Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Cambio led del quadro strumenti Fiesta Mk6

Cambio led del quadro strumenti Fiesta Mk6 23/04/2014 20:37 #268450

Ciao ragazzi.
Allora, il lavoro l'ho eseguito assieme a un amico che bazzica il mondo del tuning.
Abbiamo staccato la batteria, successivamente staccato tutto fino ad avere il circuito stampato nudo e crudo.
Dissaldiamo i led verdi del contagiri, contachilometri, spia gasolio e temperatura olio e saldiamo i nuovi led bianchi (non so che tipo)
andiamo a rimontare tutto e...i led, luci e tutto si accendono.
Solo che quando giro il quadro in posizione d'accensione l'auto resta muta. Nessun segnale ne dal motore ne tantomeno dal motorino d'avviamento.
Cosa importante, non viene eseguito il check luci classico prima della messa in moto, ossia le spie abs/motore/freni ecc ecc.
Che diamine e' successo ?
Questo mio amico ne ha fatte a centinaia di ste modifiche ma mai capitato nulla del genere.
Abbiamo chiamato alla centrale del satellitare pensando ad un loro blocco dovuto allo scollegamento della batteria, niente.
A sto punto abbiamo pensato a qualche blocco dell'immobilizer sul tachimetro...
Che ne pensate ?
Vi e' mai capitato ?
Aiutatemi :laugh: :S
  • IronMaiden86
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 5
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Cambio led del quadro strumenti Fiesta Mk6 23/04/2014 22:41 #268458

purtroppo così dietro uno schermo è difficile fare una diagnosi. potrebbe anche aver rovinato il circuito, ma la vedo dura! che saldatrice ha usato? ha regolato la temperatura a un valore basso (intorno ai 300 gradi) per evitare di scaldare troppo le piste?
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Cambio led del quadro strumenti Fiesta Mk6 27/04/2014 18:15 #268698

si si, e' stato molto attento su queste cose...
  • IronMaiden86
  • Fiestista

Re:Cambio led del quadro strumenti Fiesta Mk6 27/04/2014 18:44 #268702

Mah...non so cosa dire!
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Modulo GEM, costi & altro. 20/05/2014 17:56 #271818

Ciao ragazzi.
Partiamo dal fatto che questo topic e' il seguito di quest altro www.fordfiestaitalia.com/forum/16-tutte-...esta-mk6.html#268698

Ora, dopo 1 settimana che l'auto si trova in un officina autorizzata Ford il meccanico mi dice che "dovrebbe" essere il modulo GEM andato a quel paese...
Ha provato a sostituirlo con quello di un altra fiesta mk6, ma gli si e' inserito l'allarme o qualcosa di simile (a causa del seriale differente immagino)
A proposito, mi ha detto che immettendo il numero di telaio nel sistema ford, gli risulta che il seriale del modulo GEM non e' corretto ! Cioe, come se il modulo che ho in auto non sia quello originale dell'auto.
Ovviamente gli ho detto di no, 7 anni di auto e non ho mai sostituito niente...hanno fatto casini alla catena di montaggio ? LOL
Che poi tra l'altro se fosse cosi' avrei avuto problemi di qualche tipo no ?
Bando alle ciance, a parte cercare nei sfasciacarrozze un GEM con il mio stesso seriale (e' possibile trovarlo ?) o su ebay, quanto potrebbe costare in ford ?

Grazie mille a tutti
  • IronMaiden86
  • Fiestista

Modulo GEM, costi & altro. 20/05/2014 18:45 #271827

Ti ho spostato il post, perché ha più senso continuare la discussione.
Nelle auto Ford ci sono 4 elementi che danno il consenso all'avvio del motore:
- chiave di avviamento;
- quadro strumenti;
- GEM;
- centralina motore.

Questi 4 elementi condividono dei codici che sono UNICI in ogni auto, quindi senza una riprogrammazione non potrai mai trapiantare uno di questi elementi da un'altra auto.
A mio avviso, il tuo problema risiede sulla linea CANBus. Il quadro strumenti funge da gateway instradando i segnali tra tutte le centraline e facendo da ponte tra la linea dati ad alta velocità e quella a bassa velocità. Se non c'è comunicazione tra le centraline, ovviamente né la centralina motore, né il resto dell'auto può sapere la tua intenzione di accendere il motore, con le conseguenze che soffri tu.
Se hai toccato il quadro e ora l'auto non parte, prima di sostituire la GEM per tentativi, mi preoccuperei di trovare un quadro strumenti e vedere se con questo l'auto riparte.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Modulo GEM, costi & altro. 21/05/2014 14:42 #271896

Gigific ha scritto:
Se hai toccato il quadro e ora l'auto non parte, prima di sostituire la GEM per tentativi, mi preoccuperei di trovare un quadro strumenti e vedere se con questo l'auto riparte.

Da ignorante in materia, ma cosi' facendo direi che non si mettera' in moto comunque, in quanto il quadro strumenti che provero' non leggera' la mia chiave...giusto ?
  • IronMaiden86
  • Fiestista

Re:Cambio led del quadro strumenti Fiesta Mk6 21/05/2014 17:30 #271913

Io credo che gigific intendesse solo il quadro non anche il commutatore chiave e limmobilozer

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • p.porcelli1
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 98

Re:Cambio led del quadro strumenti Fiesta Mk6 21/05/2014 21:23 #271934

Il quadro strumenti fa parte del sistema immobilizer, quindi ovviamente se non lo programmi non ti farà partire l'auto.
Credo che le officine Ford siano in grado di riprogrammare un quadro usato, altrimenti ci sono aziende specializzate che si occupano di fare queste cose (oppure te lo compri nuovo, come saresti stato costretto a fare per la GEM)
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.127 secondi
Tu sei qui: Home Forum Fiesta precedenti & altre Ford Tutte le altre Ford Cambio led del quadro strumenti Fiesta Mk6

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.