Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Inchiesta Consumi 1.6 TDci 95 CV [Microsoft Excel]

Inchiesta Consumi 1.6 TDci 95 CV [Microsoft Excel] 21/01/2016 10:40 #315267

Buongiorno ragazzi. Si parla tanto di consumi, ma finora di dati oggettivi sembra ce ne siano pochi.Tempo fa ho fatto un semplice foglio di calcolo con Excel, perchè volevo mettere a punto un modello di stima per i consumi delle nostre macchine (ergo: masturba***ne ingegneristica non richiesta) . Ebbene, dopo alcune modifiche, vi carico alcune foto. Il modello si riferisce ad una andatura COSTANTE alla velocità indicata. Ma andiamo con ordine e cerchiamo di spiegare al meglio ogni termine.

Nella prima parte troviamo alcuni parametri importanti quali il coefficiente di attrito volvente ruota-asfalto, il coefficiente aerodinamico della vettura (sarebbe il Cx o Cd, coefficiente di drag in aerodinamica), l'area frontale della stessa, la densità dell'aria a temperatura ambiente, il peso dell'auto.

Il modello si basa su due tipi di dissipazioni principali, al fine del calcolo dei consumi; le formule le trovate in grassetto.
1) Dissipazione ruota-asfalto, sostanzialmente dovuta ad attriti di rotolamento e fenomeni elastici dovuti alla gomma
2) Attrito aerodinamico

...Ebbene, risparmiandovi tutti i passaggi, nell'ultima colonna trovate i consumi effettivi al variare della velocità dell'auto, espressi in l/100 km, supponendo un tragitto a velocità costante, ma non necessariamente esente da curve( ho tenuto conto di questo contributo nella seconda formula). A destra, un grafico che vi mostra i vari contributi aria/asfalto alla potenza sottratta al vostro motore.
Lo trovo un modello relativamente ben fatto: la conferma giunge dalla foto n. 2, la quale vi mostra che per ottenere una velocità massima effettiva di 172,8 km/h la nostra auto ha bisogno di tutti i suoi 95 CV.

foto1

foto2

Foto 3

.....Allego anche una foto che vi mostra come la nostra auto possa effettivamente consumare pochissimo. Senza necessariamente guidare come nonna papera, semplicemente con un occhio di riguardo. Spero vi possa essere tutto utile.

foto 4

foto 5

***in poco più di 5000 km, ho notato uno scostamento DEFINITIVO dal consumo effettivo a quello rilevato dal CDB pari a 2,5 km/litro, come si vede dalla prossima foto. Spero che questo mio lavoretto possa esservi di aiuto per risolvere definitivamente alcune questioni che probabilmente non hanno mai avuto una risposta definitiva. Se avete domande non esitate, se avete dei dubbi su alcuni termini sarò lieto di rispondervi. Ciao!!!!
Ford Fiesta 1.6 Tdci 2014
Ultima modifica: 21/01/2016 11:03 da Alessandro.dr.jack.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Inchiesta Consumi 1.6 TDci 95 CV [Microsoft Excel] 21/01/2016 15:29 #315302

Ciao, innanzitutto complimenti per l'impegno e il lavoro svolto :)..i valori di densità dell'aria e coefficienti di attrito presi in esame sono medie ottenute come?
  • NCKX
  • Guru di Fiesta
  • 1.6 TDCI S - 270nm
  • Ringraziamenti ricevuti 179

Inchiesta Consumi 1.6 TDci 95 CV [Microsoft Excel] 21/01/2016 16:34 #315305

Vi allego queste due immagini... Motore 1.6 TDCi, 8 valvole, 95 cv, con DPF.
Ho registrato (quasi) tutti i pieni ed i Km percorsi su un software sul cellulare. Alcuni punti mancano... ma non e' un grosso problema :)

Il primo grafico indica i consumi reali, calcolati dividendo i Km percorsi per i litri immessi, a confronto con la velocita' media (disponibile da una certa data in poi) tenuta tra un pieno e il successivo.

