Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: [GUIDA] Sostituzione Filtro Gasolio Fiesta MK7B

[GUIDA] Sostituzione Filtro Gasolio Fiesta MK7B 05/04/2020 12:09 #357054

Ciao Ragazzi siccome un ragazzo mi ha chiesto consiglio per mettere mano al filtro gasolio e quando è stato il momento anch'io avevo tanti dubbi e non trovavo spiegazioni chiare, cerco di spiegare due accorgimenti a seguito di un video che ho trovato sul tubo.

ecco il video

<iframe width="560" height="315" src="www.youtube.com/embed/Dsq1pPcnKds" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture" allowfullscreen></iframe>

Allora il video è molto chiaro ma io agisco diversamente.Innanzi tutto mettete dei fogli di carta assorbente incastrati sotto i tubi che staccate perchè non esce nulla ma qualche goccia di gasolio è inevitabile.

Volevo precisare che il tubo di ingresso al filtro è quello che arriva dal serbatoio quindi quello verso il posteriore, mentre il tubo in uscita dal filtro, che va alla pompa, è quello verso l'anteriore della macchina.

Per lo smontaggio seguite le spiegazioni del video mà, una volta estratto tutto il filtro dalla vaschetta di alloggiamento in alluminio, non mettetevi a lavorare sopra il motore rischiate di fare un disastro. Prendete il filtro e cominciate a lavorare su un banco o alla peggio per terra.

Il Rinvaso.
Come avrete sentito la Fiesta, (almeno la vecchia versione) non ha il rinvaso automatico del filtro gasolio.
Nel video fà vedere che una volta rimontato il filtro si pompa del gasolio nel connettore posteriore di ingresso al filtro con connettore in uscita collegato. Io non sono un meccanico ma credo che questo sia un errore. In questo modo non si fà altro che spingere l'aria contenuta al suo interno verso la pompa del gasolio e credo che possa creare problemi.

Io faccio cosi: una volta montato il filtro al suo coperchio e rimesso in posizione lo stelo di scolo, sempre a banco, pompo del gasolio nel becco di entrata finché non esce da quello di uscita, cosi è pieno.
Un consiglio, non c'è bisogno che vi procuriate del gasolio a parte, basta che prima di smontare il filtro vecchio, con connettore di entrata collegato, mettiate la vostra pompetta nel connettore di uscita e ne preleviate mezzo litro circa.
Con il vostro filtro riassemblato al coperchio, pulito e riempito di gasolio, rimontatelo.
Una volta riavvitato nella vasca di alloggiamento collegate il tubo in ingresso al filtro e con la vostra pompetta estraete del gasolio nuovamente dal connettore di uscita cosi' da essere sicuri di aver estratto tutte le eventuali bollicine di aria residue. Collegate il tubo di uscita e chiudete tutto. E' più facile a farsi che a dirsi.
Potete anche evitare di invasare il filtro a banco e saltare direttamente ad aspirarlo dal serbatoio quando è rimontato. Io lo faccio per essere sicuro che non perda dallo scarico posto sotto al filtro.

Questa e la classica pompetta reperibile on line. Io l'ho comprata in un negozio di nautica per 6 euro.

IMG_20200405_112618.jpg

IMG_20200405_112635_1.jpg

ATTENZIONE Cosa importante: I connettori del gasolio posti sul coperchio in plastica nero sono da 10 millimetri. Procuratevi dei tubi in silicone da collegare alla vostra pompetta che abbiano un diametro interno da 8 millimetri se usate un tubicino di gomma normale anche 10 millimetri. Io avevo quello con sezione interna da 6 e sono rimasto inculato. Mi raccomando se non riuscite a concludere con il reinvaso, non potete accendere la macchina!!!

Credo sia tutto, se avete dubbi chiedete, proverò a rispondervi.
  • Curz
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta 1.5 tdci titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 95
Mk7b 1.5 tdci Titanium
Ultima modifica: 05/04/2020 12:27 da Curz.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.058 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Guide e tutorial [GUIDA] Sostituzione Filtro Gasolio Fiesta MK7B

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.