Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: [GUIDA] Aggiornamento Mappe [SYNC3]

[GUIDA] Aggiornamento Mappe [SYNC3] 30/09/2018 11:28 #348730

A seguire troverete la procedura che ho seguito per aggiornare con successo le mappe del Sync3 dalla versione F6.1 alla F7.
E' stata testata personalmente su una Fiesta Mk8, ma dovrebbe essere valida per tutte le vetture con Sync3.
Si rivolge in particolare a chi - come me - si è ritrovato o si ritroverà in fase di stallo seguendo la procedura ufficiale (errore BGMAP_ERR01)

Per quanto mi sia sforzato di essere il più preciso e dettagliato possibile, non ho la competenza per garantire il funzionamento di alcunché, considerato anche il gran numero di variabili che possono incidere sull'esito.
Pertanto siate consapevoli che se decidete di procedere lo fate assumendovi ogni responsabilità.

Se anche voi, inserendo il VIN sul sito Ford UK avete avuto accesso e scaricato le nuove mappe F7 - ben 20,5Gb - sappiate subito che c'è una buona probabilità che l'errore BGMAP_ERR01 vi impedisca di proseguire (foto 1):

BGMAP_ERR01.jpg

Sul pdf di istruzioni Ford (scaricabile in inglese a questo indirizzo) c'è scritto che l'errore può essere causato da interruzioni o sovrascrizioni del processo di aggiornamento già ultimato, oppure dalla pennetta usb "bloccata" dal sistema.
Le prime due cause sono alquanto improbabili, dato che l'errore salta fuori immediatamente, ma anche la terza si è dimostrata errata nel mio caso: l'errore, come spiega la community online, è generato da un'insufficienza di spazio (cache) che il Sync3 si trova a fronteggiare scompattando i files.
Per come l'ho capita io, c'è la memoria per ospitare l'aggiornamento, ma non per installarlo tutto insieme. A nulla è servito liberare un po'di spazio disinstallando il software Gracenote tramite questo script, opportunamente scompattato su di un'altra chiavetta.

Se volete provare a seguire la procedura ufficiale installando tutto insieme siete liberi di provarci, magari vi andrà bene...in caso contrario, dovrete aggiornare prima le mappe e poi le voci.

NOTA 1: questa guida sfrutta files predisposti dall'utente Diamondear. Il download è sempre di 20.5Gb circa. Qualora voleste sfruttare i files originali già scaricati dal sito Ford dovrete dividerli manualmente, andando poi a modificare il file autoinstall.lst con un comune notepad. Se volete sapere come fare posso spiegarvelo su richiesta, ma devo avvertirvi: mettere mano ai files di configurazione aumenta le possibilità di errore.

NOTA 2: la seguente procedura è stata eseguita senza il software Gracenote installato nel Sync, ma è probabile che funzioni anche con.
In caso contrario, dovrete disinstallarlo (vedi script linkato sopra) per poi reinstallarlo per ultimo scaricandolo qui, sempre per gentile concessione dell'utente Diamondear.

Ecco i passaggi da effettuare:

1. Scaricare i files .zip già opportunamente separati, pubblicati dall'utente del forum Idaf Diamondear (qui la root del suo Drive):
    SYNC3_3.0.18025_VOICE_MAPS_FOR_F7_EU_by_Diamondear.zip
    SYNC3_3.0.18010_MAPS_F7_Q1_EU_by_Diamondear.zip
    Scompattare i due .zip, il contenuto deve'essere il seguente (foto 2)

Installfiles.jpg

Breve spiegazione dei files contenuti negli archivi:

GB5T-14G386-AA.tar.gz Serve a generare un file xml da inviare al sito Ford a questo indirizzo per comunicare l'avvenuto aggiornamento ("browse for log file"). Perché l'invio sortisca effetto, ad aggiornamento avvenuto dovrete comunicare con i server Ford tramite il wifi del Sync3: menù Impostazioni>Generali>Aggiornamenti di sistema automatici>Cerca aggiornamenti ora
    HB5T-14G386-TCB.tar.gz Serve ad arrestare l'installazione delle mappe per chi tenta di installarle su Sync prive del modulo di navigazione
    JR3T-14G421-BC.tar.gz Mappe
    JR3T-14G422-BC.tar.gz Voci
    JR3T-14G424-BC_110777.tar.gz Serve ad assicurare che la mappa sia compatibile con la versione del Sync in vostro possesso
    autoinstall.lst Contiene i comandi per l'indirizzamento ai suddetti files e per l'esecuzione dell'aggiornamento.
    DONTINDX.MSA File vuoto, serve ad impedire al Sync3 di indicizzare la pennetta in cerca di mp3 ecc..

