Ciao Ragazzi,
purtroppo ho dovuto usufruire di questa assicurazione perchè un brava persona mi ha graffiato la macchina con la chiave, spero non serva mai a nessuno questa guida, ma nel caso vi semplifico un po le cose.
L'obbiettivo di noi che abbiamo ricevuto il regalo di queste brave persone, che fanno un uso inpropio di chiavi cacciaviti e quant'altro, è di riavere la macchina come mamma ford l'ha fatta.
Allora ci sono vari modi per essere risarciti, uno di questi è portare la macchina dal carrozziere e far fare "tutto" a lui il secondo è far fare la macchina o un preventivo e andare noi a "contrattare" con l'assicurazione stessa.
Io ho optato per la prima, secondo me più veloce e con meno rogne, i passi comunque sono i seguenti:
1) Per prima cosa bisogna andare dalle forze dell'ordine ( Carabinieri, Polizia ecc ecc ) a fare la denuncia che riporti i danni il luogo la data e tutto quello che può essere utile sul danno.
2) Bisogna aprire il sinistro con l'assicurazione, il numero di telefono dove chiamare per fare ciò è 06/77276273 oppure 06/77276207, non sono due numeri da fare o uno o l'altro ma, non mi chiedete il perchè, a volte risulta inattivo uno a volte l'altro. Comunque qualcuno a uno dei due numeri risponde, spigate come sono andate le cose e verrà aperto il sinistro in attesa della documentazione.)
3) A questo punto, se volete far fare tutto al carrozziere, cosa che vi consiglio se il vostro obbiettivo è riavere la macchina a nuovo nel minor tempo possibile, andate dal vostro carrozziere di fiducia e fate spedire una mail a
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
con i seguenti dati:
- Copia del libretto di circolazione.
- Foto dettagliate dell'auto e del danno dove sia visibile la Targa dell'auto.
- Preventivo del carrozziere, questo deve essere fatto per gli atti vandalici cioè deve essere decurtato di alcune voci come mi sembra la lavorazione per di rimodellazione del pezzo. Comunque i carrozzieri lo sanno come va fatto.
- Foglio firmato da voi per la cessione del credito, nel caso che se ne occupi il carrozziere
Nel caso che invece volete seguire voi la trattativa dovete mandare personalmente questa mail oppure spedire tutto con mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno a " A O N Via Varese, 5 00185 Roma".
4) A questo punto l'assicurazione in brevissimo tempo da un numero alla pratica e si può comportare in 2 modi:
- Se il preventivo e il danno secondo loro coincidono, danno l'ok al carrozziere per eseguire il lavoro, o a liquidare il danno nel caso avete scelto di fare voi.
- Se il preventivo e il danno secondo loro non sono coerenti assegnato un perito alla pratica e sarà lui a contattarvi o a contattare il carrozziere nel caso che avete lasciato a lui la cosa, per verificare l'effettiva entità del danno. In questo caso chiaramente i tempi si allungano.
A questo punto svolti i passaggi sopra elencati riavrete, si spera, la vostra fofi brillante e fiammante come deve essere.
PS 1 La procedura credo sia adatta a tutte le assicurazioni, chiaramente i numeri di telefono no

PS 2 L'assicurazione per atti vandalici ford prevede una franchigia di minimo 258,23 euro, a questo bisogna aggiungere il 10% del fatturato senza l'iva del lavoro nel caso il danno superi mi sembra i 3.000 euro.
Spero sia utile a qualcuno questa guida.
La presente guida è scaricabile
qua