Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: serbatoio gasolio

serbatoio gasolio 30/04/2017 21:48 #333196

:( come svuotarli
  • tomaf
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:serbatoio gasolio 01/05/2017 08:14 #333201

Spiegati meglio
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:serbatoio gasolio 01/05/2017 11:39 #333205

Ci sono in giro delle pompette che trovi anche dal cinese sotto casa, ma non l'ho mai usate.
In ogni caso da quel che so c'è sempre un valvola sotto il serbatoio per svuotarlo.
Se hai fatto benzina al posto del gasolio mi spiace dirti che sono abbastanza sicuro che queste due soluzioni non sono risolutive.
Se non hai avviato il motore dopo aver svuotato il serbatoio dovresti comunque pulirlo per eliminare le tracce di benzina, mentre se hai avviato la macchina e la benzina è già andata in circolo ho paura che sia un lavoro più grande.
Da qual che so benzina e filtro anti particolato non vanno proprio d'accordo.
In ogni caso non dare per verità assoluta ciò che ti ho appena detto, non sono un esperto, anzi, in materia diesel sono del tutto ignorate, per cui se qualcuno vorrà correggermi sono qui pronto ad imparare.
In ogni caso sarebbe più oppurtuno una tua spiegazione.
  • Bart-Sp
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ultima modifica: 01/05/2017 11:41 da Bart-Sp.

Re:serbatoio gasolio 01/05/2017 11:40 #333206

Vorrei sapere come si raggiunge per pulirlo.
grazie
  • tomaf
  • New Fiestista

Re:serbatoio gasolio 01/05/2017 11:44 #333208

Se hai fatto benzina al posto del gasolio ti consiglio di andare da un meccanico.
Se hai molta manualità e dimestichezza sui motori e te la senti di rischiare attendi che qualcuno sul forum che ne sappia più di me ti risponda.
  • Bart-Sp
  • Fiestista in rodaggio
I seguenti utenti ringraziano:: tomaf

Re:serbatoio gasolio 02/05/2017 06:50 #333218

Non succede assolutamente niente. Fai il pieno di gasolio mettendo 1 litro di olio motore nel serbatoio e vai dal meccanico per farti svuotare il serbatoio
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:serbatoio gasolio 03/05/2017 18:29 #333261

Ripeto che di diesel so poco e nulla, pero...

"Se si mette benzina al posto del gasolio, i danni più immediati sono nella mancata lubrificazione del motore. Successivamente comincerà a bloccarsi la pompa d’iniezione, poi il resto dell’impianto. Da qui al danneggiamento di valvole e pistoni il passo è molto breve.
Non basta: poiché la benzina brucia a temperature inferiori e in una camera di combustione diesel si lavora a pressioni elevatissime, la benzina s’incendierebbe in modo molto violento e i gas di scarico raggiungerebbero temperature molto più alte del solito; quindi l’intero motore subirebbe forti shock termici, rischiando la rottura vera e propria.
Ma una delle più gravi conseguenze del mettere benzina al posto del gasolio, forse la più pericolosa di tutte, è l’elevato rischio d’incendio se l’auto ha un filtro antiparticolato (quindi una buona parte delle euro 4 e tutte le euro 5 e superiori). Il filtro elimina le polveri grazie alle alte temperature; però il catalizzatore del diesel non è progettato per convertire le sostanze presenti nella benzina incombusta, quindi ci sarebbe passaggio di benzina sul filtro rovente, da qui il probabile incendio con tutte le gravi conseguenze che possiamo immaginare."

FONTE: www.allaguida.it/articolo/benzina-al-pos...i-e-cosa-fare/80449/
  • Bart-Sp
  • Fiestista in rodaggio

Re:serbatoio gasolio 03/05/2017 18:44 #333263

Innanzitutto si sta parlando di benzina diluita con gasolio, non benzina assoluta. Il danno che si può fare è la rottura di pompa alta pressione con conseguente rottura degli iniettori. Il resto mi sembrano cose dette da uno che ha passato troppo tempo sui libri e poco in officina. Ho riparato personalmente auto con benzina nel gasolio e non ho mai visto danni grossi, se non il motore zoppicante, anche perché nella maggior parte dei casi la macchina non parte prioprio
  • Fabietto1990
  • Amministratore

serbatoio gasolio 05/05/2017 12:37 #333306

Grazie a tutti. Ho fatto il pieno e messo un litro d'olio nel serbatoio: tutto a posto.
Tomaf
  • tomaf
  • New Fiestista
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.058 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Guide e tutorial serbatoio gasolio

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.