Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Acqua nel vano candele

Acqua nel vano candele 16/09/2015 07:10 #308315

Buongiorno, mi ritrovo con uno "strano" problema su una fiesta del 2003 motore zetec 1200. Togliendo il cavo collegato sulle candele ho trovato all'interno del vano dell'acqua. Non semplice umidità ma proprio la pozzangherina. Da dove può arrivare? Non c'è una significativa diminuzione del livello dell'acqua di raffreddamento e anche dall'esterno mi sembra improbabile visto che oltretutto questi vani sono protetti da un cappuccio di gomma stampato sul cavo stesso.
Prima di portarla dal meccanico, mi piacerebbe avere qualche informazione in più.
Grazie mille
Adriano
  • bieler
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Acqua nel vano candele 16/09/2015 15:44 #308359

sicuramente saranno i tappi che si trovano in mezzo alle candele .pure io ho lo stesso problema ho cambiato 2 volte i tappi e sono di nuovo con le candele allagate fiesta 1400 GPL 2010 cercasi soluzioni da chi ha risolto
  • telepanel
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Acqua nel vano candele 16/09/2015 16:41 #308363

Intanto grazie. Quello che dici però mi sembra paradossale! Possibile che non si riesca a far fare tenuta a dei semplici tappi? Innanzitutto, visto che nessuno li svita e poi riavvita, è già strano che ci siano delle perdite, ma in che materiale sono, plastica? Tu li hai visti? Dovrebbero essere dello stesso metallo della testata per avere le stesse dilatazioni, a meno che non si siano formate delle microfratture sul filetto.
Una considerazione però: se la mia del 2003 ha lo stesso difetto della tua del 2010, perchè ford non ha risolto questo problema?
Comunque sentirò il meccanico cosa dirà e se ha una soluzione lo farò sapere.
Ciao.
  • bieler
  • New Fiestista

Re:Acqua nel vano candele 16/09/2015 17:45 #308365

Ciao, succede anche alla mia 1.2 del 2010.. Ma solo dopo un accurato lavaggio con l'idropulitrice.. :)
  • stefano91ste
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 125

Acqua nel vano candele 16/09/2015 17:49 #308366

io so solo che in una settimana li ho cambiati 2 volte ora li ho comprati originali in Ford e aspetto il meccanico per cambiarli di nuovo,comunque sono di metallo e vanno montati a pressione.
  • telepanel
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Acqua nel vano candele 17/09/2015 14:14 #308423

telepanel ha scritto:
io so solo che in una settimana li ho cambiati 2 volte.

Se succederà lo stesso anche a me toglierò le protezioni in gomma sui cavi delle candele così l'acqua potrà evaporare... ;)
  • bieler
  • New Fiestista

Re:Acqua nel vano candele 17/09/2015 21:11 #308439

A meno che non hai una perdita sulla guarnizione della testata (cosa che escluderei) l'acqua può solo provenire dall'esterno. Soffia bene con un compressore fino a quando non è tutto perfettamente asciutto e poi ricontrolla. Se rimane per diverso tempo può ossidare le pipette delle candele e potresti avere problemi all'impianto di accensione
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Acqua nel vano candele 17/09/2015 21:54 #308442

Fabietto1990 ha scritto:
A meno che non hai una perdita sulla guarnizione della testata (cosa che escluderei) l'acqua può solo provenire dall'esterno.
Tu dici? Mi dai una speranza... Ho già asciugato tutto. Allora la userò, adesso che finalmente non piove, e fra qualche giorno ricontrollerò. Ma dall'esterno da dove può entrare, visto che sulle candele c'è una cuffia che tappa il vano e che sembrerebbe faccia tenuta?
Ciao.
  • bieler
  • New Fiestista

Re:Acqua nel vano candele 18/09/2015 06:47 #308446

Controlla se nella griglia sotto il parabrezza c'è qualche crepa o buco. Quella funziona tipo grondaia e impedisce di fatto all'acqua di entrare nel motore. Se è rotta l'acqua quando piove va dentro, oppure magari hai portato la macchina da qualche lavaggista che ti ha lavato il motore con l'idropulitrice?
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Acqua nel vano candele 18/09/2015 21:32 #308480

Aggiornamento. Oggi, giornata di sole, ho percorso alcuni Km e al ritorno ho controllato subito le candele. C'era dell'acqua attorno alle lamelle in gomma che chiudono il vano dove è alloggiata la candela. Come se si fosse condensato del vapore in quella zona che è senz'altro più fredda della testata del motore.
Che ci sia veramente una perdita dai tappi (ma a che servono?) come detto da telepanel?
Tra l'altro è l'auto di mia figlia e ho notato che talvolta va a strappi. Colpa dell'umidità?
Grazie.
Ciao.
  • bieler
  • New Fiestista
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.057 secondi
Tu sei qui: Home Forum Fiesta precedenti & altre Ford Tutte le altre Ford Acqua nel vano candele

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.