Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: [Guida]Regolazione dei fari per guida a sinistra

[Guida]Regolazione dei fari per guida a sinistra 14/12/2010 20:47 #91308

Se per caso dovete recarvi in paesi dove si guida a sinistra e avete la fortuna di avere i lenticolari, c'è un regolatore del taglio del fascio che vi permetterà di non abbagliare chi proviene dal senso opposto.

Si tratta di una levetta che sposta la "cresta" dell'otturatore rendendo quest ultimo piatto, proiettando quindi un fascio perfettamente livellato.

Questa è l'immagine del faro senza coperchio posteriore:

La levetta che si vede nell'immagine ha una sua "gemella" dall'altro lato della parabola, che si muove in senso opposto, quindi se non riuscite a raggiungerne una, provate con l'altra!
Con dita sottili e snodate riuscirete a effettuare la regolazione anche senza rimuovere i fari!
Dopo questa operazione il fascio sarà tutto all'altezza della parte che era la più bassa precedentemente!

Per i possessori di fari a parabola purtroppo questo sistema non è valido, dovrete procurarvi delle maschere adesive da applicare all'esterno del faro.
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Ultima modifica: 14/12/2010 20:48 da enrib.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: giangro

Re:[Guida]Regolazione dei fari per guida a sinistra 14/12/2010 21:25 #91317

Sei sicuro che appiattisca il fascio luminoso e che non credi una cresta dall'altra parte?
Speravo che se uno dovesse andare in inghilterra avrebbe potuto comunque godere del fascio asimmetrico (che permette di illuminare molto bene quello che si trova oltre il ciglio della strada...
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 14/12/2010 21:25 da Gigific.

Re:[Guida]Regolazione dei fari per guida a sinistra 14/12/2010 21:43 #91320

Si sono sicuro, l'ho provato sulla mia... praticamente la parte che crea la cresta è una lamina che si sovrappone al diaframma fisso e piatto... quella levetta permette di abbassare la cresta all'altezza del diaframma, ma non c'è un altra lamella che si alza dall'altra parte. Dopotutto è solo un "adattamento" temporaneo... comunque ti dirò che per come sono regolati correttamente i fari, la cresta è troppo alta e quando si hanno gli xeno, si abbaglia nei curvoni a destra!
Eliminando la cresta si possono tenere i fari più alti senza abbagliare mai (l'illuminazione del ciglio della strada l'ho sempre trovata inutile), ho notato anche che sulle auto che hanno lo xeno di serie la differenza tra la parte alta e quella bassa del fascio è molto più piccola.... appunto per poter avere la corretta regolazione dell'altezza ma senza abbagliare in curva!
  • enrib
  • Guru di Fiesta

Re:[Guida]Regolazione dei fari per guida a sinistra 14/12/2010 23:44 #91340

ottima guida :)

in realtà su molto auto che hanno gli xenon di serie la cresta nemmeno c'è :huh:

comunque non si finisce mai di imparare...questa su etis mi era sfuggita!!
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:[Guida]Regolazione dei fari per guida a sinistra 15/12/2010 01:03 #91363

Io l'avevo già sentita... però in effetti gli xenon hanno una luce molto "orizzontale", quindi forse per chi l'ha montato aftermarket può essere una buona idea adottare questo piccolo stratagemma per non abbagliare gli altri utenti.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:[Guida]Regolazione dei fari per guida a sinistra 15/12/2010 19:28 #91459

Fabietto1990 ha scritto:
in realtà su molto auto che hanno gli xenon di serie la cresta nemmeno c'è :huh:
Vero??? Allora non ho fatto una gran boiata poi... mi sa che quelli della motorizzazione non saranno d'accordo ma per adesso li tengo così!
  • enrib
  • Guru di Fiesta

Re:[Guida]Regolazione dei fari per guida a sinistra 15/12/2010 19:39 #91465

enrib ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
Vero??? Allora non ho fatto una gran boiata poi... mi sa che quelli della motorizzazione non saranno d'accordo ma per adesso li tengo così!
Ho visto un suv della honda di cui non so il nome che non ce l'aveva...devo farci più caso anche sulle altre macchine :)
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 15/12/2010 19:41 da Fabietto1990.

Re:[Guida]Regolazione dei fari per guida a sinistra 16/12/2010 23:16 #91648

enrib ha scritto:
Se per caso dovete recarvi in paesi dove si guida a sinistra e avete la fortuna di avere i lenticolari, c'è un regolatore del taglio del fascio che vi permetterà di non abbagliare chi proviene dal senso opposto.

Si tratta di una levetta che sposta la "cresta" dell'otturatore rendendo quest ultimo piatto, proiettando quindi un fascio perfettamente livellato.

Questa è l'immagine del faro senza coperchio posteriore:

La levetta che si vede nell'immagine ha una sua "gemella" dall'altro lato della parabola, che si muove in senso opposto, quindi se non riuscite a raggiungerne una, provate con l'altra!
Con dita sottili e snodate riuscirete a effettuare la regolazione anche senza rimuovere i fari!
Dopo questa operazione il fascio sarà tutto all'altezza della parte che era la più bassa precedentemente!

Per i possessori di fari a parabola purtroppo questo sistema non è valido, dovrete procurarvi delle maschere adesive da applicare all'esterno del faro.

Io ho un problema: L'elettrauto o il mio Concessionario Mi HANNO perso il tappo... Dove lo trovo?

Re:[Guida]Regolazione dei fari per guida a sinistra 16/12/2010 23:23 #91649

ammazza che incompetenti!! cmq si ordina in concessionario...
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:[Guida]Regolazione dei fari per guida a sinistra 30/12/2010 19:06 #93260

Io ho notato che sul faro c'è tipo una vite che si può girare. Quella a cosa serve? Regola qualcosa? Si vede anche nelle foto che ha postato fabietto, e quella a forma di torx in alto a sinistra della foto del faro.
  • kappa69fiore
  • Fiestista esperto
  • honda 4ever
Il miglior gommista a Padova: www.tommasingomme.it/
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.062 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Guide e tutorial [Guida]Regolazione dei fari per guida a sinistra

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.