Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: [Guida] Insonorizzazione completa

[Guida] Insonorizzazione completa 09/11/2016 15:49 #326374

Ciao a tutti, scrivo questa mini guida in risposta anche al post di Galerio che trovate qui:

www.fordfiestaitalia.com/forum/11-impian...ium-2016.html#326370

Come avrete capito si parla di insonorizzazione. Procediamo subito ad elencare i materiali:

1) Rotolo in materiale isolante/vibroassorbente; serve in pratica ad appesantire le lamiere dell'auto abbassandone le pulsazioni naturali (ovvero le frequenze di risonanza), quindi evitano che vibrino ad alta frequenza, ed assorbono eventuali vibrazioni residue. Io ne ho preso uno a matrice butilica rivestito con film in alluminio (consigliabile anche per insonorizzazione cofano). Me ne sono serviti circa 5 mq, quindi fossi in voi eviterei roba ipercostosa (a me li ha passati mio fratello che li produce B) )

2) Pannelli in materiale fonoassorbente: tipo quelli che si usano negli studi di registrazione. Io ho preso questi:

www.ebay.it/itm/PANNELLI-FONOASSORBENTI-...j2G8Hk6uCF667IO88CKQ

Costano una pataccata e pare funzionino molto bene, oltre al fatto che sono alti 2 cm quindi si possono agevolmente infilare in qualsiasi plastica. Ho esagerato prendendone 15 visto che possono sempre tornare utili, ma in pratica mi sono serviti quasi tutti.

3) Colla per i pannelli in gomma: un normale mastice resistente a calore/gelo va bene. Io ho usato questo:

4) Attrezzi in abbondanza: munitevi di torx, bussole, cricchetti, forbici, cacciaviti e utensili per rimozione di modanature e plastica se li avete (io non li avevo, con un po di pazienza si fa lo stesso). Se avete un avvitatore, dopo tutto il lavoro vorrete fargli un monumento, credetemi.

5) Sgrassatori/panni: dovrete pulire le lamiere prima di applicare il materiale vibroassorbente, quindi munitevi di un bel arsenale di articoli per pulizia.

6) Guanti da lavoro: il film in alluminio dell'isolante è assai tagliente, soprattutto perchè dovrete un po pigiarlo durante la stesura. E poi è una buona abitudine lavorare con i guanti.

Dunque iniziamo. Per il lavoro, dovrete smontare:

1) plastica portellone posteriore
2) tutte le plastiche interne, sedili e moquette
3) passaruota anteriori
4) tutte e 4 le portiere
5) Insonorizzante cofano
6) (tettuccio) : io l'ho fatto ma risulta già ben insonorizzato di suo. Quindi l'ho lasciato com'era.

I pezzi da smontare sono veramente tantissimi, e alcuni incredibilmente ignoranti: se avete poco tempo, vi consiglio di iniziare a fare una portiera alla volta. Solo quando potrete disporre di almeno 1 giorno completo andrei a lavorare sugli interni veri e propri. Ne approfitto per chiedervi scusa in quanto non ho avuto voglia di postare nel dettaglio ogni foto di ogni componente, ne sarebbe risultato un lavoro mastodontico. Sono comunque disponibile per spiegazioni

L'auto nella zona portabagagli sembrerà più o meno così:

Come potete vedere, un timido tentativo di insonorizzare è presente, ma sappiamo bene che non è efficacissimo....

A questo punto iniziate a rivestire le lamiere dell'auto, previa accurata pulizia; c'è chi riveste anche le plastiche, secondo me non serve a molto (anche perchè sto materiale PESA). Sarebbe un lavoro da fare con temperature esterne un po maggiori per facilitare l'adesione del materiale butilico, ma con un po di pazienza (e magari un asciugacapelli) si fa lo stesso senza problemi. Non state a diventare matti per ricoprire ogni centimetro quadrato di lamiera, l'importante è che un buon 75% sia coperto. Nel caso date due picchiettate con le mani e sentite se il risultato vi soddisfa: in caso negativo, potete anche metterne più strati (da me non ce ne è stato bisogno). Vi posto una carrellata di foto dei risultati.

