Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Cambio pila Telecomando

Cambio pila Telecomando 28/11/2010 21:05 #89506

Ciao a tutti!
Purtroppo settimana scorsa qualche bxxxxxxo ha forzato la serratura della mia giovane Fiesta, per di più facendomi una riga sulla portiera (giusto per la cronaca ero in via Venezian a Milano, giusto per chi dovesse andare da quelle parti...).
Visto che per aprirla e chiuderla uso solo il telecomando (con chiave a scatto) pensavo di chiedere al carrozziere di farsi arrivare il pezzo di maniglia che sta sulla serratura come quello delle porte posteriori, ovvero chiuso, in modo tale da tenere coperta la serratura e quantomeno sperare di dissuadere eventuali altri delinquenti. Ieri l'ho portata in concessionaria per il primo controllo dei livelli ed ho sottoposto la questione ad un meccanico, il quale mi ha detto che si può fare, a patto di avere la batteria del telecomando sempre carica per evitare di rimanere chiuso fuori.
A tal proposito pensavo di tenere una batteria nuova sempre nel portafoglio, in modo tale che quando accadrà che quella del telecomando si scaricherà, avrò quella di scorta in tasca.
Mi chiedevo però, come si apre il telecomando??? :P
Se si apre semplicemente facendo leva in un certo punto sono a cavallo, e consiglio questa soluzione a tutti (a me non era mai capitato e credetemi, non è bello trovarsi l'auto aperta e rovinata...)

Grazie infinite a chi dovesse rispondermi!
  • antares85
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Cambio pila Telecomando 28/11/2010 21:30 #89509

Se hai la chiave a scatto basta far scattare la chiave (come quando accendi il motore) e infilare un cacciavite nella cavità dove si ripiega la chiave.. vedrai che la plastica è divisa in due, se fai leva si apre.
Se hai la chiave normale non lo so.

Comunque non so quanto sia saggio togliere la serratura, perchè oltre a scaricarsi la chiave ti si può scaricare la batteria dell'auto, e senza quella la chiusura centralizzata non si attiva (nè si disattiva).
E se copri semplicemnte la serratura con una copertura di plastica un qualunque ladro la prima cosa che farebbe è farla saltare... un minimo le auto le conoscono per poterle rubare.. (o al massimo ti spaccano il vetro e aprono la porta lo stesso...)
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Cambio pila Telecomando 28/11/2010 21:53 #89519

Si certo, se la vogliono aprire a tutti i costi la aprono, anche spaccandoti il vetro, spero solo che se vedono che la serratura è coperta passino oltre e ne cerchino una con la serratura "normale".

Per quel che riguarda la batteria dell'auto scarica non ho mai aspettato che questa si scarichi del tutto, quindi penso sia un problema molto marginale.

Grazie mille per la risposta, proverò!
  • antares85
  • New Fiestista

Re:Cambio pila Telecomando 28/11/2010 22:07 #89527

Non si tratta di aspettare, ma a volte col passare degli anni queste perdono di prestazioni, oppure può capitare un'anomalia elettronica che porti ad un consumo eccessivo durante una notte di parcheggio. Se ti trovi la batteria a terra (per qualunque motivo, indipendentemente dalla tua volontà) poi il ladro lo devi fare te per riuscire a risolvere il problema..
A volte è preferibile un danno alla carrozzeria che non vedersi rubare la propria auto, io preferisco sempre montare qualche antifurto artigianale (tipo interrompere l'alimentazione della pompa della benzina...) con un interruttore nascosto, però ognuno adotta i deterrenti che meglio crede :)

Aggiungo solo che per le altre tre porte c'è una vite di plastica nera che se la giri ti permette di chiudere le portiere (sempre in caso di anomalia della chiusura centralizzata), se togli la serratura dalla porta del guidatore, questo non lo puoi fare perché tale vite non c'è (e nelle nostre fiesta manca il "pirulino" che si abbassa sulla portiera..
Ovviamente il bagagliaio non ha tale vite perché la sua apertura è elettrica e senza corrente non si apre comunque.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 28/11/2010 22:10 da Gigific.

Re:Cambio pila Telecomando 28/11/2010 22:12 #89529

Ma poi cosa ti hanno rubato? avevi qualcosa in auto da interessare il ladro? si sa che oggi non basta forzare una serratura per rubare un' auto se vogliono portarsi via la macchina molti usano falsi carro attrezzi quindi nel tuo caso evidentemente qualcosa lo attirato.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12

Re:Cambio pila Telecomando 28/11/2010 23:46 #89547

Quoto, se te la rubano vuol dire che volevano proprio la tua fiesta e la centralina è ben protetta, l'unica è davvero portarla via con un carro attrezzi!
Se la aprono vogliono solo quello che c'è dentro, ma si sa...le forze dell'ordine hanno ben altro da fare!
Tornando al problema, effettivamente se si scarica la batteria dell'auto (piuttosto di quella del telecomando) non so proprio come si potrebbe fare poi! Bisogna tirare un cavo dal positivo al passaruota... e poi la si ricarica così :laugh:
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:Cambio pila Telecomando 29/11/2010 00:37 #89554

no la paura non è che mi rubino l'auto, non è neanche il modello titanium :p
mi hanno rubato il navigatore nel portaoggetti e lo zaino con solo appunti universitari nel bagagliaio (quella è stata la seccatura maggiore, più dei danni ai quali pensa l'assicurazione), alle 18 di sera, nel giro di 1 ora.
vorrei solo evitare di trovarmi di nuovo danni per niente, visto che non sono arrivato col navigatore, quindi non è che mi hanno visto metterlo via o altro, si vede che sapevano come aprire una fiesta e hanno provato a vedere se trovavano qualcosa...
E' vero che comunque anche se si scaricano pila o batteria dell'auto ci vorrebbe ben poco, sia per me come per il ladro, togliere il pezzettino di plastica che copre la serratura (se si tira la maniglia si vede uno spazio dove infilare qlks per fare leva), ci rifletterò...
Grazie!
  • antares85
  • New Fiestista

Re:Cambio pila Telecomando 06/12/2010 13:42 #90321

la parte di plastica che copre il nottolino non viene via facilmente, c'è una vite nel lato della portiera che va svitata! Piuttosto si usano i cuscini pneumatici che usano i carrozzieri...
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Ultima modifica: 06/12/2010 13:47 da enrib.

Cambio pila Telecomando 24/11/2017 13:19 #337953

ciao ragazzi, io ho sostituito la pila esaurita (CR2032) con una CR2016 sempre 3v e funziona tutto. apro e chiudo.
domanda 1: faccio qualche danno?
domanda 2: se nel telecomando non c'e' la pila, l' auto si mette in moto ugualmente? chiedo pensando alla presenza di vari transponder nella chiave).
grazie
  • SAUZER
  • Guru di Fiesta
  • e ci sono ricascato..sto amando ancora..azz
meglio tre diapason sotto al culo che nel culo
Ultima modifica: 24/11/2017 13:21 da SAUZER.

Cambio pila Telecomando 24/11/2017 14:24 #337958

1) Non credo, sono entrambe a 3V ed entrambe dello stesso tipo. Quello che cambia e' la dimensione e la capacita.
2) Dovrebbe accendersi comunque.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.100 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Guide e tutorial Cambio pila Telecomando

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.