2. Formattare due pennette usb in formato Exfat, una da 32gb e una da 16gb.
    In realtà anche una sola pennetta da 32gb può bastare (in teoria anche da 16, benché non abbia provato) ma ovviamente una volta concluso l'update delle mappe dovrete tornare al Pc, cancellare i files di queste dalla pennetta e copiarci sù gli altri.
  3. Trasferire il contenuto della cartella con le MAPPE (SYNC3_3.0.18010_MAPS_F7_Q1_EU_by_Diamondear) nella root della pennetta da 32gb.
  4. Disconnettere qualsiasi altra chiavetta o dispositivo dalle porte usb della vettura. Accendere il quadro (io ho avviato il motore in previsione di un breve tragitto), lasciar caricare il Sync, disattivare il bluetooth dall'apposito menù ed infine connettere la pennetta con l'update: se tutto va bene, la scritta di aggiornamento in corso campeggerà sul tablet.
  5. Attendere per circa 25-30 minuti (ma ho letto che i tempi possono variare) finche non appare il messaggio che l'aggiornamento è completato e che si può rimuovere la chiavetta.
    Personalmente, ho guidato per circa 15 dei 25 minuti dell'update, per i restanti 10 ho atteso in auto a motore spento, evitando di aprire la portiera lato conducente che ,come sapete, interrompe l'alimentazione al Sync.
    La guida Ford non solo indica di avviare il motore piuttosto che limitarsi ad accendere il quadro (vedi punto 4), dice che durante l'update si può addirittura guidare, parcheggiare e spegnere tutto come se nulla fosse, a patto di non rimuovere la chiavetta: l'aggiornamento proseguirebbe al prossimo riavvio. Può darsi... io ho preferito non interromperlo.
  6. Spegnere il quadro/motore, dopodiché uscire dall'auto e chiuderla a chiave. Attendete 1-2 minuti (talvolta lo schermo del tablet resta retroilluminato per un po': deve spegnersi). Riaprire ed avviare il quadro strumenti. Dopo l'avvio del Sync dovrebbe apparire la notifica di avvenuto aggiornamento. Verificatelo in Impostazioni>Generali>Informazioni.
  7. Ripetere le operazioni dal punto 3 al punto 6, sostituendo ai files delle mappe quelli delle voci (contenuti nella cartella "SYNC3_3.0.18025_VOICE_MAPS_FOR_F7_EU_by_Diamondear")

Qualora aveste preventivamente disinstallato Gracenote (vi ricordo che la procedura sopra descritta nel mio caso è avvenuta senza il suddetto software, ma è probabile che funzioni anche con) potete reinstallarlo per ultimo scaricandolo qui, sempre per gentile concessione dell'utente Diamondear.
  • Jeroel
  • Guru di Fiesta
  • Vignale ecoboost 100cv
  • Ringraziamenti ricevuti 97
Ultima modifica: 29/01/2019 16:47 da Jeroel.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: Maxedroom

[GUIDA] Aggiornamento Mappe F7 [SYNC3] 03/11/2018 12:32 #349491

Dopo aver fatto sempre gli aggiornamenti del SYNC3 messi a disposizione esclusivamente dal sito Ford Italiano e per ultime le mappe (22 Gb) dal sito Ford Inglese, questa è la mia situazione attuale.
Gli aggiornamenti, che spesso apparentemente non portavano ad alcun cambiamento, sono proceduti sempre senza intoppi, anche per quello più corposo delle mappe che ha richiesto poco più di un ora in totale per completare la procedura.
Una cosà per non l’ho capita, dopo l’aggiornamento delle mappe non si è generato il classico file .xml che avrei dovuto inserire sul portale per confermare l’avvenuta update del sistema.
Ho pensato di far ripetere l’aggiornamento del Sync3 con la release di sistema precedente sperando così di ottenere il file .xml aggiornato ma così non è stato, la procedura è durata 30’ abbondanti ed è terminata senza alcun messaggio, mi sono ritrovato in chiavetta una cartella denominata “interlog_20181101103532” all’interno il file “utloggingutility.Interlog_utility.log” che una volta aperto conteneva la stringa “InterrogatorLog() + CopyInterrogatorLog +”, cos’è, che vuol dire?
Tutto comunque funziona correttamente.