Portabagagli:

Portiera posteriore:

Cofano:

Pianale anteriore, pre installazione:

Pianale anteriore, post installazione:

non ho fatto foto dei passaruota anteriori, ma il procedimento è il medesimo; ricordate di aggiungere materiale anche nei montanti e nelle zone dove sono ancorate le cinture di sicurezza.

Seconda fase: installazione pannelli in schiuma.
armatevi di colla e forbici, tagliate su misura i pannelli ed incollateli sia sopra il materiale butilico nell'auto, che all'interno delle plastiche che avete smontato. Non mettetene troppo altrimenti le plastiche saranno troppo compresse nel rimontaggio, e le clip non reggeranno la tensione.

Pianale + portabagagli:

*** Io ho sbagliato a metterlo anche nella pedaliera, perchè mi tocca il pedale frizione a causa del sovraspessore. Successivamente l'ho tolto in quella zona ed ho risolto.

Portiera anteriore:

Dunque rimontate tutto.

Riassumendo:

1) smontaggio componenti fino ad arrivare alla lamiera dell'auto
2) pulizia lamiera
3) applicazione rivestimento butilico
4) incollaggio schiuma insonorizzante
5) applicazione schiuma anche nelle plastiche degli interni
6) rimontaggio

RISULTATI

Partendo dal presupposto che secondo me la fiesta è una macchina già piuttosto silenziosa di suo ( ma questo è del tutto personale), cerco di riassumere tutti i vantaggi riscontrati finora.

1) Miglior attutimento generale rumori: tutto sembra più ovattato, le vibrazioni fastidiosissime ad alta frequenza notevolmente ridotte.
I dossi artificiali in cemento quasi non si sentono, e a 120 all'ora la macchina risulta molto silenziosa ( o comunque gradevole )

2) Vibrazione pianale: dopo aver rivestito anche la zona piedi, la macchina in movimento non trasmette NESSUN tipo di vibrazione ai piedi: molto soddisfatto da questo punto di vista.

3) Sassolini di rimbalzo: avete presente quando passate sopra una strada sdrucciolevole con tanti bei sassolini che rimbalzano sotto la macchina? Io non più B)
...a parte gli scherzi, molto più sopportabili :)

4) Miglioramento qualità audio: innegabile, se ne sono accorti tutti quelli saliti sulla mia fiesta post lavoro. Meno echi, meno vibrazioni e qualità generale audio notevolmente aumentata

5)Rumore gomme: in questo senso, molto utile il lavoro ai passaruota

6) Rumore motore: potrebbe essere autoconvincimento, ma a me il rumore sembra più cupo.

Mi piacerebbe se ci fosse qualcuno in zona Rimini per fare un confronto diretto, porca miseria mi sono dimenticato di misurare i decibel prima e dopo :pinch: :pinch: :pinch: :pinch: :pinch:

Ciao a tutti e buon lavoro!
Ford Fiesta 1.6 Tdci 2014
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: Stegriffo

[Guida] Insonorizzazione completa 09/11/2016 17:52 #326377

ottimo lavoretto.. piu' o meno l'ho fatto anche io.. ma ho tralasciato il pianale alnteriore, perchè mi ero stufato.. :laugh: e il cofano anteriore perche appesantito mi da fastidio... aspetto di trovare il suo isolante come ho fatto con il pannello inferiore motore.. nellla parte di pianale posteriore ho messo del feltro invece della schiuma.. e' anche all'inteno delle cartelle come le chiamano in gergo.. ossia pannelli delle porte come in foto
nella portiera anteriore hai messo solo schiuma?
Allegati:

[Guida] Insonorizzazione completa 09/11/2016 18:07 #326378

nono ho messo anche il rotolo butilico... Tu che miglioramenti hai notato?
Ultima modifica: 09/11/2016 18:18 da Alessandro.dr.jack.

