Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: quali catene da neve??

Re:quali catene da neve?? 27/11/2013 15:01 #254234

Ma dai, un vigile che si mette a disquisire su quali catene vanno bene è come un addetto alle pulizie in ospedale che questiona sulla misura del catetere per un paziente...
Vai da un gommista, o da un autoaccessori serio ;)
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

quali catene da neve?? 27/11/2013 15:23 #254237

Lo farò grazie :)
  • cirillo30
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 27
Non discutere mai con un cretino, ti porta al suo livello e ti batte per esperienza.

Re:quali catene da neve?? 27/11/2013 15:56 #254242

Gigific ha scritto:
Non credo che competa ai vigili sapere a memoria quali sono le misure catenabili di ogni auto ;)
Tra l'altro dipende dal produttore... ogni modello e' per alcune misure, e non e' la stessa cosa per ogni produttore.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:quali catene da neve?? 27/11/2013 16:22 #254246

lollapalooza ha scritto:
Gigific ha scritto:
Non credo che competa ai vigili sapere a memoria quali sono le misure catenabili di ogni auto ;)
Tra l'altro dipende dal produttore... ogni modello e' per alcune misure, e non e' la stessa cosa per ogni produttore.

Quello della ford ha detto a mia madre che le catene per le 195/50 vanno benissimo sulle 195/55. Ha lui non risulta che quelle non sono catenabili. Tanta ignoranza in casa ford?
  • cirillo30
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 27
Non discutere mai con un cretino, ti porta al suo livello e ti batte per esperienza.

Re:quali catene da neve?? 27/11/2013 16:35 #254248

Come ho detto prima, se vanno bene o no dipende da quale marca/modello di catena scegli.
Su ogni confezione c'e' scritto per quale misura quel preciso modello va bene, e non e' detto che siano elencate entrambe le misure che nomini.

Detto cio', tornando a quanto ti hanno detto in concessionaria, ti invito a leggere il manuale, e vedrai che conferma che quella misura non e' catenabile.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:R: quali catene da neve?? 27/11/2013 18:15 #254260

Lolla, le hai prese?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
  • sparviero76
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 22
Life begins at 500 knots!

Re:quali catene da neve?? 27/11/2013 19:13 #254269

Ancora no, questo weekend voglio andare a vedere all'Ipercoop e da Auchan se trovo qualcosa, altrimenti le ordino online. Tanto non mi serviranno prima del 24 dicembre :-D

Inviato dal mio LG-P920 utilizzando Tapatalk
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re:R: quali catene da neve?? 27/11/2013 20:03 #254279

Non trovi nulla a quel prezzo fidati ;)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
  • sparviero76
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 22
Life begins at 500 knots!

Re:quali catene da neve?? 28/11/2013 12:34 #254341

Gigific ha scritto:
Prendi un treno di cerchi e gomme da 14, ti costano non molto di più che prendere 4 invernali da 15 e risparmi dal gommista a ogni cambio stagione (oltre a posticipare di molto il cambio gomme, visto che quando usi un treno l'altro non si consuma)

si pensavo anch'io sia la cosa migliore da fare, anche se un treno di cerchi (seppur in acciaio) e pneum. invernali sono una spesa non da poco..
i miei dubbi sono (e ora parlo per ignoranza), se sostituissi gli pneumatici sui 15" con quelli invernali o cambiando anche i cerchi con quelli da 14", bisogna fare equilibratura/convergenza o altre operazioni dal gommista? in entrambi i casi?
inoltre, non abitando in una zona particolarmente fredda, con temperature in città che solitamente non scendono sotto i 10°C e avendo bisogno delle catene/pneum. invernali solo occasionalmente per andare in montagna, non so quanto sia appropriato usare gli invernali nei percorsi quotidiani (penso all'eccessiva usura.. ma non sono ben informato sul range di temperatura in cui sono usabili)... per cui sarebbe forse meglio prendere delle catene per i 14" e pneum. estivi per la quotidianità da tenere quanto necessario per il periodo freddo (se ad ogni montaggio/smontaggio devo passare dal gommista per altre operazioni oltre il cambio che farei io stesso.. altrimenti potrei andare di invernali e sostituire tranquillamente l'intero treno 14/15" quelle poche volte in cui ne ho bisogno)
  • Domen91
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 4
B) - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - :)
:laugh: > > > My Fiesta < < < ;)
Ultima modifica: 28/11/2013 12:40 da Domen91.

Re:quali catene da neve?? 28/11/2013 12:45 #254345

L'equilibratura va fatta ogni volta che smonti un pneumatico dal cerchio.
La convergenza va verificata piu' o meno ogni 10-15.000 Km...

Inoltre non e' un problema circolare in citta' con le gomme invernali durante l'inverno.

4 cerchi da 14" puoi prenderli da un demolitore, e te li porti a casa con 50 euro.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 28/11/2013 12:47 da lollapalooza.
Tempo creazione pagina: 0.100 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Guide e tutorial quali catene da neve??

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.