Il secondo grafico indica lo scostamento tra i consumi reali (rilevati come sopra) e quelli indicati dal CdB, da maggio dell'anno scorso ad oggi.

• lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 21/01/2016 16:37 da lollapalooza.

Inchiesta Consumi 1.6 TDci 95 CV [Microsoft Excel] 21/01/2016 16:42 #315307

C'è una zona dove son scesi a 12 km/l di picco minimo, come mai?
  • NCKX
  • Guru di Fiesta
  • 1.6 TDCI S - 270nm

Re:Inchiesta Consumi 1.6 TDci 95 CV [Microsoft Excel] 21/01/2016 17:10 #315309

Se parli del picco a agosto 2015, basta che guardi il confronto con la velocità media :silly:

Viaggio in Germania, da Berlino a Monaco :woohoo:

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Inchiesta Consumi 1.6 TDci 95 CV [Microsoft Excel] 21/01/2016 17:33 #315310

Ciao e complimenti per il lavoro svolto. Mi interessa il grafico del consumo reale e quello che indica il CdB: secondo il tuo grafico il CdB dovrebbe dare delle indicazioni abbastanza precise, questo mi fa piacere perchè non ho mai fatto prove di consumo con pieni di gasolio e divisione per km ma ho solo saltuariamente controllato quello che mi indicava il CdB (tanto pure che avessi visto un consumo elevato il centro assistenza Ford che mi avrebbe detto ... si la macchina non và oppure che il mio modo di guidare era sbagliato?) e ad ora con 18000Km mi indica 4/100Km cioè 25Km al litro. Non ho mai resettato il consumo totale del CdB e questo valore, secondo il tuo grafico, dovrebbe risollevarmi in quando sarebbe un buon consumo. Non porto la macchina come nonna papera ma non le tiro neppure il collo continuamente, vado ad una andatura media ma appena la strada me lo permette (e i velocimetri pure) la tiro con velocità sopra i 150/160 in strade comunali/provinciali e spesso la tiro di quarta a 4000 giri per farle pulire un poco il DPF (almeno lo spero)
  • Silvio49
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 20
Fiesta 1.6 Tdci 95cv Titanium 5p 2014

Inchiesta Consumi 1.6 TDci 95 CV [Microsoft Excel] 21/01/2016 18:31 #315311

ma non ho capito sono calcoli teorici ?

perche secondo me a questo punto sarebbe meglio utilizare un software collegato via odb e monitorare tutti i dati da li direttamente

poi io odio la matematica quindi per me è arabo , anzi forse capisco di piu l arabo :P
  • valex
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 19
Ford Fiesta Mk7 1.4 TDCi Titanium 5porte Nero Panther Titanium pack cerchi MAM W2 7.5j16 impianto audio 2 din JVC AVX840

Inchiesta Consumi 1.6 TDci 95 CV [Microsoft Excel] 21/01/2016 20:21 #315313

Ah ecco :D..autobahn no limits ? :woohoo:
  • NCKX
  • Guru di Fiesta
  • 1.6 TDCI S - 270nm
Ultima modifica: 21/01/2016 20:21 da NCKX.

Re:Inchiesta Consumi 1.6 TDci 95 CV [Microsoft Excel] 21/01/2016 22:30 #315316

NCKX ha scritto:
:-)
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Inchiesta Consumi 1.6 TDci 95 CV [Microsoft Excel] 21/01/2016 22:44 #315317

NCKX ha scritto:

:laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
  • valex
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 19
Ford Fiesta Mk7 1.4 TDCi Titanium 5porte Nero Panther Titanium pack cerchi MAM W2 7.5j16 impianto audio 2 din JVC AVX840
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.073 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Guide e tutorial Inchiesta Consumi 1.6 TDci 95 CV [Microsoft Excel]

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.