[Guida] Insonorizzazione completa 09/11/2016 18:29 #326379

bhè il miglioramento c'è senza dubbio, ma non è che ci si possa aspettare qualche miracolone.. :laugh: diciamo che va bene..

la cosa che mi piace di piu' sono gli sportelli.. quando li chiudi sembrano quelli di una auto mega galattica..poi quando picchi con le nocchie sulla lamiera esterna sembra granito soprattutto se sopra alla butilica ci passi la pasta brax..

[Guida] Insonorizzazione completa 09/11/2016 18:31 #326380

nik polvere di luna ha scritto:
bhè il miglioramento c'è senza dubbio, ma non è che ci si possa aspettare qualche miracolone.. :laugh: diciamo che va bene..

la cosa che mi piace di piu' sono gli sportelli.. quando li chiudi sembrano quelli di una auto mega galattica..poi quando picchi con le nocchie sulla lamiera esterna sembra granito soprattutto se sopra alla butilica ci passi la pasta brax..

esatto, la differenza mostruosa la fanno le lamiere degli sportelli

[Guida] Insonorizzazione completa 28/11/2016 11:03 #326975

Ciao , complimenti per il lavoro davvero ottimo. Ti posso chiedere di dove sei?

Una domanda, io ho delle piccole vibrazioni alle plastiche anteriori laterali che scendono sul cruscotto. Ti allego l'immagine (cerchiate di nero):

ford_fiesta_restyling_2012_08_resize.jpg

Sai per caso come smontarle? volevo inserire dei pannelli fonoassorbenti.

Inoltre ho la plastica sopra alla targa che con dossi e tombini vibra e fa rumore, dici che il pannello schiacciandolo entra dentro la plastica nella parte laterale? si alza leggermente di mezzo centimetro. Cerchiato in nero dove vibra:

ford-fiesta-loder1899-1.jpg
  • Fra91
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12
Ultima modifica: 28/11/2016 11:05 da Fra91.

[Guida] Insonorizzazione completa 28/11/2016 12:35 #326977

come tutte le plastiche della fiesta anche quella laterale va ad incastro con i soliti ganci in metallo.. solo nella parte superiore c'è nè uno in plstica ma molto facile da rompere, per toglierlo bisogna tirarlo verso l'interno, ossia verso la persona che tira...
I seguenti utenti ringraziano:: Fra91

[Guida] Insonorizzazione completa 28/11/2016 15:40 #326983

Quindi basta che tiro tutta la plastica verso di me per toglierla tutta?
  • Fra91
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12

[Guida] Insonorizzazione completa 28/11/2016 18:28 #326990

in pratica si.. ma come ho detto fai attenzione all'attacco superiore perchè si rompe facilmente a causa dell'incastro che tiene troppo

esistono attrezzi appositi per togliere qualsiasi bottone o clip senza rompere nulla.. e non costano neanche molto, bisogna solo trovare quello adatto o comprare la serie completa... :)
Ultima modifica: 28/11/2016 18:33 da nik polvere di luna.

[Guida] Insonorizzazione completa 29/11/2016 12:36 #327015

si esatto è ad incastro....io adesso più che comprare attrezzi particolari ho preso delle vecchie leve cacciagomme in plastica per MTB e funzionano benissimo (quelle per smontare le gomme della bici per intenderci)

Comunque sono di vicino Rimini; per il pannello sopra la targa non l'ho smontato in quanto il mio rimane bello fisso: per toglierlo penso che tu debba smontare la plasticona nera dello sportello bagagliaio (una o due viti torx e poi tutto ad incastro, basta che tiri perpendicolarmente), poi dai un'occhiata, magari ti si è smollato un gancio.

in linea di principio mettendo gommapiuma migliori molto le cose, perchè vai a comprimere LEGGERMENTE le plastiche ed eviti che facciano rumore; stamattina ho fatto quella del cruscotto (dove c'è il foro del display per intenderci) e adesso anche muovendola non fa più nessun cigolio
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.066 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Guide e tutorial [Guida] Insonorizzazione completa

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.