Buongiorno ragazzi. Si parla tanto di consumi, ma finora di dati oggettivi sembra ce ne siano pochi.Tempo fa ho fatto un semplice foglio di calcolo con Excel, perchè volevo mettere a punto un modello di stima per i consumi delle nostre macchine (ergo: masturba***ne ingegneristica non richiesta) . Ebbene, dopo alcune modifiche, vi carico alcune foto. Il modello si riferisce ad una andatura COSTANTE alla velocità indicata. Ma andiamo con ordine e cerchiamo di spiegare al meglio ogni termine.
Nella prima parte troviamo alcuni parametri importanti quali il coefficiente di attrito volvente ruota-asfalto, il coefficiente aerodinamico della vettura (sarebbe il Cx o Cd, coefficiente di drag in aerodinamica), l'area frontale della stessa, la densità dell'aria a temperatura ambiente, il peso dell'auto.
Il modello si basa su due tipi di dissipazioni principali, al fine del calcolo dei consumi; le formule le trovate in grassetto.
1) Dissipazione ruota-asfalto, sostanzialmente dovuta ad attriti di rotolamento e fenomeni elastici dovuti alla gomma
2) Attrito aerodinamico
...Ebbene, risparmiandovi tutti i passaggi, nell'ultima colonna trovate i consumi effettivi al variare della velocità dell'auto, espressi in l/100 km, supponendo un tragitto a velocità costante, ma non necessariamente esente da curve( ho tenuto conto di questo contributo nella seconda formula). A destra, un grafico che vi mostra i vari contributi aria/asfalto alla potenza sottratta al vostro motore.
Lo trovo un modello relativamente ben fatto: la conferma giunge dalla foto n. 2, la quale vi mostra che per ottenere una velocità massima effettiva di 172,8 km/h la nostra auto ha bisogno di tutti i suoi 95 CV.
foto1
foto2
Foto 3
.....Allego anche una foto che vi mostra come la nostra auto possa effettivamente consumare pochissimo. Senza necessariamente guidare come nonna papera, semplicemente con un occhio di riguardo. Spero vi possa essere tutto utile.
foto 4
foto 5
***in poco più di 5000 km, ho notato uno scostamento DEFINITIVO dal consumo effettivo a quello rilevato dal CDB pari a 2,5 km/litro, come si vede dalla prossima foto. Spero che questo mio lavoretto possa esservi di aiuto per risolvere definitivamente alcune questioni che probabilmente non hanno mai avuto una risposta definitiva. Se avete domande non esitate, se avete dei dubbi su alcuni termini sarò lieto di rispondervi. Ciao!!!!