usb (smartphone,table,sigaretta elettronica ecc...)!la mia idea nasce dal fatto che odio usare i caricatori che vanno collegati all'accendisigari,sia per l'aspetto estetico orrendo che per il fatto che è sufficiente muoverli di 1 mm affinche non facciano piu contatto,e noi siamo costretti a stare li 2 ore a cercare di posizionalo al meglio! L'occorrente è:
-1 mini usb carica batterie (io ho usato quello della BELKIN).
-SALDATORE A STAGNO
-COLLA A CALDO
-TRAPANO
-FILI ELETTRICI
COMINCIAMO: vi posto una foto del carica batterie da me scelto:
Come si vede, questo carica batterie ha uno spessore di 2cm e all’estremità ha un diametro di 2,5 cm! Ho scelto questo carica betterie in quanto, praticando un foro da 2 cm sarà possibile portare a battuta l’estremità da 2,5 cm avendo un effetto ottico migliore! Noi dovremo quindi praticare un foro da 2 cm(ovviamente queste misure vanno bene solo per chi usasse lo stesso carica batterie)!
Ecco come ho posizionato il foro:
A questo punto iniziamo a lavorare sul carica batterie! Dobbiamo smontarlo e saldavi su due fili: il positivo e il negativo. Per smontarlo è possibile fare leva con un cacciavite:
Lavorate con calma ed evitate di romperlo. Una volta smontato vi troverete davanti a questo:
Vi accorgerete subito che le due alette laterali curve (che poi è il negativo) vengono via senza problemi in quanto sono solo incastrate!toglietele…
Adesso dobbiamo individuare il + e il -; il + è il punto in cui è saldata la molla, mentre il – è il rivestimento della presa usb:
Individuati i due poli possiamo saldare i fili in questo modo:
Una volta saldati i fili possiamo riassemblare il carica batterie. Io ho aggiunto della colla a caldo per fare in modo che il tutto rimanesse ben saldo:
Perfetto, possiamo testare il lavoro alimentando il carica batterie con una 12v:
Inseriamo il carica batterie nel foro che abbiamo praticato (al limite aggiungiamo della colla a caldo nella parte posteriore per migliorare la tenuta). Il lavoro finito è il seguente:
Non ci resta che collegare i due fili del carica batterie all’alimentazione dell’accendisigari usando due ruba corrente! ATTENZIONE:l’accendisigari delle nostre fofi è sempre alimentato(anche ad auto spenta)…io ho scelto di non usare un interruttore (il mio carica batterie è sempre alimentato,e la lucina rossa rimane accesa anche ad auto spenta)!se lo ritenete opportuno potete aggiungere un interruttore in modo da spegnerlo e accenderlo a vostro piacimento..tuttavia, anche tenendolo sempre acceso la batteria non ne risentirà in quanto si tratta di un piccolissimo led!