20181101_1035582.jpg

20181102_184326.jpg
  • Maxedroom
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta Mk8 1.5 tdci 85cv Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 75

[GUIDA] Aggiornamento Mappe F7 [SYNC3] 03/11/2018 22:54 #349503

Mi pare di capire che hai installato l'aggiornamento originale senza necessità di suddividerlo:già qui abbiamo una prima importante differenza.. il file GB5T-14G386-AA.tar.gz di 44kb era presente? Anche sul log posso dirti poco, visto che non mi è capitato... La cartella identifica la data e l'ora, sembra che il programma di installazione abbia voluto tener traccia di un errore, ma se l'unica conseguenza è la mancata creazione del file xml non mi starei a preoccupare.
  • Jeroel
  • Guru di Fiesta
  • Vignale ecoboost 100cv

[GUIDA] Aggiornamento Mappe F7 [SYNC3] 04/11/2018 11:49 #349509

No, il file GB5T-14G386-AA.tar.gz che dovrebbe generare il file .xml non è presente nella cartella SyncMyRide delle mappe (ecco perchè non si è generato), la cartella contiene solo questi 4 file:
HB5T-14G386-TJB.tar.gz
JR3T-14G421-BC.tar.gz
JR3T-14G422-BC.tar.gz
JR3T-14G424-BC.tar.gz
  • Maxedroom
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 04/11/2018 11:57 da Maxedroom.

[GUIDA] Aggiornamento Mappe F7 [SYNC3] 04/11/2018 14:44 #349512

Si, è proprio quello che genera il file xml... Strano, ora non posso controllare ma avrei scommesso che fosse presente nel mio download da Ford.uk.
  • Jeroel
  • Guru di Fiesta
  • Vignale ecoboost 100cv

[GUIDA] Aggiornamento Mappe F7 [SYNC3] 06/12/2018 15:35 #350124

Aggiornamento mappe effettuato...ho scaricato il file dal sito inglese ford e avviato da pennetta..la procedura è durata all'incirca 40 minuti e si è suddivisa in due parti, dopo i primi 25minuti mi è apparso un messaggio per riavviare l'auto per continuare con la seconda parte dell'aggiornamento. Neanche a me è stato creato il file .xml in quanto anchio dal download dal sito ford inglese mi sono ritrovato solo quei 4 file come Maxedroom..ora come si fa in caso di aggiornamenti futuri? il sito mi riproporrà sempre l'aggiornamento alle mappe f7? :pinch:
  • Frenk9389
  • New Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1

[GUIDA] Aggiornamento Mappe F7 [SYNC3] 06/12/2018 17:03 #350126

Frenk9389 ha scritto:
Aggiornamento mappe effettuato...ho scaricato il file dal sito inglese ford e avviato da pennetta..la procedura è durata all'incirca 40 minuti e si è suddivisa in due parti, dopo i primi 25minuti mi è apparso un messaggio per riavviare l'auto per continuare con la seconda parte dell'aggiornamento. Neanche a me è stato creato il file .xml in quanto anchio dal download dal sito ford inglese mi sono ritrovato solo quei 4 file come Maxedroom..ora come si fa in caso di aggiornamenti futuri? il sito mi riproporrà sempre l'aggiornamento alle mappe f7? :pinch:

Ho collegato il Sync al Wi-fi e gli ho fatto controllare gli aggiornamenti, adesso il portale Ford UK mi dice che sia il Sync che le mappe sono aggiornate, quindi problema risolto :)
  • Maxedroom
  • Guru di Fiesta
I seguenti utenti ringraziano:: Frenk9389

[GUIDA] Aggiornamento Mappe F7 [SYNC3] 07/12/2018 10:08 #350143

Grazie proverò a farlo anch’io :)
  • Frenk9389
  • New Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ultima modifica: 07/12/2018 10:09 da Frenk9389.

[GUIDA] Aggiornamento Mappe F7 [SYNC3] 10/12/2018 22:37 #350187

Praticamente sono l'unico finora ad aver avuto problemi durante l'installazione standard, almeno in questo forum :pinch:
  • Jeroel
  • Guru di Fiesta
  • Vignale ecoboost 100cv

[GUIDA] Aggiornamento Mappe F7 [SYNC3] 11/12/2018 13:07 #350199

Leggendo anche in altri forum sembra una cosa che capita in maniera randoom, mah! :(
  • Maxedroom
  • Guru di Fiesta
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.156 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Guide e tutorial [GUIDA] Aggiornamento Mappe [SYNC3]

Utenti registrati

• 21590 registrati
  • 1 oggi
  • 5 questa settimana
  • 1648 questo mese
  • Ultimo: Elias0388

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.